Buon giorno, non so se la questione sia stata mai oggetto di apposito topic, ma a me sembra interessante. Mi è accaduto quanto già dettagliatamente riportato in questo Topic che ho aperto con
DT Swiss.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=310661[/URL]
Quest'ultima dice che l'ossidazione dei nippoli può dipendere da salsedine o
lattice. Io uso il Caffelatex e vorrei sapere il Vostro parere.
Buongiorno e grazie per il messaggio.
Il Caffélatex è un sigillante in lattice sintetico, non contiene ammoniaca o altre sostanze aggressive... tant'è che, negli anni, le poche segnalazioni che sono state portate alla nostra attenzione riguardo a presunti problemi di corrosione, si sono poi rivelati dovuti ad altre cause (lavaggio ruote con prodotti caustici, utilizzo del nostro sigillante in modo alternato con altri sigillanti ammoniacati, ecc).
Va detto che l'alluminio può essere più o meno sensibile ad un deterioramento in ambienti "acquosi" a seconda del tipo di lega o di trattamento termico o ancora di stato di sollecitazione/carico.
Dato che il problema non si è verificato in una zona a diretto contatto con il liquido sigillante (come potrebbe essere il canale interno del cerchio), tenderei comunque ad escludere il sigillante dall'equazione.
A disposizione per commenti aggiuntivi, cordiali saluti.