Oscillazione del manubrio come risolvere?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zergios

Biker novus
25/4/17
12
0
0
33
Budapest
Visita sito
Bike
mtb
Salve ragazzi vorrei sapere se il seguente problema è risolvibile tramite una regolazione o se c'è qualche componente da sostituire e quindi se dovrei portare la bici da un ciclista.
Il problema è il seguente il supporto verticale del manubrio che si aggancia al telaio oscilla in frenata lungo il suo asse verticale, ho trovato un bullone che serve per regolarlo l'ho stretto però se stringo troppo il manubrio si indurisce tantissimo rendendo difficile la sterzata se troppo poco il problema persiste.
Avete consigli?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Serie sterzo con sfere usurate, o con il cono consumato.
Almeno credo
 

RickyExplorer

Biker novus
15/9/16
26
1
0
Padova
Visita sito
Il problema più che altro è che, stando alla tua descrizione, hai molto probabilmente le viti dell'attacco manubrio lente, il che potrebbe essere molto pericoloso. La vite su cui tu hai agito è quella che regola il gioco/scorrevolezza della serie sterzo. Quello che tu chiami supporto verticale penso proprio sia il cannotto della forcella. C'è un elemento che collega cannotto e manubrio: l'attacco manubrio, infilato da una parte sul manubrio e dall' altra nel cannotto, entrambi questi accoppiamenti sono assicurate da delle viti, solitamente due per parte.
Ora agisci sulle viti dell' attacco manubrio in corrispondenza del cannotto forcella, prima svitale, poi avvita leggermente la vite che hai già avvitato fino a che il manubrio non ha più gioco. Ora serra le viti dell' attacco manubrio per assicurare il tutto.
La vite che hai avvitato tu ha solo funzione di regolazione, non garantisce la solidità della zona sterzo, sono le viti dell'attacco a garantire gli accoppiamenti.
Cerca nel magazine e troverai sicuramente articoli molto più dettagliati della mia spiegazione. Quando hai finito porta comunque tutto a dare una controllata dal ciclista, se non fai le cose per bene potresti perdere parecchi denti...
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.395
2.798
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
il bello del forum è che ti può aiutare anche a conoscere i termini tecnici.cosi quando vai dal meccanico(che può anche essere ciclista) sai di cosa parla.
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Io una volta stavo uscendo pazzo, gli spessori e lo stem arrivavano troppo a filo con il bordo del cannotto della forcella e non si riusciva a stringere bene. Controlla anche che il bordo della rocella sia qualce mm incassato...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.042
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Salve ragazzi vorrei sapere se il seguente problema è risolvibile tramite una regolazione o se c'è qualche componente da sostituire e quindi se dovrei portare la bici da un ciclista.
Il problema è il seguente il supporto verticale del manubrio che si aggancia al telaio oscilla in frenata lungo il suo asse verticale, ho trovato un bullone che serve per regolarlo l'ho stretto però se stringo troppo il manubrio si indurisce tantissimo rendendo difficile la sterzata se troppo poco il problema persiste.
Avete consigli?

Per me sono i cuscinetti della serie sterzo.
Almeno nella mia bici sono molto soggetti ad usura dovuta soprattutto allo sporco....
Me ne accorgo quando in frenata sento l'anteriore vibrare....

io la vedo come una manutenzione periodica da fare...purtroppo come tutti gli altri cuscinetti sono soggetti a questi problemi...se usi la mtb per quello che serve, fango e polvere faranno inevitabilmente il loro corso...
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

zergios

Biker novus
25/4/17
12
0
0
33
Budapest
Visita sito
Bike
mtb
La mia è una vecchia bici che mi hanno dato perché nessuno la usava quindi ogni giorno trovo un nuovo piccolo problema. non lo ha stem il manubrio è un pezzo unico che si unisce alla forcella.
Comunque smontandola ho visto che i cuscinetti sono totalmente andati
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Allora riquoto la serie sterzo come avevo detto prima... Dice di avere oscillazione in frenata, mica ha detto di avere rotazione sull'asse dello sterzo con la ruota ferma...
Si deve cambiare la serie sterzo, nel tuo caso a filetto da 1 pollice
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo