OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Boh... comunque ho appena controllato la precisione delle mie tracce scaricate dal gps e che avevo modificato leggermente con le immagini di yahoo, con CompeGPS e mappe IGM, da quello che ho visto le tracce scaricate dai nostri GPS, sono più precise delle immagini di Yahoo...:spetteguless: Qualcuno ha mai fatto questo confronto?

Non so spiegarti in termini tecnici il perchè, comunque le immagini satellitari (che poi satellitari non sempre sono, quelle ad alto zoom sono fatte con gli aerei) soffrono di deformazioni dovute alla rotondità della terra e alle asperità del terreno: per questo una traccia presa con un gps precisissimo non sarò quasi mai sovrapponibile pienamente alle immagini che scarichiamo :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sto cercando di iniziare a capire come funziona JOSM per mappare le mie zone, ma nonostante abbia letto tutta la discussione e la wiki non riesco a utilizzare la funzione citata da XRaider qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2990361&postcount=56

Vorrei infatti evitare di "ripassare" a mano tutta la mia traccia, o meglio TUTTE le mie tracce che sono centinaia, e concentrarmi solo sulla definizione degli attributi.

Mi spiego meglio: carico la mia traccia, poi gli elementi adiacenti ed infine converto in livello dati. A questo punto però non riesco a utilizzare la way ottenuta: si tratta di un sentiero che si stacca da una strada principale già presente in OSM, quindi dovrei (se ho capito bene) creare un nuovo nodo sulla way preesistente ( e questo mi riesce) e poi unirlo con il primo punto della nuova way. Questo però non mi riesce in alcun modo, se porto il primo punto della nuova way vicino alla way preesistente il comando Join non dà risultati, e non riesco a selezionare i due punti e quindi non posso fare il merge.

Cosa sbaglio? :nunsacci:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Sto cercando di iniziare a capire come funziona JOSM per mappare le mie zone, ma nonostante abbia letto tutta la discussione e la wiki non riesco a utilizzare la funzione citata da XRaider qua: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2990361&postcount=56[/URL]

Vorrei infatti evitare di "ripassare" a mano tutta la mia traccia, o meglio TUTTE le mie tracce che sono centinaia, e concentrarmi solo sulla definizione degli attributi.

Mi spiego meglio: carico la mia traccia, poi gli elementi adiacenti ed infine converto in livello dati. A questo punto però non riesco a utilizzare la way ottenuta: si tratta di un sentiero che si stacca da una strada principale già presente in OSM, quindi dovrei (se ho capito bene) creare un nuovo nodo sulla way preesistente ( e questo mi riesce) e poi unirlo con il primo punto della nuova way. Questo però non mi riesce in alcun modo, se porto il primo punto della nuova way vicino alla way preesistente il comando Join non dà risultati, e non riesco a selezionare i due punti e quindi non posso fare il merge.

Cosa sbaglio? :nunsacci:

Se guardi in alto a destra hai i vari livelli (layer) e la tua traccia sta sicuramente su un altro livello rispetto a quello dei dati scaricati: ti basta portarli uno sopra l'altro con le freccette e poi fonderli in uno unico.
 

jinx71

Biker popularis
24/7/06
85
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Vorrei infatti evitare di "ripassare" a mano tutta la mia traccia, o meglio TUTTE le mie tracce che sono centinaia, e concentrarmi solo sulla definizione degli attributi.

Mi spiego meglio: carico la mia traccia, poi gli elementi adiacenti ed infine converto in livello dati. A questo punto però non riesco a utilizzare la way ottenuta
Cosa sbaglio? :nunsacci:

quando si ha a che fare con tante e lunghe traccie il ricalco a mano diviente parecchio dispendioso eh? eheh ;)
(ne so qualcosa)

convertendo in toto il tuo .gpx in formato .osm , josm ti crea un nuovo layer oltre a quello "di base": te ne accorgi se dai un'occhiata in alto a destra in josm. è appunto sul nuovo layer che devi lavorare, per poi uplodarlo ai server di osm.

guardati la guida [url]http://josm.openstreetmap.de/wiki/Help[/URL]

nello specifico, credo che se ne parli qui [url]http://josm.openstreetmap.de/wiki/RicksHowToPage#ImportingTracks[/URL]


bye
 
quando si ha a che fare con tante e lunghe traccie il ricalco a mano diviente parecchio dispendioso eh? eheh ;)
(ne so qualcosa)

convertendo in toto il tuo .gpx in formato .osm , josm ti crea un nuovo layer oltre a quello "di base": te ne accorgi se dai un'occhiata in alto a destra in josm. è appunto sul nuovo layer che devi lavorare, per poi uplodarlo ai server di osm.

guardati la guida [URL="http://josm.openstreetmap.de/wiki/Help"][URL]http://josm.openstreetmap.de/wiki/Help[/URL][/URL]

nello specifico, credo che se ne parli qui [URL="http://josm.openstreetmap.de/wiki/RicksHowToPage#ImportingTracks"][URL]http://josm.openstreetmap.de/wiki/RicksHowToPage#ImportingTracks[/URL][/URL]


bye
è FORTEMENTE SCONSIGLIATO convertire direttamente da gpx primo perchè si creano troppi punti inutili esempio in un rettilineo di qualche centianio di metri ne bastano pochissimi mentre il gps ne mette tanti...inoltre le tracce vanno semplificate x evitare troppi spostamenti sulla traccia dovuti a un problema momentaneo di ricezione magari in un bosco fitto...oppure soste alle fontanelle o ad aspettare il nostro amico che affanna in salita:smile:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
è FORTEMENTE SCONSIGLIATO convertire direttamente da gpx primo perchè si creano troppi punti inutili esempio in un rettilineo di qualche centianio di metri ne bastano pochissimi mentre il gps ne mette tanti...inoltre le tracce vanno semplificate x evitare troppi spostamenti sulla traccia dovuti a un problema momentaneo di ricezione magari in un bosco fitto...oppure soste alle fontanelle o ad aspettare il nostro amico che affanna in salita:smile:

Vero, ma puoi sempre correggerle dopo, no? Io mi trovo più comodo (a volte, non sempre) facendo la conversione epoi eliminando punti errati o in eccesso piuttosto che disegnare a mano il tutto: chiaramente dipende anche molto dal tipo di percorso fatto. A tal proposito: FATE ATTENZIONE nel caso il percorso sia un andata e ritorno sulla stessa via, ci si trova la mappatura doppia!
 
Vero, ma puoi sempre correggerle dopo, no? Io mi trovo più comodo (a volte, non sempre) facendo la conversione epoi eliminando punti errati o in eccesso piuttosto che disegnare a mano il tutto: chiaramente dipende anche molto dal tipo di percorso fatto. A tal proposito: FATE ATTENZIONE nel caso il percorso sia un andata e ritorno sulla stessa via, ci si trova la mappatura doppia!
dipende anche dal gps...il 705 crea un mare di punti che si fa prima a ridisegnare la traccia e semplificarla
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se guardi in alto a destra hai i vari livelli (layer) e la tua traccia sta sicuramente su un altro livello rispetto a quello dei dati scaricati: ti basta portarli uno sopra l'altro con le freccette e poi fonderli in uno unico.

OK, ora ci siamo: occorre portare nella lista dei layer la way creata in automatico sopra al "senza nome" dove ci sono caricati gli elementi di OSM già esistenti e poi usare il tasto "unisci il layer nel direttamente nel layer selezionato sotto" :prost:


è FORTEMENTE SCONSIGLIATO convertire direttamente da gpx primo perchè si creano troppi punti inutili esempio in un rettilineo di qualche centianio di metri ne bastano pochissimi mentre il gps ne mette tanti...inoltre le tracce vanno semplificate x evitare troppi spostamenti sulla traccia dovuti a un problema momentaneo di ricezione magari in un bosco fitto...oppure soste alle fontanelle o ad aspettare il nostro amico che affanna in salita:smile:
Tieni conto che si tratta di una traccia già "lavorata" e ridotta nelle dimensioni, e non una traccia grezza così come uscita dal GPS. In ogni caso ho capito l'obiezione "filosofica", ma tra un clic e qualche centinaio credo che il paragone non ci sia...;-)

La traccia l'ho inviata, ora vediamo cosa succede...:prost:
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Boh... comunque ho appena controllato la precisione delle mie tracce scaricate dal gps e che avevo modificato leggermente con le immagini di yahoo, con CompeGPS e mappe IGM, da quello che ho visto le tracce scaricate dai nostri GPS, sono più precise delle immagini di Yahoo...:spetteguless: Qualcuno ha mai fatto questo confronto?

Forse non è che usi lo zoom dove non ci sono ortofoto? hai provato con zoom diversi in zone dove sai che ci sono le ortofoto? se fai troppo zoom o troppo poco non ci sono ortofoto! :celopiùg:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Forse non è che usi lo zoom dove non ci sono ortofoto? hai provato con zoom diversi in zone dove sai che ci sono le ortofoto? se fai troppo zoom o troppo poco non ci sono ortofoto! :celopiùg:

L'ho aperte come sempre nella mia zona, ma non ho provato a zoommare, magari dopo provo... grazie!
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
A me per esempio con un livello di zoom a 437 mi funziona. Una volta scaricata la foto ovviamente protrai ingrandire e rimpicciolire a tuo piacimento ma prima devi scaricare a determinati zoom almeno se ho capito bene dovrebbe funzionare così...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se alleghi il Permalink ci do un'occhiata al volo :spetteguless:

Sembra funzionare, ne ho inserite un altro paio:

<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=11.2008,43.3613,11.2562,43.3981&layer=mapnik" style="border: 1px solid black"></iframe><br /><small><a href="http://www.openstreetmap.org/?lat=43.3797&lon=11.2285&zoom=14&layers=B000TTFT">Visualizza una mappa più ampia</a></small>
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ma voi se avete tracce vecchie le ricontrollate sul campo prima di utilizzarle per mappare?
Io preferisco rifarle nuovamente, sia per verificarle e memorizzare i vari punti da tenere presente, sia perchè le vecchie le ho registrate con un Geko 301, che era un buon strumento, ma non preciso come il 60CSX che ho adesso e difatti ne ho avuto la riprova confrontando le tracce.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Sembra funzionare, ne ho inserite un altro paio:

<iframe marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=11.2008,43.3613,11.2562,43.3981&layer=mapnik" style="border: 1px solid black;" frameborder="0" height="350" scrolling="no" width="425"></iframe>
<small>Visualizza una mappa più ampia</small>
Ciao Sembola, mi raccomando fai un bel lavoro per la zona del senese e se puoi anche oltre... dobbiamo censire tutta la Toscana. Io sto lavorando su Lucca.
Fai attenzione alle lettere Maiuscole nel digitare i testi di assegnazione dei parametri alle tracce, io sono impazzito nel vedere vano il mio lavoro per aver sbagliato ad usare le maiscole nell'inserimento.
Una volta capito il meccanismo si traccia velocemente e in breve tempo se ne possono assaporare i risultati sul proprio GPS.
Se decidi di prendere il cartografico magari ci scambiamo qualche mappa...ti ricordi ne avevamo parlato...
Danny
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.....personalmente preferisco digitarle tutte manualmente anche perchè prima guardo sempre di avere più tracce dello stesso percorso in maniera di fare una media.............:omertà:..........
...comunque mi sembra un bel lavoro sembola
...come primo approccio con OSM......
...............e la prossima settimana mi sa che te lo potrai gustare sul navigatore............o su mapsource.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo