Come sicuramente avrete già letto in un precedente articolo il regolamento Orobie Cup 2011 è stato approvato dalla Federazione Ciclistica. Il regolamento, cosi come lo avevamo inviato, è stato leggermente modificato in alcuni punti cosi da essere conforme alle norme federali. Ecco allora che abbiamo dovuto, per forza di cose, assecondarci a tali richieste portando dei piccoli aggiustamenti alle norme che "guidano" il nostro circuito. Ecco allora cosa è stato cambiato rispetto alla prima versione del regolamento, da noi pubblicato sul nostro sito web.
Iscrizioni fattore K: tutti gli atleti tesserati F.C.I. oltre alle normali procedure per l'iscrizione (Poste Pay e fax di ricevuta pamento con modulo) devono regolarizzare l'iscrizione anche utilizzando il sistema informatico federale Fattore K.
Tabelle portanumero: Per tutte le categorie amatoriali il costo della tabella portanumero è fissato in Euro 4,00. Per le categorie agonistiche (Open, Esordienti, Allievi e Junior) la tabella verrà rilasciata dietro cauzione restituibile pari ad Euro 5,00 e non sarà personalizzata. Solo per le categorie di Esordienti ed Allievi, previa accordo con l'organizzazione, la tabella potrà essere personalizzata e deve essere richiesta entro il 05 marzo. Tale personalizzazione avrà il costo di Euro 4,00. Se questa non è richiesta la tabella, ripetiamo, verrà cauzionata con Euro 4,00. Le tabelle portanumero cauzionate dovranno essere restituite a fine di ogni gara.
Griglie di partenza: anche la griglie di partenza sono state leggermente modificate rispetto a quanto detto nei precedenti articoli. Ecco la composizione autorizzata.
Davanti alle griglie verranno schierati su tre file, i Leader di categoria con maglia Orobie Cup e il leader della classifica assoluta con la maglia rosa e tutti gli atleti agonisti delle categorie Internazionali M/F.
1a GRIGLIA: In questa griglia entreranno i primi 40 (compreso il quarantesimo) della classifica assoluta a tempi e i primi 5 della classifica di ogni categoria (quinto compreso). In questa griglia, l'organizzazione di ogni singola prova, potrà inserire, a suo insindacabile giudizio, atleti meritevoli o comunque di particolare rilievo per il C.O. In questa griglia entreranno le donne. All'ingresso di tale griglia un addetto controllerà meticolosamente l'entrata degli atleti aventi diritto.
2a GRIGLIA: Tutti gli altri atleti regolarmente iscritti
Maglie di leader: Il titolare della maglia di leader è obbligato ad indossarla a tutte le prove del circuito, salvo che sia detentore di una maglia ottenute in manifestazione di livello superiore ( es maglia di Campione Italiano).
Comportamento dei corridori: I corridori daranno prova di sportività in ogni occasione e lasceranno il passo ai corridori più veloci senza ostacolare il sorpasso facendo ostruzionismo. I corridori dovranno rispettare la natura avendo
cura di non sporcare i luoghi lungo il percorso (vietato gettare involucri di
integratori ed altro). Durante le prove /ricognizioni del percorso, spostamenti lungo il tracciato di gara, dall'apertura verifica tessere all'esposizione dell'ultima classifica, tutti i corridori devono tassativamente indossare il casco, pena l'esclusione dalla gara oltre alle sanzioni previste dalla Federazione.
Michele Zambaiti
Orobie Cup