Ho deciso di passare allo standard 29" e sto facendo allestire dal sivende la mia nuova bici (una Lapierre Raid 329) cannibalizzando parte dei componenti della mia ex 26", che ho deciso di smantellare e vendere "a pezzi". La vecchia bici aveva un orizzontale virtuale di 584 mm e, su consiglio del biomeccanico, ci avevo montato uno stem da 120 mm che, unito ad un manubrio flat, mi aiutava a tener giù il più possibile l'anteriore. La nuova bici ha un OV di 590 mm e quindi, per mantenere la medesima distanza sella-manubrio, dovrei montarci uno stem da 115 mm (personalmente proverei con uno un po' più corto, da 100 o 110 mm). Ho chiesto al ciclista di sostituirmi la pipa di serie (che è da 90 mm) con una più lunga ma lui mi consiglia per adesso di provare con quella già montata sulla bici e magari di cambiarla dopo perchè, mi dice, la posizione sulla 29" è totalmente diversa rispetto a quella sulla 26". Sulla base della vostra esperienza voi cosa mi consigliate: faccio come dice il sivende oppure ci faccio montare senza indugio uno stem più lungo?
Dimenticavo: sono alto 174 cm ed ho un cavallo di 840 cm
Dimenticavo: sono alto 174 cm ed ho un cavallo di 840 cm