Oro, oro, oro ... Campioni del mondo team relay

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Negli under 23 non ha proprio rivali, ma il prossimo anno in coppa del mondo e gare internazionali correra con gli elite, e gia quest'anno era con i tempi dei primi..
Il prossimo dovra poi solo fare un giro in piu..

Poi se contiamo che passera in un centro sportivo militare o in una squadra prof. fara sicuro un salto di qualita!! Absalon per londra 2012 deve iniziare a tremare.. :i-want-t:

Io credo che l'unico modo per non bruciarlo o farlo passare alla strada sia di andare in un factory team straniero...niente corpi statali o team prof italiani...non c'è abbastanza serietà qua!
Per il discorso tv, basterebbe che una delle reti del digitale terreste prendesse i diritti, non credo chiedano uno sproposito...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Grandissima prova di Gerhard, davvero due spanne sopra tutti !!!! :freeride:
Era il favorito, ma si sa che non sempre i favoriti vincono, perchè anche loro devono pedalare per la vittoria tanto quanto gli avversari.
Poi i fuoriclasse, come Gerhard Kerschbaumer, hanno sempre quel quid in più che consente loro di avere la meglio sui rivali.

Ad ogni modo io non incenserei troppo l'operato della FCI circa la semina nel settore giovanile. :prega:
Direi piuttosto che il "seme" è stato piantato dai Team privati, da cui poi la FCI ha attinto e (fortunatamente per l'Italia tutta) coltivato.
A livello Junior Men l'Italia ora è messa bene, ci sono delle valide promesse per il futuro.
Under23 Men: fin da Junior hanno fatto crescere solo Cominelli. Attorno a lui il nulla.
Elite Men: stratosferico M.A. Fontana, gli altri salgono e scendono anonimamente dalla giostra delle convocazioni azzurre.
Women: notte fonda su tutti i fronti. La Lechner emerge dall'oscurità con vittorie nazionali in tutte le possibili specialità ciclistiche (Mtb, strada, ciclocross), ma all'estero ha raggranellato ben poco. Anzi, nulla.
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
La tua analisi è condivisibile, ma la soluzione è irrealizzabile. Per prima cosa la RAI è ormai una rete commerciale a tutti gli effetti, che deve guardare all' audience e quindi trasmette solo quello che garantisce spettatori in gran numero da vendere al mercato pubblicitario; e poi visto che gli sport "minori" sono tanti (anzi, tolto basket, tennis calcio e rugby sono tutti minori) non basterebbe una sola rete per farlo.
Poi sul discorso che se uno sport non va in chiaro non esiste non sono tanto convinto. Il tennis non si vede in chiaro da dieci anni, eppure nel frattempo sono venute fuori la Pennetta e la Schiavone...:nunsacci:

Non intendevo che non esiste in assoluto, intendevo che rimane di nicchia. Ovvio che chi come noi è già nel tunnel in mtb ci va comunque TV si o TV no. Hai giustamente citato il Rugby. Infatti fino a che LA7 non ha cominciato a trasmettere il 6 nazioni, affiancando alle partite servizi sulle regole sulle tattiche ecc. ecc, il rugby in Italia era uno sport si "super nicchia". Negli ultimi 3/4 anni invece piano piano gli ascolti e quindi l'interesse "generale" è salito.

Per il Tennis invece non condivido. In Italia se togli Panatta, Barazzutti, qualche fiammata di Canè, Camporese e pochi altri, non c'è mai stata una grandissima tradizione. Il fatto di avere ora due buonissime atlete, secondo me non è dovuto ad un programma federale a lungo termine ma semplicemente al talento dei singoli.

Mi viene voglia di lanciare una raccolta firme quì sul forum per avere la MTB che conta almeno su raisporpiù. Che ne dite? Del resto è o no il forum più letto della MTB italiana ? Il canone già lo paghiamo... quindi.....
 

SIMAT69

Biker serius
29/10/08
252
0
0
Veneto Stato
Visita sito
Grandissima prova di Gerhard, davvero due spanne sopra tutti !!!! :freeride:
Era il favorito, ma si sa che non sempre i favoriti vincono, perchè anche loro devono pedalare per la vittoria tanto quanto gli avversari.
Poi i fuoriclasse, come Gerhard Kerschbaumer, hanno sempre quel quid in più che consente loro di avere la meglio sui rivali.

Ad ogni modo io non incenserei troppo l'operato della FCI circa la semina nel settore giovanile. :prega:
Direi piuttosto che il "seme" è stato piantato dai Team privati, da cui poi la FCI ha attinto e (fortunatamente per l'Italia tutta) coltivato.


Purtroppo STRAAAAAAAAAAAQUOTO, "purtroppo" perchè il fuoristrada da solo fastidio al mondo della bici su strada, poi adesso che occupiamo anche spazio sui quotidiani sportivi .... "Purtroppo" abbiamo una dirigenza orientata alla strada, con scarsa conoscenza e propensione al mondo dell'off road.

Voglio proprio vedere come sarà gestito il "fenomeno" Gerard Kerschbaumer ...
non penso andrà a correre su strada, mi auguro invece che vada in un club straniero perchè in Italia non ci sono squadre all'altezza.
Inoltre la Federazione deve riorganizzare gli Internazionali d'Italia di cross country, con qualche gara in più (almeno sei) e molto impegnative dal punto di vista tecnico dove ci si possa confrontare con gli atleti di livello internazionale (bella l'ambientazione di Brescia, ma il cross country è tutta un'altra cosa ...).

inoltre qualche granfondo/marathon in meno a favore di qualche cross country dove poter far correre anche le categorie giovanili ...
certo che i cross country dal punto di vista organizzativo costano e non portano entrate, ma se la Federazione supportasse economicamente i C.O. a fronte dei minori entroiti ... al posto di finanaziare il Giro di Lucania su strada !!!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non intendevo che non esiste in assoluto, intendevo che rimane di nicchia. Ovvio che chi come noi è già nel tunnel in mtb ci va comunque TV si o TV no. Hai giustamente citato il Rugby. Infatti fino a che LA7 non ha cominciato a trasmettere il 6 nazioni, affiancando alle partite servizi sulle regole sulle tattiche ecc. ecc, il rugby in Italia era uno sport si "super nicchia". Negli ultimi 3/4 anni invece piano piano gli ascolti e quindi l'interesse "generale" è salito.
E infatti ora passa a pagamento :omertà:

Per il Tennis invece non condivido. In Italia se togli Panatta, Barazzutti, qualche fiammata di Canè, Camporese e pochi altri, non c'è mai stata una grandissima tradizione. Il fatto di avere ora due buonissime atlete, secondo me non è dovuto ad un programma federale a lungo termine ma semplicemente al talento dei singoli.
Ah, ma quello serve sempre! E' comunque un esempio per dire che la televisione non è tutto, ci sono sport che non appaiono mai in tv, salvo le Olimpiadi o i Mondiali, e che hanno una base solida: prendiamo lo sci di fondo o la scherma, sport in cui l'Italia è da sempre ai vertici perchè ha un forte radicamento in certe aree geografiche ed ottimi tecnici. Nella MTB questo non accade, anche perchè i veri talenti vengono risucchiati dalla strada, dove ci sono i soldi "veri".


"Purtroppo" abbiamo una dirigenza orientata alla strada, con scarsa conoscenza e propensione al mondo dell'off road.
Ne abbiamo parlato anche altre volte, putroppo piaccia o no le società che si occupano di strada sono enormemente più numerose di quelle che pensano all'offroad, e visto che le cariche in Federazione sono elettive...
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
volevate la vittoria individuale?
finish13.jpg


gerhard vi ha accontentato!!

Gli altri ialiani:
8 braidot luca
18 braidot daniele
29 pettina nicolas

2 posto a squadre dietro solo alla svizzera..

mitico!!! Sono super contento
 

pigna

Biker serius
7/6/06
202
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
3 anni fa vinse la svizzera, 2 anni fa sempre la svizzera l'anno scorso la francia.. Gli appassionati e tifosi si ricordano..

Una medaglia è sempre importante sopratutto per noi italiani che ne abbiamo vinte cosi poche.

Aggiungo anche la considerazione sentita ai mondiali di nuoto per cui le vittorie individuali sono quelle del singolo, mentre la vittoria in una staffetta è un risultato per tutto il movimento e per questo più importante.... penso che lo stesso si possa dire anche per la MTB, in fondo anche il nuoto è uno sport individuale !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiungo anche la considerazione sentita ai mondiali di nuoto per cui le vittorie individuali sono quelle del singolo, mentre la vittoria in una staffetta è un risultato per tutto il movimento e per questo più importante.... penso che lo stesso si possa dire anche per la MTB, in fondo anche il nuoto è uno sport individuale !
Il paragone non regge: le staffette nel nuoto sono importanti, tanto che sono eventi olimpici; ai mondiali mtb spesso hanno invece partecipato atleti di seconda linea.

Detto questo, per dirla alla Catalano meglio una medaglia d'oro dal valore discutibile che nessuna medaglia d'oro. E DUE medaglie d'oro, di cui una decisamente pesante, è ancora meglio :mrgreen:
 
io non sono riuscito a trovare dei filmati on line delle gare del mondiale, sapete se c'è qualche sito con un po di video?

grazie
No per ora ci sn ancora le anteprime del percorso e qualche intervista..
Però la gara elite maschile e femminile le daranno in diretta su freecaster.tv

Unico problema: La diretta sara di notte!! :i-want-t: metti la sveglia e la vedi..
Anzi no calcolando cosi a mente dovrebbe essere alle 5 e mezza di mattina..
 

michi11

Biker superis
9/8/07
466
0
0
merano
Visita sito
Io credo che l'unico modo per non bruciarlo o farlo passare alla strada sia di andare in un factory team straniero...niente corpi statali o team prof italiani...non c'è abbastanza serietà qua!
Per il discorso tv, basterebbe che una delle reti del digitale terreste prendesse i diritti, non credo chiedano uno sproposito...


ma che non si puo far passare su strada uno che sul tecnico non ha rivali in tutto il mondo.In toscana a inizio stagione ha staccato i vari schurter vogel in discesa,questo e un e un Biker con la B maiuscola.....

p.s a provare il percorso di nalles con lui io mi sono schiantato in discesa,roba da matti come va in giu e anche in salita tecnica.....
 

big jim

Biker superioris
26/7/07
842
0
0
massa
Visita sito
ooooooooooooookkkkkkkkkkkkkkkkeeeeeeeeeeeeeeeeeeyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!

almeno noi nn facciamo gli gnorri e tiriamo fuori due fotine ,giusto due, di questo ragazzo italiano che a Camberra oggi le ha suonate letteralmente a tutti!!!!!!

e questa, nn era una staffetta!!!!!!

Grandissimo!!!!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ma che non si puo far passare su strada uno che sul tecnico non ha rivali in tutto il mondo.In toscana a inizio stagione ha staccato i vari schurter vogel in discesa,questo e un e un Biker con la B maiuscola.....

p.s a provare il percorso di nalles con lui io mi sono schiantato in discesa,roba da matti come va in giu e anche in salita tecnica.....
Gerhard è un talento straordinario, lo ritengo molto più forte di Marco Bui (che pure vinse un Mondiale U23).
Gli auguro di operare le giuste scelte di vita, perchè le soddisfazioni non gli mancheranno.
o-o :-? o-o :-? o-o :-? o-o :-? o-o :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo