Ossessionato dal peso.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
...
Comunque ho visto un documentario e parlava dei muscoli da palestra e sono spessissimo muscoli da spiaggia.. se vuoi i veri muscoli meglio che li usi più intensamente durante l'attività sportiva.. saranno magri ma molto forti.
è verissimo.
in palestra si fa ipertrofia estetica spesso e volentieri .....grosso non vuol dire forte!
io vado in palestra roccia e ti assicuro che gente che sorregge il proprio corpo con un braccio ed un dito ce ne sono a bizzeffe ma sono la metà di me come muscolatura! quelli sono FORTI ma non GROSSI!

l'ipertrofia estetica è tipica del bodybuilder. con questo non voglio dire che non sollevano 150 kg di panca ma a pari massa uno che sviluppa forza ne solleva il doppio ma ....sono altri esercizi!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
è verissimo.
in palestra si fa ipertrofia estetica spesso e volentieri .....grosso non vuol dire forte!
io vado in palestra roccia e ti assicuro che gente che sorregge il proprio corpo con un braccio ed un dito ce ne sono a bizzeffe ma sono la metà di me come muscolatura! quelli sono FORTI ma non GROSSI!

l'ipertrofia estetica è tipica del bodybuilder. con questo non voglio dire che non sollevano 150 kg di panca ma a pari massa uno che sviluppa forza ne solleva il doppio ma ....sono altri esercizi!

Spero tu stia scherzando.
Cosa significherebbe "ipertrofia estetica"?
Fammi capire: se sviluppo una muscolatura "massiccia" perchè sollevo pesi perpreto "ipertrofia estetica"...se invece raggiungo lo stesso risultato estetico perchè sollevo tronchi pesantissimi in un bosco (quindi faccio il boscaiolo) il discorso cambia?

Questo lo considero quantomeno ridico e fuorviante per chiunque legga queste pagine per avere una informazione di base su come si possa metter su massa grassa in modo naturale.

Ma soprattutto......: dov'è scritto che il nostro amico vuole diventare "forte"? (fermo restando il fatto non trascurabile che all'ipertrofia è SEMPRE associato un non trascurabile aumento di forza massimale).

E poi, anche se si volesse andare OT e si volesse parlare di sviluppo della forza...: di quale forza stiamo parlando?
Un conto è la forza massimale (mezzo per raggiungerla: allenamento anaerobico alattacido), una altro la forza resistente (mezzo per raggiungerla: allenamento anaerobico lattacido).

E poi cosa c'entra il "sorreggere il proprio corpo"? Nella rampicata (nella mia palestra c'è più di una parete di rampicata e vengono da tutta milano per allenarsi) la percentuale massima di sforzo è isometrico, ossia la capacità di mantere contratto un muscolo sottoposto a "sovraccarico". Il resto è sforzo da trazione.

Anche in questo caso occorrerebbe quindi porre su due piani differenti lo sviluppo della capacità di "trazionare" dalla capacità di "spingere" (ad esempio panca e squat).

Continuo a quotare KALIMANO per quanto riguarda lo sviluppo di massa magra.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ah dimenticavo, se x mettere su massa tu intendi "Tonificare" i muscoli allora perliamo di 2 cose diverse......... Poi lasci i pesi x 2 mesi e stai da capo a 12.

Ciao questa questione mi interessa. Da un anno pratico palesta e dato che non ho intenzione di farlo a vita mi chiedo se il lavoro fatto svanirà appena terminata l'attività.
Insomma, c'è un tipo di allenamento più adatto a produrre un risultato "durevole"?

Grazie!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
uomo de panza uomo de sostanza .........:il-saggi:

Hei Flav... non azzardarti eh? Stai scherzando con il fuoco eh? Tu lo sai che un uomo che passa le sue serate a spaccarsi le palle in palestra e contemporanemente si autoinfilgge le peggiori privazioni alimentari...
Perde il senso dell'umorismo appena prima di diventare una belva feroce e famelica... lo sai questo eh?!!! :smile::smile::smile:o-o
 

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
Ciao,

dipende dal tipo di allenamento che si fa indipendentemente da quanto tempo si va in palestra, eventualmente inviami un pm descrivendomi il tuo tipo di allenamento cosi' posso darti qualche consiglio (poi sarai tu a valutare se valido o no).

Non ti rispondo qui altrimenti mandiamo avanti una filippica che non finisce +......:-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao questa questione mi interessa. Da un anno pratico palesta e dato che non ho intenzione di farlo a vita mi chiedo se il lavoro fatto svanirà appena terminata l'attività.
Insomma, c'è un tipo di allenamento più adatto a produrre un risultato "durevole"?

Grazie!

In economia si dice che "non esistono pasti gratis"........e vale in tutti i campi....
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Ah, che nulla sia gratis ne sono ben consapevole! Il problema è che uno può lavorare con la consapevolezza di quello che stà facendo oppure, come si dice, alla ca..o!
certo che puoi,anzi devi,lavorare con la consapevolezza di cio che fai e dei risultati che otterrai,ma cio non toglie che essendo tu vivo e l'organismo umano una macchina in continua evoluzione,non esiste un lavoro che se fai ora ti garantisce vita natural durante,anche smettendo di allenarti,dei risultati perenni.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ah, che nulla sia gratis ne sono ben consapevole! Il problema è che uno può lavorare con la consapevolezza di quello che stà facendo oppure, come si dice, alla ca..o!

Cosa c'entra "il lavorare con consapevolezza" con il concetto da te introdotto di di "durata dei risultati"?

Un conto è "come si fa una cosa", un altro "quanto durano i risultati se non si continua in ciò che stiamo facendo".

Ti puoi allenare bene quanto vuoi, ma se smetti i risultati (non tutti) li perdi in buona parte...così come nello studio, le amicizie, il lavoro (se onesto), la manutenzione della bici, ecc....

Se invece ti alleni male, non c'è pericolo di perdere i risultati, dal momento che non arrivano nemmeno (a meno che non si parta da uno stato di bradipo da divano... :-)...in quel caso anche camminare un'ora al giorno porta a risultati "visibili"......: tutto è relativo...).


NB: a mio parere vi sono argomenti sui quali ci si può erudire attraverso il forum...altri per i quali il forum non può e non deve rappresentare un punto di partenza, se non limitatamente alla funzione di "impulso" per scatenare una curiosità che, attraverso la lettura e l'informazione autonoma, può scaturire in "conoscenza".

L'allenamento, a mio parere, rientra in questa seconda categoria: sul forum ci si può confrontare tra "semi-esperti", ma chi è "a secco" sarebbe opportuno che si informasse per gradi, attingendo propedeuticamente da internet/libri/riviste....altimenti rischia di non riuscire a cogliere quanto di buono c'è nel singolo parere dei singoli "semi-esperti".

Parere personale.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Cosa c'entra "il lavorare con consapevolezza" con il concetto da te introdotto di di "durata dei risultati"?

No, un momento... credevo di essere stato chiaro ma evidentemente non è così. Riformulo la domanda.

Esiste oppure no un metodo di allenamento che meglio di altri sia efficace
nel costruire una muscolatura più stabile nel tempo? Un si oppure un no a questo punto mi è sufficiente, poi me la vedrò io ad approfondire la tematica.

Detto questo tu sai meglio di me che non tutte le palestre sono uguali e nemmeno tutti i frequenatori sono uguali tra loro. Nella mia per esempio, viene spiegato solo come fare l'esercizio, quante ripetizioni e per quanto tempo. Stop.
Tu investiresti tre (almeno tre...) sere alla settimana a tirar su pesi senza avere altro in mano che queste informazioni? Noto che a molti dei miei compari di palestra basta così. A me no!
 

kalimano

Biker ciceronis
Esiste oppure no un metodo di allenamento che meglio di altri sia efficace
nel costruire una muscolatura più stabile nel tempo? Un si oppure un no a questo punto mi è sufficiente, poi me la vedrò io ad approfondire la tematica.

NO, gli adattamenti sono reversibili.
Non è che con un metodo metti massa finta e con l'altra stabile.. l'ipertrofia, che sia miofibrillare o sarcoplasmatica e sempre reversibile, anche se poi esiste la memoria muscolare che ti fa riprendere molto piu velocemente.. ma se smetti inevitabilmente perdi.. poi c'è da vedere il livello che intendi.. un po' di muscoletti restano lo stesso, ma non puoi pretendere di mantenere i volumi di quando ti alleni..
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
In economia si dice che "non esistono pasti gratis"........e vale in tutti i campi....

[/Mode OT: on] hemm, diamo a cesare... non vorrei sbagliare ma la frase originaria è di Alan Guth, fisico e cosmologo del MIT ;-) [/Mode OT: off]

per quanto riguarda la persistenza della muscolatura, c'è da dire che molto dipende dalla propria conformazione fisica: io ad esempio ho sempre fatto una fatica boia a sviluppare un minimo di massa (fibra lunga mi dicono) che poi perdo inesorabilmente in pochissimo tempo :zapalott:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
NO, gli adattamenti sono reversibili.
Non è che con un metodo metti massa finta e con l'altra stabile...

Grazie Kalimano era semplicemente questo che volevo sapere. Grazie anche per i due termini: miofibrillare e sarcoplasmatica, mi sembrano due buoni spunti per approfondire la questione.

In ogni caso non ho neppure intenzione di mettere su molta massa (anche perchè dopo dieci mesi di attività cominci a capire che sarà dura, molto dura!), mi ponevo semplicemente una domanda di lungo respiro: di quì ai prossimi 20 anni dovrò per forza passare tre delle mie sere libere in palestra se vorrò mantenere i risultati acquisiti? A quanto pare la risposta è SI! Ora sta a me decidere se varrà la pena impegnarmi in questa attività a lungo termine.

Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo