Oscillazione pacco pignoni

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
salve,

due settimane fa ho acquistato una rockrider 5.3.Oggi mentre regolavo il vambio ho notato una oscillazione del pacco pignoni. E normale?
Ho realizzato un video, non so se si riesce a capire bene.

A breve lo posto.

https://www.dropbox.com/s/4decsmzt4zd4so9/VID_20140325_194715.mp4

E' tutto perfettamente normale; tutti gli hub scanalati hanno quel minimo di gioco della ruota libera.... l'unico che non ha quella caratteristica è l'XD di Sram.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
E' tutto perfettamente normale; tutti gli hub scanalati hanno quel minimo di gioco della ruota libera.... l'unico che non ha quella caratteristica è l'XD di Sram.

concordo, che flotti è normale, i problemi vengono quando prendi in mano il pacco pignoni ed è solidale al corpetto e si sente che gioca tanto, quello vuol dire che la rl è da cambiare, nel tuo caso è tutto ok
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Dal video si vede l'oscillazione, ma persoalmente non riesco a capirne bene l'entità. Come è stato già detto, è normale un po' di oscillazione. Se ti sembra eccessiva e vuoi toglierti ogni dubbio prova a riportarla e falla controllare: la prudenza non è mai troppa. Però un po' di oscillazione ci sarà sempre.
 

pivello

Biker serius
21/7/11
242
1
0
Muenchen
Visita sito
Il corpetto non ha niente. Avevo lo stesso problema con un pacco pignoni sulla bdc. L'ho smontato, è rimontato aggiungendo una sottilissima rondella (in dotazione al pacco) all'inizio della ruota libera. Ma forse smontando e rimontandolo meglio si raddrizza. Le bici nuove le montano "ad capocchiam" vanno sempre controllate bene.
 

I.G.

Biker serius
18/11/13
157
0
0
Visita sito
Sono le ruote che fanno pietà, ho speso 40 euro per una ruota posteriore dal deca, quando l'ho presa era perfetta, dopo una settimana, senza percorsi estremi, ha preso quel gioco.... Se smonto il pacco pignoni e fai girare la ruota, vedi che tra la ruota libera ondeggia rispetto al resto del mozzo. Stesa cosa dopo diversi chilometri con ruote shimano base, almeno quelle hanno durato di più!
 

lele86best

Biker popularis
10/3/07
66
1
0
Pavia
Visita sito
Il corpetto non ha niente. Avevo lo stesso problema con un pacco pignoni sulla bdc. L'ho smontato, è rimontato aggiungendo una sottilissima rondella (in dotazione al pacco) all'inizio della ruota libera. Ma forse smontando e rimontandolo meglio si raddrizza. Le bici nuove le montano "ad capocchiam" vanno sempre controllate bene.

Esatto, anche io avevo risolto questo problema con quella rondella che fa da spessore ed evita ogni movimento del pacco pignoni (ai tempi su una rockrider 9.1).
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Sono le ruote che fanno pietà, ho speso 40 euro per una ruota posteriore dal deca, quando l'ho presa era perfetta, dopo una settimana, senza percorsi estremi, ha preso quel gioco.... Se smonto il pacco pignoni e fai girare la ruota, vedi che tra la ruota libera ondeggia rispetto al resto del mozzo. Stesa cosa dopo diversi chilometri con ruote shimano base, almeno quelle hanno durato di più!
Chi più spende, meno spende...dice un proverbio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo