Orvieto Wine Marathon 19/02/2012

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito

L' anno scorso ad Orvieto eravamo oltre 600, credo che chi parte in terza griglia non abbia nessuna possibilità di recuperare i primi, invece partendo per griglie, ovviamente dobbiamo essere bravi a calcolare i tempi giusti tra una e l' altra, è come se fai la gara con la tua griglia, sicuramente dovrai superarare quelli delle griglie partite prima, ma anzichè trovarli in gruppo, li troverai già sgranati, alla fine la classifica credo sia meno falsata.
Sicuramente partire tutti insieme a livello organizzativo crea meno problemi e per il pobblico è più bello da vedere.
Riflettiamoci bene, a noi fà piacere ascoltare le vostre impressioni e sopratutto i vostri consigli, visto che alla fine siete voi che correte, io quel giorno sicuramente non potrò correre.

gianspecial

Biker serius
30/1/10
151
0
0
60
Terni
Visita sito
Bike
specialized sequoia e trek slash 9.8
scusate l' intervento, ma credo che avendo il chip, e mettendo il tappeto sotto lo striscione della partenza il tempo dell' atleta sarà reale, perchè scatterà nel momento in cui si passerà sotto lo striscione, e si fermerà quando l' atleta taglierà il traguardo, da qui' la graduatoria.

roberto sabatini

Biker tremendus
18/9/08
1.292
2
0
52
Massa Martana
Visita sito

roberto sabatini

Biker tremendus
18/9/08
1.292
2
0
52
Massa Martana
Visita sito
Ciao GIanspecial, ma tu intenderesti un solo tappeto?
Non so che dirti, fino ad ora ad ogni gara a cui ho partecipato in cui c'era il cip, gli addetti ci hanno fatto entrare sul tappeto a piccole batterie per non intasare il registratore, non so se è possibile come dici tu ma mi voglio informare, magari invece è possibile

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Infatti io non ho scartato a priori l'ipotesi...ma ho hetto di studiarla bene come distacchi di partenze e come percorso. Se mi fai partire 200 persone 1/2 minuti prima e mi metti nei primi 5/6 km un qualsiasi imbuto, puoi scommetterci che io (o comunque quelli forti della mia griglia) rischio di beccare i + lenti della griglia davanti magari proprio in quell'imbuto. Non servono 40 persone. Basta beccare due impediti in discesa in un ST e ci perdi 2/3 minuti come ridere. Invece, la partenza tutti assieme fa si che dopo 3/4 km, magari di salita, quelli che si trovano al primo imbuto, saranno già pressappoco di un livello similare. Non so se mi spiego.
Quindi o cerchi di cavar fuori un ranking fra gli iscritti (mi raccomando, tieni conto delle classifiche dell'Etruria dell'anno scorso ), oppure studiatela bene che non ci siano imbuti in cui i primi di una griglia incappino con quelli lenti della griglia davanti.

roberto sabatini

Biker tremendus
18/9/08
1.292
2
0
52
Massa Martana
Visita sito
cari ragazzi l'amico ha colpito e affondato il problema .
Infatti il discorso partenza senza intoppi nei primi km è fondamentale, specialmente in una gara con un numero considerevole di partecipanti come appunto la gara di Orvieto della stagione passata, che era stata studiata bene ma per un'affluenza di corridori diciamo normale, invece con 600 partenti ha fatto saltare tutti i progetti, io ero li a correre e mi sono reso conto che ci siamo riversati sul percorso come un fiume in piena ecco perchè l'imbuto, la partenza scaglionata per griglie con l'ausilio del cip ed un percorso fluido nei primi Km magari con una bella salita spacca gruppo sia la ricetta perfetta.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Comunque a me l'idea piace poco. Magari nel finale ti ritrovi a scannarti come un dannato con uno che alla fine è partito magari due minuti prima di te e quindi non serve che ti fai scoppiare il cuore per tagliare il traguardo prima di lui...insomma, si perde il confronto diretto con l'avversario. Con la partenza tutti assieme, il confronto diretto è molto più sentito.....e senza contare che quelli che arrivano in posizioni di classifica decorose, si conoscono abbastanza fra di loro e quindi cercano anche un pò di marcarsi, mentre se si ritrovano in griglie diverse si perde un pò ogni riferimento. Queste però sono mie sensazioni personali, che altri possono non condividere.

Secondo me la miglior soluzione rimane una come quella che usano a Trevignano per chi la conosce, o anche a Montefogliano. Lancio su stradone larghissimo di 3/4 km di salita, sicchè le posizioni si definiscono subito e buonanotte ai suonatori. A Massa non so se c'è una cosa del genere, a Orvieto, mi par di si.

roberto sabatini

Biker tremendus
18/9/08
1.292
2
0
52
Massa Martana
Visita sito
Si la gara di Massa praticamente la partenza è un salitone largo di un Km poi atutta birra a prendere la prima vera salita che dura 35 minuti sempre larga, insomma il primo ST lo incontri dopo 1 e 20 di gara, quindi non ci sono problemi di ingorghi, comunque condivido le tue idee ripeto anche nella mia gara ho voluto mettere questa prima salita spacca gambe cosi se ne hai bene altrimenti rimani dietro per via della selezioene naturale

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito

Questa è la soluzione che vorremmo adottare, nelle gare tipo Rampilonga questo sistema si usa da anni, ma li si parte in 4000.
Credo che il numero di partenti influisca molto, forse per 600 persone è eccessivo, diciamo che per gare sopra a 1000 diventi fondamentale.

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito

L' anno scorso c'erano 2,5 km di salita dura ma non è servito a molto, quest' anno il primo single track si trovelà dopo circa 10 km, a gruppo sgranato, dopo ce ne saranno tanti.
Il trasferimento tipo Trevignano crea non poche cadute nelle retrovie, anche da noi lo scorso anno ad Acquapendente in 2 km di trasferimento ci sono state due cadute. Se uno cade in gara ci può stare, ma cadere prima del via da sicuramente fastidio.

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
L' anno scorso c'erano 2,5 km di salita dura ma non è servito a molto, quest' anno il primo single track si trovelà dopo circa 10 km, a gruppo sgranato, dopo ce ne saranno tanti.
..............
se così sarà la partenza scaglionata è inutile, no?
Ma io non ho parlato del trasferimento di Trevignano. So benissimo che quello riscuote parecchie critiche (non le mie e si tenga comunque presente che lì siamo + di 1000). Ho parlato della partenza di trevignano, volendo intendere il punto da cui la gara comincia, cioè dall'inizio del salitone largo. Se si ha una roba del genere credo si sia a posto.
Io non intedevo le griglie per categorie, ma, Elite, abbonati, primi cinque di cat. dei circuiti di appartenenzain in prima griglia, poi il resto in base all' ordine di iscrizione.
Così ritengo la soluzione migliore per fare le griglie, un pò come la facevano sempre al 3 Regioni: Elite, primi di cat e meriti nella prima, abbonati nella seconda, in ordine di iscrizione nella terza. E alla prima gara del circuito, prendevano i primi di cat dell'edizione precedente.

alessio_p

Biker popularis
21/1/10
57
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti, avrei alcune considerazioni "assolutamente personali" da fare:
per quello che riguarda la griglia l'idea di scaglionare è senz'altro buona ma bisogna effettuare una selezione, io farei partire per primi gli elite e i primi 50 della classifica generale dell'anno scorso, poi abbonati che non rientrano nelle categorie precedenti, poi i partecipanti in ordine di iscrizione ad esclusione degli escursionisti che partiranno per ultimi. Eviterei del tutto i trasferimenti guidati perchè sono pericolosi ed insensati.

Non mi piace l'idea di premiare le società perchè non ha senso, è normale che quelle numerose vinceranno, preferirei che i premi si distribuissero tra i primi 10-15 di categoria delle classifiche finali.
Nei punteggi delle classifiche devono poter essere considerati i bonus per gli abbonati, i bonus per quelli che terminano tutte le tappe, e un bonus ulteriore per chi fa tutte le tappe lunghe.
Vi siete già informati se ci sono gare in concomitanza con le vostre?
Alessio

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito

Ciao, per il discorso griglie, credo che gli abbonati debbano partire in prima griglia, visto che si impegnano un mese o due prima ad effettuare tutto il circuito, per il resto posso essere d' accordo.
L' idea di assegnare dei punti in più agli abbonati e a chi prende il via (non porta a termine) tutte le prove è buona, si usa anche in altri circuiti, l' importante è che questo punteggio non sia troppo elevato, altrimenti chi per motivi vari non può (o non vuole) fare l'abbonamento rimarrebbe tagliato fuori dalle classifiche.
Un bonus mi sembra giusto, questa sera alla riunione lo proporrò sicuramente.
Il calendario per il momento è libero, si è tenuto conto delle gare più importanti, quest' anno tra gli organizzatori è stata creata una buona collaborazione, ma, qualcosa uscirà fuori di sicuro.
Di sicuro non ci sono concomitanze con altre gare importanti.

jored26

Biker popularis

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
Tra pochi giorni uscirà il regolamento definitivo Umbria Marathon, appena la FCI farà il comunicato lo pubblicheremo nei nostri siti.
Leggete attentamente, noi abbiamo cercato di migliorare quello dello scorso anno, ma siamo sempre in tempo a fare qualche modifica.
Le tasse d' iscrizione sono sempre le stesse anche se è raddoppiato il montepremi e anche i servizi saranno migliorati.
Devo dire che alla riunione i ragazzi di Costacciaro mi hanno fatto una buonissima impressione, un gruppo giovane, numeroso, sopratutto attento alle necessità dei bikers, credo che sia il valore aggiunto del circuito 2012.
Segnatevi queste date, Orvieto 19 Febbraio(O.W.M) e sempre Orvieto i 4 Marzo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo