orso sul jouf

Manurhcp

Biker popularis
8/6/11
88
0
0
Chions
Visita sito
@toffa in discesa forse... in salita.... GNAM GNAM!! :) [MENTION=20126]zapomatic[/MENTION] mi dispiace per te ma il mio prof di Gestione Faunistica (grande fun dell'orso) sostiene che i lupi stiano già gironzolando per e aree più remote del Friuli..
Cmq sia orsi e lupi sanno che siamo "brutte bestie" quindi se ne stanno ben bene alla larga.. basta non rompergli troppo le scatole o beccarli con la luna storta! :)
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
questa foto l'ho fatta 3 settimane fa su un sentiero a quota 1.500 e conto di tornarci nello stesso posto la prossima settimana...
se c'e' qualcuno che se la cava bene in salita, dignitosamente in discesa, non ha paura degli animaletti del bosco e vuole aggregarsi alla gita puo' mandarmi un MP o-o
 

Allegati

  • medo.jpg
    medo.jpg
    62,4 KB · Visite: 34

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Di impronte del genere, in inverno nella neve, le incontro pressoche' ad ogni uscita: la mia zona preferita sono i monti tra il Nanos e Postumia. Una volta sola ho avuto un po' di timore: ero sul fondo di una valletta, il sentiero era svanito, il bosco era fitto, la neve alta e le impronte sembravano piuttosto fresche...
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
In 30 anni che cammino per i boschi e 22 che ci pedalo mai e dico mai ho visto notizie riportate dalla stampa e dai media locali circa l'aggressione di un orso o lupo ai danni di un escursionista. Eppure un quotidiano come il nostro triestino ci andrebbe a nozze con una notizia del genere...

20 anni fa circa quando a TS erano in corso i lavori per l'autostrada, un orsetto giovane venne fino a Padriciano dalla vicina Slovenia, fu avvistato e fotografato, ma non si andò oltre a questo.

Winterhawk e Panzer Division, anni fa fecero una pedalata sullo Slavnik colla neve e trovarono l'impronta d'orso fresca fresca sul loro sentiero... A parte la paura, non ci fu incontro col plantigrado.
To' il thread:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=531965#post531965

C'era un branco di lupi che gravitava attorno a Basovizza l'anno scorso, diversi attacchi notturni a greggi di pecore, ma anche qui, di giorno, a escursionisti a piedi o in bici, nessuno ha subìto o visto nulla.

Io capisco la paura, ma non vedo ragioni oggettive per tutto questo can can.
 

bertoldo

Biker novus
25/8/10
16
0
0
Gorizia
Visita sito
In 30 anni che cammino per i boschi e 22 che ci pedalo mai e dico mai ho visto notizie riportate dalla stampa e dai media locali circa l'aggressione di un orso o lupo ai danni di un escursionista. Eppure un quotidiano come il nostro triestino ci andrebbe a nozze con una notizia del genere...

20 anni fa circa quando a TS erano in corso i lavori per l'autostrada, un orsetto giovane venne fino a Padriciano dalla vicina Slovenia, fu avvistato e fotografato, ma non si andò oltre a questo.

Winterhawk e Panzer Division, anni fa fecero una pedalata sullo Slavnik colla neve e trovarono l'impronta d'orso fresca fresca sul loro sentiero... A parte la paura, non ci fu incontro col plantigrado.
To' il thread:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=531965#post531965[/URL]

C'era un branco di lupi che gravitava attorno a Basovizza l'anno scorso, diversi attacchi notturni a greggi di pecore, ma anche qui, di giorno, a escursionisti a piedi o in bici, nessuno ha subìto o visto nulla.

Io capisco la paura, ma non vedo ragioni oggettive per tutto questo can can.

Mah in italia notìzie di agressioni da parte di orsi no ma in istria si, l'ultima è di poche settimane fa. Non è da scherzare troppo. Se si tratta di un'orsa coi piccoli potrebbe aggredire per difenderli. Come d'altra parte non è da scherzare con i cinghali.
 

maxITR

Biker tremendus
Io capisco la paura, ma non vedo ragioni oggettive per tutto questo can can.

Credo ognuno dia le proprie opinioni e credo sia giusto che se ne parli. Come detto,sono animali che almeno da noi non hanno mai ucciso o ferito nessuno. Ovviamente bisogna stare attenti ma in montagna di pericoli ce ne sono diversi,è più probabile scivolare su un sentiero e farsi male. Qua da me,vicino al Tagliamento è pieno di cinghiali...ne avessi visto uno,e in tutte le volte che sono andato in montagna avrò visto al massimo un paio di caprioli.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Mah in italia notìzie di agressioni da parte di orsi no ma in istria si, l'ultima è di poche settimane fa. Non è da scherzare troppo. Se si tratta di un'orsa coi piccoli potrebbe aggredire per difenderli. Come d'altra parte non è da scherzare con i cinghali.

Non dico che le vostre idee siano errate eh, ci scambiamo opinioni all'uopo.

L'aggressione in Istria era di un'orsa ai danni di "cacciatore+cane".

Forse e dico forse il cane ha annusato l'orsa, rispondendo ad un istinto naturale, e parimenti ha reagito il plantigrado.

A me pare ben differente di "Orsa aggredisce mountainbiker".

Finora mancano riscontri oggettivi di aggressioni di orsi ai danni di escursionisti "tout court", a piedi o in mtb.
 

bertoldo

Biker novus
25/8/10
16
0
0
Gorizia
Visita sito
Non dico che le vostre idee siano errate eh, ci scambiamo opinioni all'uopo.

L'aggressione in Istria era di un'orsa ai danni di "cacciatore+cane".

Forse e dico forse il cane ha annusato l'orsa, rispondendo ad un istinto naturale, e parimenti ha reagito il plantigrado.

A me pare ben differente di "Orsa aggredisce mountainbiker".

Finora mancano riscontri oggettivi di aggressioni di orsi ai danni di escursionisti "tout court", a piedi o in mtb.

Sono daccordo. Volevo solo dire che non è il caso di minimizzare. Il rischio sia pure remoto c'è. Esempio, discesa in tromba, ti ritrovi dopo una curva in mezzo a un paio di piccoli d'orso. Mammina loro non sarà felice, se non è a 2 metri riesci a sparire pedalando di gran carriera ma se lei è li presente e vigile potrebbe non essere simpatico. Lo so che in mtb si fa rumore e quindi probabile che siano loro a nascondersi. Ma tra le tante volte vai a sapere.
 

bertoldo

Biker novus
25/8/10
16
0
0
Gorizia
Visita sito
Quella del ragazzo col cane è stata la terza aggressione da parte di orsi a persone in tre anni in istria, l'anno scorso era toccato a un cacciatore, li magari si potrebbe forse parlare di autodifesa non so se era a caccia di orsi o che e due anni fa era stato aggredito un cercatore di funghi.
Bisogna dire che la di orsi c'è ne a volontà non certo come in friuli quindi il rischio di incontri ravvicinati è molto più alto.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.227
3.129
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Oggi complice una giornata non piovosa sono andato a vedere com'è la strada su fino al piazzale; giusto qualche curvone prima mi sono incappato in questi resti in bella vista sulla strada, dovrebbe essere un capriolo...(credo!)
Non è detto che sia stato un orso però...

73328413.jpg


18021000.jpg


88852612.jpg


Intorno impronte non ce n'erano così come non c'era sangue...
Inoltre era nuvoloso, il sole stava per calare e... mi ero un pò "preoccupato"!
 

GianniDaFrisanco

Biker serius
4/3/12
208
0
0
Frisanco
www.facebook.com
Bike
Baci team elite te02
Dalla zampa sembrerebbe un capriolo si..non è molto simpatico. Sta di fatto che l'orso in una notte poteva già essere al confine con l'Austria. Macinano chilometri come banane. Sta di fatto che non bisogna spaventarli e soprattutto non farsi prendere dal panico ed allontanarsi ma con calmissima.
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
E meno male che sono arrivati pure gli orsi; certo per gli allevatori son c..i, ed è un danno ma guardate da noi in Piemonte; cinghiali e cinghiali a gogo, e non è colpa dei cinghiali se gli togli via il predatore di turno (i lupi) e per fortuna mamma natura ci pensa lei con malattie e un livellamento di profilicità per via dei territori che non possono essere infiniti poi c'è l'uomo, in primis quei c.....oni dei cacciatori che ne faranno fuori l'1%, ma in compenso rischiano d'impallinarti (a quando la fine di queste morte "Innocenti" condite da interessi economici e tanta ma tanta passione?)
Ben vengano gli orsi, ci vorrà tempo per ristabilire un equilibrio e meno male W gli orsi, spiace per chi vive e lavora in montagna o zone limitrofe, vedi allevatori, ma se avessimo ragionato prima.
Ciao.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Oggi complice una giornata non piovosa sono andato a vedere com'è la strada su fino al piazzale;....

Intorno impronte non ce n'erano così come non c'era sangue...
Inoltre era nuvoloso, il sole stava per calare e... mi ero un pò "preoccupato"!

Caspita sembra un "fatal" di Subzero in Mortal Combat!:smile::smile:
A parte le facezie, non ho capito dove hai trovato i resti, mi sembra l'informazione piu' importante....
 

ilbarracuda

Biker popularis
22/7/12
66
0
0
aviano
Visita sito
anche io il 2 ero da quelle parti, sono andato a moniorare un pezzo di sentiero che porta in forcella sul 899, e sabato se regge il tempo faccio tutto il giro, che poi scende dopo la chiesetta, il posto è li vicino? A proposito di orsi, è un po che se ne parla, in zona pedemontana quest'anno ci sono stati vari passaggi, io che il 99% giro solo, mai visto ne un orso, ne un cinghiale, gli unici sbari che ho rischiato sono stati con caprioli, che non rispettando la precedenza ti tagliano la strada :-) hahah:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo