News Ornus, la gravel in legno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.242
28.372
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bel design, ma il legno può essere considerato un materiale utile alla costruzione dei telai? Qualche dubbio
Lo si può usare alla grande , perché si è legno , ma ovviamente non è legno massiccio , ma multistrato incollato in vari spessori con colle molto potenti , è un materiale dall elevatela resistenza e flessibilità ( quest ultima poi non so se sia un bene o un male in bici)
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
@Barons se ricordo bene hai esperienza nel campo, quindi mi fido di quanto sostieni. E poi del legno devo fidarmi per forza visto che ci sto costruendo una casa ;-).
Anche le curiosità di @gargasecca circa il tipo di legno impiegato sono interessanti. Azzardo ipotesi: o gli stessi legni impiegati in edilizia tipo vari abeti, larice, oppure potature di risulta di legni pregiati. Ad esempio con il legno di ulivo ci sono artigiani che realizzano manufatti di arredo molto belli e eterni.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.242
28.372
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Barons se ricordo bene hai esperienza nel campo, quindi mi fido di quanto sostieni. E poi del legno devo fidarmi per forza visto che ci sto costruendo una casa ;-).
Anche le curiosità di @gargasecca circa il tipo di legno impiegato sono interessanti. Azzardo ipotesi: o gli stessi legni impiegati in edilizia tipo vari abeti, larice, oppure potature di risulta di legni pregiati. Ad esempio con il legno di ulivo ci sono artigiani che realizzano manufatti di arredo molto belli e eterni.
Qualcosa di legno so dopo 25 anni di falegnameria:-)
Riguardo al tipo di legno , non ho guardato il sito e magari lo dicono ma se non erro nemmeno nell’ articolo è scritto ed era la cosa principale da sapere o come detto sopra solo parole e fugfa , ipotizzo come detto essenza di larice , frassino o anche faggio per la loro durata e tenacia , ci sono molti legni africani che sono come la roccia , ma lo escludo e parlo sempre di pannelli pre incollati e non di legno massello perché quest ultimo non starebbe mai fermo
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Dalla venatura sembrerebbe frassino.
Non sono molti i legni "nostrani" che si prestano a questo scopo e, guarda caso, Fraxinus ornus è proprio il nome dell'Orniello, una specie di frassino che dalle mie parti cresce abbondante. Ha un legno durissimo, dalla fibra lunga, resistentissimo e tenacissimo, con il quale si realizzano pezzi che devono avere grande resistenza.
Ha un grosso difetto, i tarli lo mangiano con una facilità estrema.
A casa mia è uno dei principali alimenti per la stufa, vista la sua abbondanza, rapidità e facilità di crescita, anche se è una disgrazia tagliarlo con la motosega perché si mangia le catene più di qualsiasi altro legno (l'abete e il pino, al confronto, sono come il famoso tonno che si taglia con un grissino)
Tra l'altro ho delle piante che avranno almeno settant'anni e un diametro di non più di 15 centimetri, cresciute su ammassi di pietrame arido. Tempo fa ho tagliato una pianta secca,il tronco aveva un diametro di circa 6 centimetri, e ho contato oltre 40 anelli di accrescimento.
Quasi quasi me ne faccio una anch'io, il legno non mi manca :mrgreen:

Al di là dell'esercizio di stile, ho qualche dubbio che possa avere una grande diffusione e pure durata, come sempre i punti critici sono gli incollaggi e gli accoppiamenti con gli inserti in alluminio.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Qualcosa di legno so dopo 25 anni di falegnameria:-)
Riguardo al tipo di legno , non ho guardato il sito e magari lo dicono ma se non erro nemmeno nell’ articolo è scritto ed era la cosa principale da sapere o come detto sopra solo parole e fugfa , ipotizzo come detto essenza di larice , frassino o anche faggio per la loro durata e tenacia , ci sono molti legni africani che sono come la roccia , ma lo escludo e parlo sempre di pannelli pre incollati e non di legno massello perché quest ultimo non starebbe mai fermo
Vista la tua esperienza ti chiedo: non è più un telaio da collezione? Vero che è rivolto ad un uso gravel... ma eventuali graffi o botte che scalfiscono la superficie trattata, con lavaggi ecc... non vanno ad intaccare la salute del legno? In ambito acquatico pagaie in legno ad esempio, devono sempre essere controllate e riverniciate se si vuole che durino nel tempo. Poi, con le ripetute sollecitazioni e torsioni... può succedere che si "deformi" leggermente? Ricordo, sempre ritornando alle pagaie, che col tempo il manico tendeva a piegarsi dopo numerosi utilizzi a causa delle forze in gioco.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.242
28.372
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vista la tua esperienza ti chiedo: non è più un telaio da collezione? Vero che è rivolto ad un uso gravel... ma eventuali graffi o botte che scalfiscono la superficie trattata, con lavaggi ecc... non vanno ad intaccare la salute del legno? In ambito acquatico pagaie in legno ad esempio, devono sempre essere controllate e riverniciate se si vuole che durino nel tempo. Poi, con le ripetute sollecitazioni e torsioni... può succedere che si "deformi" leggermente? Ricordo, sempre ritornando alle pagaie, che col tempo il manico tendeva a piegarsi dopo numerosi utilizzi a causa delle forze in gioco.
Per me un puro esercizio di stile perché se ne vendono qualcuna già è tanto ,ma magari mi sbaglio.
Se sopra c’è una buona vernice i lavaggi non sono un problema e visto che non è stato detto magari hanno usato un compensato Marino ( ciò che si usa per le imbarcazioni ) molto resistente all acqua, lo usiamo anche noi nei camper quando i fondi sono marci perché un tempo non esisteva…
Se come detto prima viene usato un multistrato le sollecitazioni non fanno nulla e resta immobile nel tempo.
Non so come sono fatte le pagaie ma se si sfrontano non sono in multistrato
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Per me un puro esercizio di stile perché se ne vendono qualcuna già è tanto ,ma magari mi sbaglio.
Se sopra c’è una buona vernice i lavaggi non sono un problema e visto che non è stato detto magari hanno usato un compensato Marino ( ciò che si usa per le imbarcazioni ) molto resistente all acqua, lo usiamo anche noi nei camper quando i fondi sono marci perché un tempo non esisteva…
Se come detto prima viene usato un multistrato le sollecitazioni non fanno nulla e resta immobile nel tempo.
Non so come sono fatte le pagaie ma se si sfrontano non sono in multistrato
No esatto, non sono in multistrato (almeno quelle di un tempo) al massimo lo erano solo le pale. Poi adesso esistono ancora ma solo per collezione diciamo o esercizio di stile in quanto ci sono altri materiali. Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Avendo qualche anno sulle spalle iniziai a giocare a tennis con racchette di legno e ad andare in kayak con pagaie in legno (conservo ancora una Azzali slalom), penso si possa dire che ormai non le usa più nessuno, compreso gli agonisti che non baderebbero al costo.
Begli oggetti senza dubbio, ma ormai superati nelle prestazioni da altri materiali.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Dalla venatura sembrerebbe frassino.
Non sono molti i legni "nostrani" che si prestano a questo scopo e, guarda caso, Fraxinus ornus è proprio il nome dell'Orniello, una specie di frassino che dalle mie parti cresce abbondante. Ha un legno durissimo, dalla fibra lunga, resistentissimo e tenacissimo, con il quale si realizzano pezzi che devono avere grande resistenza.
Ha un grosso difetto, i tarli lo mangiano con una facilità estrema.
A casa mia è uno dei principali alimenti per la stufa, vista la sua abbondanza, rapidità e facilità di crescita, anche se è una disgrazia tagliarlo con la motosega perché si mangia le catene più di qualsiasi altro legno (l'abete e il pino, al confronto, sono come il famoso tonno che si taglia con un grissino)
Tra l'altro ho delle piante che avranno almeno settant'anni e un diametro di non più di 15 centimetri, cresciute su ammassi di pietrame arido. Tempo fa ho tagliato una pianta secca,il tronco aveva un diametro di circa 6 centimetri, e ho contato oltre 40 anelli di accrescimento.
Quasi quasi me ne faccio una anch'io, il legno non mi manca :mrgreen:

Al di là dell'esercizio di stile, ho qualche dubbio che possa avere una grande diffusione e pure durata, come sempre i punti critici sono gli incollaggi e gli accoppiamenti con gli inserti in alluminio.
Quindi il nome scientifico é anche un richiamo al legno utilizzato per costruire questa bici. Non c'é dubbio che si tratti di un progetto audace.

Nota flkloristica: nel mio paese i giovani alberelli di orniello sono impiegati nelle feste padronali: ci appendiamo le migliori bontà fatte in casa, facciamo la sfilata per il paese e, infine, provvediamo a renderci satolli.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Avendo qualche anno sulle spalle iniziai a giocare a tennis con racchette di legno e ad andare in kayak con pagaie in legno (conservo ancora una Azzali slalom), penso si possa dire che ormai non le usa più nessuno, compreso gli agonisti che non baderebbero al costo.
Begli oggetti senza dubbio, ma ormai superati nelle prestazioni da altri materiali.
Conservala la Azzali che è un pezzo storico! Si esatto, nessuno penserebbe mai di utilizzarla ancora però ricordando le loro caratteristiche mi erano venuti dei dubbi, ma anche nel legno vedo che c'è un evoluzione! (Anche se magari si presta tutt'ora ad altri utilizzi)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.242
28.372
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Conservala la Azzali che è un pezzo storico! Si esatto, nessuno penserebbe mai di utilizzarla ancora però ricordando le loro caratteristiche mi erano venuti dei dubbi, ma anche nel legno vedo che c'è un evoluzione! (Anche se magari si presta tutt'ora ad altri utilizzi)
Conservo ancora degli sci fatti in legno probabilmente degli anni 50 , erano pionieri a quei tempi e amavano il rischio:-)
 

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
per me bellissima però.... non so, io più che altro ho dubbi sulla reale durata.... abitando in pianura padana, famosa per "l'ottimo clima temperato" nei miei 30 e passa anni di vita ho imparato che il legno e l'umidità non vanno d'accordo... chiunque ha tettoie, infissi o altre cose che sono esposte agli agenti esterni o fanno manutenzione quasi annuale o si riducono uno schifo. Vero che una bici non è una tettoia e non è fuori 365 giorni e vero che esistono molti tipi con caratteristiche diverse, ma a me un dubbio (magari sbagliato) rimane.
 

Classifica mensile dislivello positivo