• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ottica per Nikon D3000

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una Nikon D3000, prima reflex che mi stà regalando delle belle emozioni, l'ho acquistata con l'ottica 18-105 di serie,
ora vorrei corredarla di un'obiettivo grandangolare.

E qui chiedo a voi che avete molta più esperienza di me,
quale scegliere?

un obiettivo fisheye potrebbe fare al caso mio? o distorce troppo?
 

-LuC@-

Biker novus
10/2/07
25
0
0
Torino
Visita sito
Anche io come te stavo cercando un grandangolo...io mi ero orientato sul 10.20 della sigma che non distorce(non quanto un fish-eye)e per altro in commercio trovi o il f3.5 o il f4-5.6.
inoltre risparmi pure qualche cosa
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
a me piaceva l'idea del Tamron 10-24: leggerezza e copertura praticamente totale delle focali grandangolari ... peccato che, leggendo in giro, sia recensito come obiettivo dalla resa un po' (troppo, aggiungo io) mordida.
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Anche io come te stavo cercando un grandangolo...io mi ero orientato sul 10.20 della sigma che non distorce(non quanto un fish-eye)e per altro in commercio trovi o il f3.5 o il f4-5.6.
inoltre risparmi pure qualche cosa

Sono combattuto tra un fisso o un 10.20 !!!

Troppa scelta alla fine mette in seria difficoltà....
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Fisso? come standard l'ottimo e piuttosto economico 35/2 af-d direi che ci starebbe, se non fosse che non avrebbe af su quel corpo, e quindi nada. Del 35 G dx non ho sentito un gran bene...
Una buona cosa potrebbe essere il 10-17 o simile Tokina, se c'è per Nikon. Io però non ho mai provato, di N ho solo corpi a pellicola, cioè fm2 e f100.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
ciavranèis;4195315 ha scritto:
Fisso? come standard l'ottimo e piuttosto economico 35/2 af-d direi che ci starebbe, se non fosse che non avrebbe af su quel corpo, e quindi nada.

in verità, oltre all'autofocus non avrebbe nemmeno un angolo di campo molto grandangolare ... paragonabile a quello di un 50mm su ff, se non erro ...
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
in verità, oltre all'autofocus non avrebbe nemmeno un angolo di campo molto grandangolare ... paragonabile a quello di un 50mm su ff, se non erro ...

eh, infatti lo proponevo come standard luminoso... ci sarebbe anche il 20/2.8 ma di nuovo su dx resta castrato, e per l'angolo di campo, e per af. Di fisso dedicato non so cos'altro ci sia e a che prezzi, se il sigma è con motore interno non ci penserei troppo... se 3.5 meglio ancora, ma dipende dal budget.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Io la butto lì: parlano un gran bene del Samyang 14mm f2.8. Ho letto parecchie recensioni in rete e pare abbia una risoluzione spettacolare ad un prezzo stracciato.

Da tenere presente, però, che ha due pecche:
1. forte distorsione, che potrebbe essere un problema per la foto di architettura, meno per la foto di paesaggio;
2. non ha piena compatibilità con le macchine attuali, va utilizzato in stop-down (non un grosso problema, a mio avviso) ed è manual focus (anche questo non è un problema su quella focale)
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito


Provo a leggere qualche cosa su questo oggettino
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito

Allora io ho il Samyang 8mm che fa f3.5 pagato 250 euro, so che il 14mm costa di più e non so se poi conviene così tanto alla fine per la differenza di prezzo, devo dire che va alla grande non m ha mai deluso non è assolutamente vero che la distorsione è anomala .... ! ti passo un link dove puoi notare anche tu che quello che dico è vero , il primo link sono le mie foto con il Samyang , il secondo link sono le foto di un ragazzo ad un livello molto più alto del mio.....! è vero che non ha la CPU quindi fuoco manuale e diaframma pure , ma non è un problema perchè la messa a fuoco una volta che la lasci da 1 metro all'infinito, è tutto a fuoco se la lasci da 5 metri, è tutto a fuoco fino all'infinito e se per sbaglio fai una foto ad un soggetto ad un metro e ti dimentichi la messa a fuoco a 10 metri tutto ciò che è prima , rimane si sfocato ma non si nota neanche la sfocatura ameno che poi non croppi parecchio la foto , quindi il problema della messa a fuoco io non l'ho quasi mai riscontrato, io personalmente te la consiglio , l'ottica va bene per il prezzo è super anche perchè molti la eguagliano al fish-eye della Nikon anche se m sembra un pò azzardata la cosa .... ora t passo i link :http://www.flickr.com/photos/wise_92/ http://www.flickr.com/photos/lo_straniero/sets/72157624708719366/ .... ! e poi facci sapere cosa decidi ..... ! spero di essere stato esauriente
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
qui i link delle recensioni:
Samyang 14 2.8
http://www.photozone.de/canon-eos/533-samyang14f28eosapsc?start=1

Nikon 14 2.8
http://www.photozone.de/nikon--nikk...-af-14mm-f28-d-ed-review--test-report?start=1

Il Nikon è nettamente migliore sulla distorsione, il Samyang è nettamente migliore su risoluzione ed aberrazione cromatica; sulla vignettatura si equivalgono ... solo che il Nikon costa €1.297,00 e il Samyang ne costa appena €325,00

qui i link dei prezzi:
http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_42838.html
http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_41919.html

A mio avviso, considerato il prezzo, tra i due non c'è storia, ma bisogna essere consapevoli che la foto architettonica non è il pane quotidiano del Samyang ...
 
T

teoDH

Ospite
Qualcuno mi spiega dove sta scritto che per fare foto architettoniche bisogna usare un 14 mm? e ancora, perchè mai la distorsione ottica dovrebbe essere un problema, quando ci sono fior di plugin economiche o gratuite che raddrizzano ogni sorta di distorsione ottica?
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito

Grazie per il materiale e tue impressioni,
di sicuro la differenza di prezzo è abissale!!!
Il Samyang mi sta proprio piacendo sempre più...

Azz Straniero è na forza sia in pre che post produzione...
peccato che non metta una comparazione fra foto originale che dopo il ritocco.
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito


Oltre al fatto che la distorsione si poss eliminare in post-produzione, secondo me può dare quel tocco in più alla foto che la porta ad un piano superiore alla semplice foto ricordo scattata e buttatta li.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo