• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

OROPA SABATO 25/6 - FOTO

super f

Biker superis
10/10/04
384
-1
0
NORTH SHORE
Visita sito
senza passerelle resta un posto come ce ne sono 10000 nelle alpi bello,ma niente più...poi non e' che ci fossero migliaia di strutture giusto 3 drop e una mezza dozzina di passerelle,bello invece il rientro a biella...ma anche lì 0 salti...il posto comunque e' bello specie se avete il culo di beccare una rarissima giornaata senza nebbia!!buon divertimento!!!('')

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Secondo me merita eccome!!! :-?
Ho letto la recensione di Lele (il local di Oropa) in un altro topic e penso che ne valga davvero la pena!
Forse è vero che ce ne sono altri di posti così, ma io sono ingordo e li voglio provare tutti!!!!!!

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Questo è quello che ci aspetterebbe ad Oropa, riporto le parole di un local della scuola di MTB:

"Arrivati a Oropa (1180 Mt.) si puo' prendere la Funivia, e arrivare su sino al lago del Mucrone, (1930 Mt.)

A questo punto inizia la nostra avventura, si prende la Busancano che e' una discesa su pietre e sassi (ripulita da noi come potrete vedere sul sito)e si inizia a scendere , logicamente in questa discesa la velocità che si puo' raggiungere dipende solo da cosa vi concede il vostro mezzo e da quanto mollate i freni.

Arrivati a metà Busa si ha la possibilità di scegliere se continuare sulla stessa oppure se affrontare una serie di varianti dette Primo e Secondo Taglio,che al contrario della Busa, offriranno la discesa sino a Oropa passando per boschi in passaggi tecnici molto carini e abbastanza ostici.
Sia la Busa che i Tagli portano a Oropa.

Ok ragazzi,ora siamo ad Oropa; da qui si piglia il Tracciolino, una strada pianeggiante su asfalto e si fà dai 3 ai 5 minuti di trasferimento a seconda del tracciato scelto per scendere.

Il primo detto Palestra di rocce inizia con una serie di tornanti su un single track , che portano direttamente sulla strada del trenino (molti anni or sono per arrivare su ad Oropa era stato adibito un piccolo treno che faceva da spola da Biella a Oropa e viceversa ora è stato smantellato ed e' rimasta questa strada in ghiaia e terra) arrivando così al punto comune dei 2 rientri; una piccola frazione di Biella chiamata Favaro.

Il secondo invece parte in un bosco dove a parte essere pieno di varianti (easy e hard) sarà possibile trovare diversi drop e salti lungo il rientro, arrivando anche qui al Favaro.

Ora dopo esserci dissetati si riparte passando per un parco chiamato Burcina, altro posto molto interessante per quello che si puo' trovare(drop, salti, single track su terra e radici, passaggi tecnici ecc.ecc.).

Arriveremo così in periferia di Biella in un'altro paesino chiamato Cossila, dove entreremo nell'ultima variante chiamata Gorgo che ci condurrà sino a Biella.

Ok, queste sono i 2 rientri piu' sfruttati da noi, comunque vi assicuro che da Oropa a Biella, i tracciati per scendere sono molti e ognuno vi puo' offrire oltre che a magnifici panorami, delle discese su prati erbosi, sassaie smosse, passaggi tecnici su terra,su radici, salti, drop, wallride, e siamo già a buon punto per ottenere gli innumerevoli permessi(forestale, progetto del geometra, benestare del geologo ecc. ecc.) per poter ritirare su le tanto agoniate passerelle ed essere così uno dei primi bike park all'interno di un parco naturale. "

NON MI SEMBRA PROPRIO MALE NO??? :-?

Lametta

Biker novus
5/6/05
21
0
0
Biella
www.oxbschool.it
Ciao a tutti!
Io sono Luca , un local di Oropa, prendo questo spazio per rispondere:

Freeride non è solo passerelle !
Le passerelle purtroppo sono state smantellate, ma siamo in movimento per ottenere i vari permessi per rimetterle in sesto.

Ma ci sono qualche saltino, drop o altro ?
Certo ci sono saltini, saltoni e saltacci(quelli che tendono a darti il calcio nel culo) , droppini e dropponi , single track, sassaie, passaggi ostici attraverso boschi in PENDENZA, varianti scorrevoli e varianti moooolto impegnative.

La risalita com'è ?
Se vuoi puoi usufruire del nostro servizio, arrivi alla stazione di Biella, e troverai un furgone bianco, carichi la bici, ti daremo il biglietto del pullman e quello della funivia, poi il resto lo leggi nella descrizione che ho già fatto. :-?

Se avete altre domande postate qui e saro' ben lieto di rispondervi.

Vi chiedo solo una gentilezza; se decidete di venire e volete fare la risalita con il furgone, vi chiedo di contattarci sull'indirizzo e-mail che trovate nel Ns. sito( freeridebiella@libero.it ), così noi potremo organizzarci sul numero dei furgoni necessari per la risalita.

Grazie a tutti e speriamo di vederci sabato o domenica a biella.

Luca

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito

Mi dici i costi per il furgone?

lele oxb school

Biker ultra
9/4/04
675
5
0
60
Biella
www.egb-evergreenbike.net
Bike
Moustache samedi game 8
Ciao a tutti e grazie yuza per l'mp.... eccomi qua!
Innanzitutto un salutone al "local" di Oropa Robby (il bolognese doc) ormai di casa da noi.
E per quanto riguarda le delucidazioni ci ha già pensato Lametta.
Vorrei solo aggiungere una cosa per rispondere a Super F:
stai tranquillo che se tutto procede così...................per il prossimo anno .................ne vedrai delle belle.... ma molto più belle di quello che pensi. Appena avremo certezze farò un topic in merito a tutta questa vicenda grosso come una casa :-?
Nel frattenpo non preoccupatevi che specialmete nel rientro c'è da divertirsi tra salti, drop, single-track tecnici, e veloci c'è tutto!
In più gli anni scorsi la Busancano (cioè il primo tratto da 1930 mt ad Oropa 1100 mt) era molto più veloce ma monotona.
Adesso ci sono molte curve, appoggi, qualche saltino, un laterale e altro.......
beh! vi aspettiamo.......

ciao a tutti lele

lele oxb school

Biker ultra
9/4/04
675
5
0
60
Biella
www.egb-evergreenbike.net
Bike
Moustache samedi game 8
Togliamo ogni dubbio!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-? :-? :-? :-? :-? :-?
Andate a vedere nel sito www.oxbschool.it nella sezione "news" vi ho messo "qualcosa" di quello che troverete ad Oropa nel rientro Lago del Mucrone-Biella...................
Può andare??????????

Tralaltrro se "magna e se beve da paura".......... a chi interessa ovviamente !!!!

Ciao a tutti a presto lele

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo