Qualcuno mi spiega dove sta scritto che per fare foto architettoniche bisogna usare un 14 mm? e ancora, perchè mai la distorsione ottica dovrebbe essere un problema, quando ci sono fior di plugin economiche o gratuite che raddrizzano ogni sorta di distorsione ottica?
te lo spiego io:
1. il 14 sul piccolo formato Nikon ha un angolo di campo corrispondente ad un 21mm su full frame, che mi pare più che utilizzabile nel campo della foto architettonica
2. non è che SI DEVE utilizzare un 14 (21) mm per la foto architettonica, però certamente SI PUO' utilizzarlo ... specie se è l'unico grandangolo a disposizione ...
3. la distorsione è un problema, sullo specifico obiettivo, perchè oltre ad essere piuttosto marcata è anche difficilmente correggibile via software, visto che le linee assumono una forma molto particolare definita a "baffo". Non so se i software tipo PTLens abbiamo il profilo di correzione del Samyang preimpostato ... correggere a mano la vedo dura, lunga e pallosa ...
4. correggere via software la distorsione ottica significa perdere angolo di campo
5. se si scatta molto, correggere via software significa lavorare molto ...