Anche io utilizzo le OpenAndroMaps visto che vengono costantemente aggiornate e mi trovo molto bene con la grafica e le colorazioni dei sentieri del tema Elevate.
Anche io utilizzo le OpenAndroMaps visto che vengono costantemente aggiornate e mi trovo molto bene con la grafica e le colorazioni dei sentieri del tema Elevate.
Ragazzi voi cosa usate per creare le mappe offline per Oruxmaps?
Io ho sempre usato il MOBAC o lo strumento di creazione mappa integrato in Oruxmap (versione free) ma ultimamente mi pare che non funzionino con le mappe basate sulle OpenMap... Che alternative ci sono?
Ciao ragazzi,mi chiamo Roberto e abito a Lucca e ho tre passioni che mi porto dietro dalla nascita : la mountain bike,il trekking e la ricerca e la collezione dei minerali. Negli ultimi tempi,per la prima volta mi si è presentato un unico problema che è legato ai miei tre hobbies e dunque ho pensato di chiedere a voi tutti se è possibile risolverlo. Possiedo un LG G4 e in questo ho scaricato Oruxmap circa 3 anni fa ma a forza di scaricare app sullo smartphone e aggiornamenti vari questo si è saturato e i 32 GB presenti non sono più sufficienti. Ho provveduto subito ad acquistare una memory micro sd card da 128 gb ( suportata dal mio smartphone) e in parte i problemi sono stati risolti ma non tutti. La App di Oruxmap mi è rimasta nella memoria interna del telefono ed io per paura e necessità vorrei portarla nella memory micro sd card del telefono ma ho scoperto che non è possibile farlo con il mio smartphone e dunque tutti i miei preziosi dati su Oruxmap sono affidati solo al funzionamento dello Smartphone fino a quando durerà.......come posso fare ? Mi potreste aiutare ? Grazie !!!!!
Io uso con estrema soddisfazione proprio le OpenAndroMaps con il tema Elevate (Stile MTB) che secondo me ha un'ottima grafica per quanto riguarda il riconoscimento del grado di difficoltà dei sentieri.Ho appena scaricato openandromaps. Quali mappe gratuite usate?
Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Ciao Dingo, grazie per la tua celere risposta. Tuttavia devo dirti che non è possibile farlo per il semplice motivo che io in Oruxmaps non ho "sposta sulla scheda sd". Probabilmente tutto questo si può fare all'inizio quando si vuole scaricare un'App e infatti il mio Smartphone una volta inserita la memory micro sd card mi chiede se l'App la voglio spostare subito nella scheda di memoria o nella memoria interna dello smartphone. Ma ora non è più possibile perché, la App di oruxmaps è già istallata con tutti i suoi dati all'interno e se la dovessi disinstallare non solo perderei i dati ma dovrei pagare anche 3,99 euro (mal di poco). Ho provato anche con la App "clone.it" che mi avrebbe permesso (a sentir loro) di scaricare tutte le app da uno smartphone all'altro con una applicazione che ha al suo interno ma la cosa non è andata a buon fine. Il backup di cui parli non mi sposta l'App ma solo i le tracce gps,foto e altro ma non sono sicuro che poi questi, una volta acquistato un nuovo smartphone si possano trasferire nuovamente nel nuovo smartphone. Quello che chiedevo io era quello di trasferire app e dati in una chiavetta,smartphone o altro dispositivo in modo da utilizzarlo in seguito........insomma, fare un copia-incolla ma sembra che questo non sia possibile !OruxMaps permette di spostare sulla SD la cartella che lui utilizza per stoccare tutti i dati:
Impostazioni globali > applicazione > sposta sulla scheda SD esterna
Se ciò non fosse possibile puoi sempre farti un backup della cartella contenente tutto questo sul tuo PC collegando lo smartphone al computer ed impostando modalità trasferimento dati USB, cerchi la cartella "OruxMaps" e fai il copia incolla dove vuoi tu (operazione consigliabile da fare anche prima di applicare il metodo descritto in precedenza)
In questa cartella ci sono le sottocartelle contenenti: tracce gps, foto, waypoint e geochaces
Tale procedura è anche utile per liberare spazio nella memoria dello smartphone trasferendo i dati che si vuole archiviare ma che non servono più durante l'utilizzo dell'applicazione in un posto più sicuro.
Ti assicuro che non si può fare perché, ne il mio Smartphone ne oruxmaps stesso mi permette di farlo e ora mi ritrovo con Oruxmaps e i miei preziosi dati nel mio Smartphone con la paura che se mi si dovesse rompere lo stesso o se mi venisse rubato, perderei tutti i dati di Oruxmaps.Non conosco il cell in questione ma io ne uso più antico del tuo (Samsung j100 con android 4.4.4) ed ho Orux su sd esterna (o meglio avevo in quanto la versione 7 non mi salva la cartella dove tengo mappe, dem e tracce ) il tuo è più recente quindi mi sembra improbabile che tu non possa: non hai attival'opzione per spostare i programmi su SD o il problema è un altro?
Perdonami, ma più ti leggo e meno riesco a capire di cosa stai parlando.Ma ora non è più possibile perché, la App di oruxmaps è già istallata con tutti i suoi dati all'interno e se la dovessi disinstallare non solo perderei i dati ma dovrei pagare anche 3,99 euro (mal di poco).
Io preferisco fare tutto a manina e odio le app che promettono di clonare e compagnia bella.Ho provato anche con la App "clone.it" che mi avrebbe permesso (a sentir loro) di scaricare tutte le app da uno smartphone all'altro con una applicazione che ha al suo interno ma la cosa non è andata a buon fine. Il backup di cui parli non mi sposta l'App ma solo i le tracce gps,foto e altro ma non sono sicuro che poi questi, una volta acquistato un nuovo smartphone si possano trasferire nuovamente nel nuovo smartphone. Quello che chiedevo io era quello di trasferire app e dati in una chiavetta,smartphone o altro dispositivo in modo da utilizzarlo in seguito........insomma, fare un copia-incolla ma sembra che questo non sia possibile !
Ti assicuro che non si può fare perché, ne il mio Smartphone ne oruxmaps stesso mi permette di farlo e ora mi ritrovo con Oruxmaps e i miei preziosi dati nel mio Smartphone con la paura che se mi si dovesse rompere lo stesso o se mi venisse rubato, perderei tutti i dati di Oruxmaps.
Ciao , anch'io ho installato oruxmaps nella memoria del telefono ma dalle impostazioni di orux ho impostato le directory di mappe, tracce ed eventuali dati DEM su scheda SD. L'unica cosa che devi fare è dare i permessi a oruxmaps di scrivere sulla memoria ( impostazioni android, applicazioni)Ti assicuro che non si può fare perché, ne il mio Smartphone ne oruxmaps stesso mi permette di farlo e ora mi ritrovo con Oruxmaps e i miei preziosi dati nel mio Smartphone con la paura che se mi si dovesse rompere lo stesso o se mi venisse rubato, perderei tutti i dati di Oruxmaps.
Tu intendi che dandogli alcuni punti dovrebbe calcolarti il percorso più breve? Sinceramente non ci sono mai riuscito...Ciao a tutti..
Che voi sappiate OM è in grado, dandogli i punti, di crearti un tracciato da seguire? Perché io ho provato ma lui ignora i sentieri e considera solo le strade.
Grazie
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Ho provato con un altro smartphone ed ha funzionato immediatamente, il problema è quindi nel browser del mio smartphone vecchio, è un Samsung Xcover perfetto per l'escursionismo, peccato se dovesse colpirlo l'obsolescenza programmata [emoji26]Ciao a tutti, è molti anni che utilizzo oruxmaps con molta soddisfazione e senza grossi problemi, ma ho da poco aggiornato alla versione 7.4.12 e ho un problema con il caricamento delle tracce su Strava, non mi ricordo come avevo impostato la versione precedente ma le caricavo automaticamente da "gestione tracce-proprietà-carica-strava", ora invece cliccando sull'icona di Strava mi apre il browser con un errore, il telefono cosí come il browser sono parecchio obsoleti, il problema potrebbe essere lí?grazie
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk