ottava marcia che salta...forse anche il rampino help

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ragazzi ho una rock rider 6.3 ma di 6.3 c'è solo il telaio!

ho un cambio XT reverse gabbia lunga...il classico XT grigio chiaro insomma...
l'ho revisionato tutto prima di montarlo lubrificato ecc.

il problema è che non riesco a capire perchè l'ottava marcia piu leggera se la metto sotto sforzo con i pedali, salta! come se sgrana, come se volesse cambiare marcia ma poi non cambia...il pacco pignoni è un xram pc 990 9 marce (quello con il ragno reggi pignoni rosso)

ho già provato a regolare il cambio in altezza avvicinandolo il piu possibile senza farlo toccare...i fine corsa sembrano ok! che cosa devo fare help! la catena è pure nuova sempre xram pc991 allowpin

cosa posso provare a fare?
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Il pacco pignoni è nuovo oppure ha gia' fatto tanti Km?XT reverse cosa vuol dire che quando tiri il cavo la catena scende nel pignone piu' piccolo?Se la catena è nuova e il pacco pignoni pure secondo me devi solo regolare bene il cavo.
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
forse ho capito ma ho bisogno di conferme...a quanto pare la catena salta da sopra! perchè probabilmente la guarnitura è spostata perchè ho messo le 2 rondellone nere che mi hanno dato con la guarnitura... ste rondellone d'acciaio, vanno messe nel mov centrale o no?? help
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
no ragazzi pacco pignoni è nuovo cambio diciamo che li so regolare e sembra regolato...prima mi era venuto il lampo di genio che le pulegie sbattessero nel pacco pignoni ma non è cosi anche regolandolo molto "aperto" il problema persiste....


quindi sono quasi sicuro che il problema siano le rondellone della guarnitura!! c'è qualcuno che può darmi una mano??? qualche foto di una truvativ firex 3.3 montata? oppure ditemi direttamente cosa fare!
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Se hai la scatola da 68 ne va una a sinistra e due a destra. Se hai la scatola da 73 una sola a destra(lato guarnitura). Da come esponi il tuo problema potrebbe essere mal regolata la battuta del fine corsa superiore. Con quale rapporto anteriore ti salta ? Perchè se salta con la 32 è giusto che salti....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Se hai la scatola da 68 ne va una a sinistra e due a destra. Se hai la scatola da 73 una sola a destra(lato guarnitura). Da come esponi il tuo problema potrebbe essere mal regolata la battuta del fine corsa superiore. Con quale rapporto anteriore ti salta ? Perchè se salta con la 32 è giusto che salti....

perchè dovrebbe saltare? :nunsacci:

io quando avevo la tripla incrociavo il 44 con il 32 e la cambiata era perfetta (certo la catena chiedeva pietà :omertà: )

con il 32 la catena è un po' più dritta quindi problemi di cambiata non ce ne devono essere ;-)
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
mi salta con tutte e tre le corone anteriori!!! ho provato a mettere 2 spessori dal lato non della guarnitura e nessuna dal lato guarnitura e salta ugualmente....sto sclerando....
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Salta perchè la catena, soprattutto se nuova, lavora troppo incrociata. Nessun costruttore di gruppi/guarniture, ti garantisce il lavoro della catena in quelle condizioni, anzi, te lo proibisce..(poi ognuno fa quello che vuole...)
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
mi salta con tutte e tre le corone anteriori!!! ho provato a mettere 2 spessori dal lato non della guarnitura e nessuna dal lato guarnitura e salta ugualmente....sto sclerando....
Allora è solo una questione di fine corsa o di corona da 34 finita, è molto usata? Hai cambiato recentemente la catena ?
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
effettivamente ora che ci penso prima di questo cambio avevo un'altro XT prestato da un mio amico gabbia media semrpe XT NON reverse...e l'ho restituito perchè mi faceva lo stesso scherzo...quindi non so deve sbattere!! aiuto... mi sa che mi tocca portarlo dal mio biciclettista che per fortuna è molto bravo...cmq datemi dei consigli!! vi prego
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
Salta perchè la catena, soprattutto se nuova, lavora troppo incrociata. Nessun costruttore di gruppi/guarniture, ti garantisce il lavoro della catena in quelle condizioni, anzi, te lo proibisce..(poi ognuno fa quello che vuole...)

ma non è possibile che salti con tutte e 3 le conone anteriori!!! e cmq mi sono sbagliato salta con la settima marcia piu leggera e con qualsiasi corona anteriore
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
no nuova...ovvero è usata ma il ragazzo che me l'ha venduta che conosco bene mi ha detto( e si vede) che ha solo qualche uscita la cassetta infatti quando la montai si vedeva benissimo che era immacolata perchè tutti i denti avevano ancora quel colore "ruvido"

piuttosto...ma la ruota libera potrebbe essere?? non dovrebbe farlo con tutte le marce?

riepilogando

salta la settima marcia sempre
con qualsiasi corona anteriore

ho provato a:
stringere/avvitare vite regolazione altezza cambio
provare gli spessori della guarnitura (ma qui vorrei sapere altri pareri su quanti spessori si devono mettere)
provato a regolare il tiraggio del cavo cambio
lo faceva anche con un'altro cambio simile
lo faceva anche con un'altra catena...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Salta perchè la catena, soprattutto se nuova, lavora troppo incrociata. Nessun costruttore di gruppi/guarniture, ti garantisce il lavoro della catena in quelle condizioni, anzi, te lo proibisce..(poi ognuno fa quello che vuole...)

nessuno lo garantisce, ma la catena cambia alla perfezione lo stesso, anche se si consuma prima tutta la trasmissione!

no nuova...ovvero è usata ma il ragazzo che me l'ha venduta che conosco bene mi ha detto( e si vede) che ha solo qualche uscita la cassetta infatti quando la montai si vedeva benissimo che era immacolata perchè tutti i denti avevano ancora quel colore "ruvido"

piuttosto...ma la ruota libera potrebbe essere?? non dovrebbe farlo con tutte le marce?

riepilogando

salta la settima marcia sempre
con qualsiasi corona anteriore

ho provato a:
stringere/avvitare vite regolazione altezza cambio
provare gli spessori della guarnitura (ma qui vorrei sapere altri pareri su quanti spessori si devono mettere)
provato a regolare il tiraggio del cavo cambio
lo faceva anche con un'altro cambio simile
lo faceva anche con un'altra catena...

secondo me hai un dentino storto (di pochissimo ma storto) oppure il forcellino del telaio ha preso una botta e si è storto quello ;-)

il pacco pignoni può essere immacolato, ma se ha preso una botta con il primo proprietario... :omertà: se riesci ad individuare il punto esatto in cui salta puoi provare a raddrizzare il dentino dandogli un colpetto con un cacciavite e un martello (ma piano piano piano, non devi dare super colpi!, oppure puoi dare un colpo di lima per smussare un po'... appena appena, nulla di profondo ;-) )
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
umm posso controllare... effettivamente potrebbe essere... anche se penso me ne sarei accorto di un dente storto... il forcellino sembra dritto...e penso che non sarei riuscito a regolare il cambio...se fosse storto...invece tutte le altre marce vanno perfette....cmq controllo appena posso
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
pacco pignoni controllato miticolosamente...i denti sono dritti...ma poi cavolo perchè ne salta solo una!!! solo la settima!!! uffa non mi va di lasciarci la bici...dal biciclettista...anche se mi sa che sono costretto...
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
il problema è che sembra saltare da sopra e non da sotto!! per quanto riguarda gli spessori, me ne hanno dati solo 2... ma ho già provao ad avvicinare la guarnitura al telaio eliminando lo spessore e mettendolo dall'altro lato...stesso problema... che sia il cambio?? ma possibile che su 2 cambi che ho provato abbiano lo stesso problema???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo