Orologio o computer per bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Keikurono

Biker novus
30/6/22
3
0
0
38
Padova
Visita sito
Bike
MTB
Buongiono a tutti.
Sono nuovo del forum e abbastanza nuovo anche del mondo bici. Per ora mi diletto con dei bei giri nella mia zona tra strada e argini.
Come da titolo sto cercando un orologio o un computerino da manubrio che mi permetta di tenere monitorato il mio allenamento (distanza, ritmo, velocità, ecc) e le indicazioni quando mi preparo i percorsi per andare in zone che non conosco.
Come orologio anche la parte di monitoraggio dei miei valori come il battito.
Per ora la spesa non vuole essere eccessiva in quanto mi sto ancora affcciando a questo mondo.
Infatti penso di più a un orologio in quando poi mi va bene anche per altri allenamenti o per la vita di tutti i giorni.

Grazie mille
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao!
Da qualche mese uso il bryton rider 15, un ciclocomputer:
https://www.amazon.it/gp/product/B08QMN1XXW/?tag=mmc08-21

È abbastanza basico, ma per monitorare i dati principali dei giri va bene. Ha il GPS e registra la traccia del percorso (ma non ha il navigatore). Va associato all'apposita app e lì si possono scaricare i dati visualizzarli. Dall'app poi si possono caricare su strava e altri social.
Volendo poi si può associare anche al cardiofrequenzimetro.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.605
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Io se fossi in te prenderei due dispositivi a se!

Per la corsa o attività del genere va benissimo anche un mii band o un garmin forrunner

per la bici starei su qualcosa di base tipo edge130

associerei una fascia cardio per dati migliori

Prenderei tutto della stessa marca per poter utilizzare una sola appartener monitorati gli allenamenti. Io da una decina di anni uso Garmin connect con soddisfazione

Gps da polso per andare in mtb va benino per monitorare ma non per navigare

(personalmente ho un fenix6 è un edge 530 + fascia garmin)

La fascia è molto più precisa rispetto al sensore dell’orologio quando si tratta di rilevazione in bici.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Anch'io, parlando di bici, uso un Bryton Rider 15 e lo abbino a una app per cellulare per quello che riguarda il tracciamento e display delle tracce e percorsi, oruxmaps, è molto completa come app ma bisogna studiarla un po'. Entrambi comunque non vedo perchè non debbano essere efficienti anche per il running o altre attività.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Garmin forunner 30/35 lo trovi anche su amazon, batteria dura una settimana, ha tante funzioni è un orologio e al contempo un computer completo. Mi pare possa essere integrato con sensori di velocità e cadenza.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Prenderei tutto della stessa marca per poter utilizzare una sola appartener monitorati gli allenamenti.
concordo
io avevo Bryton(rider 15) su una MTB, Garmin Edge 530 su altra, e al polso Garmin Forerunner 35; ho regalato il Rider 15 a mio nipote ed ho preso usato un Edge 130
Bryton era ok, ma poter avere una app unica è molto comodo
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Per ora la spesa non vuole essere eccessiva in quanto mi sto ancora affcciando a questo mondo.
Infatti penso di più a un orologio in quando poi mi va bene anche per altri allenamenti o per la vita di tutti i giorni.
Se ci indichi un importo, possiamo consigliarti meglio
Se vuoi un orologio, io andrei sul Garmin Forerunner 45; ha tutto quello che chiedi (tranne la navigazione) ad un prezzo "abbordabile"
Ti suggerisco Garmin perchè se poi un domani la cosa ti prende, potrai pensare ad un GPS cartografico "da manubrio" con funzioni di navigazione, e nel mondo Garmin avresti molta scelta, e una app unica (Garmin Connect) per gestire il tutto
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
In effetti se lo vuoi usare anche per altri sport l'unica è un orologio.
Io uso il bryton rider 10 (vecchiotto) ma come monitor ancora efficace . Se vuoi un cartografico, bisogna salire parecchio di budget.
Per le tracce valuta anche le app per cellulare per iniziare. Oruxmap, komoot, wikiloc ecc ecc
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Che budget hai?
Ti consiglio un garmin fenix usato (dal modello 5 fino al 6) e fai tutto e non spendi tanto!
 

Keikurono

Biker novus
30/6/22
3
0
0
38
Padova
Visita sito
Bike
MTB
Che budget hai?
Ti consiglio un garmin fenix usato (dal modello 5 fino al 6) e fai tutto e non spendi tanto!
Queste sono buone alternative complete. "Generalmente" come si comportano a batteria dopo qualche anno di utilizzo?
Ok so che è una domanda una po' troppo vaga, ma se usati bene reggono o crollano?

ottimo suggerimento
Uso già Strava e Komoot per quello, la seconda meno perchè la sto ancora imparando.
Poi avrei anche Runtastic da quando andavo a correre a piedi.

Dimenticavo, come budget sull'orologio o sul computerino sarebbe sui 100€, poi se è proprio un'occasione spendo anche qualcosa in più.
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Garmin forunner 30/35 lo trovi anche su amazon, batteria dura una settimana, ha tante funzioni è un orologio e al contempo un computer completo. Mi pare possa essere integrato con sensori di velocità e cadenza.
Confermo

1656659496190.png
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io preferisco non avere orologi al polso quando vado in MTB. Magari lo indosso in salita, ma poi in discesa lo tolgo.
I nuovi orologi sportivi hanno una cassa grossina e in caso di caduta la cassa dell'orologio va a comprimere le ossa carpali.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io preferisco non avere orologi al polso quando vado in MTB. Magari lo indosso in salita, ma poi in discesa lo tolgo.
I nuovi orologi sportivi hanno una cassa grossina e in caso di caduta la cassa dell'orologio va a comprimere le ossa carpali.
Se indossato correttamente, non dovrebbe andare andare in contatto con le ossa carpali , credo

1656659952384.png
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io preferisco non avere orologi al polso quando vado in MTB. Magari lo indosso in salita, ma poi in discesa lo tolgo.
I nuovi orologi sportivi hanno una cassa grossina e in caso di caduta la cassa dell'orologio va a comprimere le ossa carpali.
Durante l'escursione l'orologio dovrebbe essere messo a manubrio (ci sono idonei supporti). Se lo si usa come cardio da polso è eccessivamente impreciso, meglio avere una fascia. Io ho sia il fenix 5, che è già un prodotto ottimo che supporta molti tipi di sensore, tra cui il power meter, e ha una batteria che dura fino a 15 giorni, senza il gps; ho anche l'edge 1030 plus. Il primo lo uso per la vita quotidiana al polso, visto che è piuttosto leggero per gare al manubrio; il secondo per escursioni e allenamenti, dal momento che è molto leggibile. Come computer il forunner 35, lo usa mio figlio da 2 anni, sia come orologio sia come computer, funziona benissimo, è molto durevole come batteria. Certo non è personalizzabile con tutte le cazzate del fenix, ma costa anche 1/5.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Queste sono buone alternative complete. "Generalmente" come si comportano a batteria dopo qualche anno di utilizzo?
Ok so che è una domanda una po' troppo vaga, ma se usati bene reggono o crollano?


Uso già Strava e Komoot per quello, la seconda meno perchè la sto ancora imparando.
Poi avrei anche Runtastic da quando andavo a correre a piedi.

Dimenticavo, come budget sull'orologio o sul computerino sarebbe sui 100€, poi se è proprio un'occasione spendo anche qualcosa in più.
Il mio fenix 5 ha due anni e passa e ha ancora una autonomia di 5 giorni circa con utilizzo 24h su 24h (5 allenamenti a settimana tra nuoto, bici e varie)
Potresti fare installare una app garmin per vedere drain battery
 

Keikurono

Biker novus
30/6/22
3
0
0
38
Padova
Visita sito
Bike
MTB
Il mio fenix 5 ha due anni e passa e ha ancora una autonomia di 5 giorni circa con utilizzo 24h su 24h (5 allenamenti a settimana tra nuoto, bici e varie)
Potresti fare installare una app garmin per vedere drain battery
Ok, direi che sembra interessante la cosa!
Ci sono grosse differenze tra una Fenix 5,6 e 7?
 

Classifica mensile dislivello positivo