Orizzontale virtuale e lunghezza stem

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho deciso di passare allo standard 29" e sto facendo allestire dal sivende la mia nuova bici (una Lapierre Raid 329) cannibalizzando parte dei componenti della mia ex 26", che ho deciso di smantellare e vendere "a pezzi". La vecchia bici aveva un orizzontale virtuale di 584 mm e, su consiglio del biomeccanico, ci avevo montato uno stem da 120 mm che, unito ad un manubrio flat, mi aiutava a tener giù il più possibile l'anteriore. La nuova bici ha un OV di 590 mm e quindi, per mantenere la medesima distanza sella-manubrio, dovrei montarci uno stem da 115 mm (personalmente proverei con uno un po' più corto, da 100 o 110 mm). Ho chiesto al ciclista di sostituirmi la pipa di serie (che è da 90 mm) con una più lunga ma lui mi consiglia per adesso di provare con quella già montata sulla bici e magari di cambiarla dopo perchè, mi dice, la posizione sulla 29" è totalmente diversa rispetto a quella sulla 26". Sulla base della vostra esperienza voi cosa mi consigliate: faccio come dice il sivende oppure ci faccio montare senza indugio uno stem più lungo?

Dimenticavo: sono alto 174 cm ed ho un cavallo di 840 cm
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
hai sbagliato taglia del telaio: non ha mai senso montare stem da 110 o 120 e sulla 29 in particolar modo. Ti sembrerà di guidare un autobus carico.
Lo stem corretto deve esser 80-90.
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Mi inserisco anche io per una domanda un pò....laterale.
Sono uno stradista neofita della mtb....alto 196 cm con 95 di cavallo e a febbraio ho comprato una Shockblaze R7 T9 Race XL il cui OV è 630 mm.

[URL]http://www.shockblaze.com/articolo/?ID=87[/URL]

Combinato con un (mostruosamente lungo) stem montato di serie da 130 (!) mm mi dà una discreta posizione in sella a scapito di un controllo pigro....a dir poco!
Il totale tra il centro anatomico della sella ed il manubrio è 760 mm (cioè proprio 630+130).

Ora la domanda: avevo (nell'ottica di un acquisto della prossima 29 di livello superiore...non so quando...finanze permettendo) deciso di cercare modelli da 22/23 pollici con O.V. di almeno 650/660 mm così da poter accorciare lo stem sotto i 100 mm (preferibilmente 80/90).

Ragionamento corretto?
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Mi inserisco anche io per una domanda un pò....laterale.
Sono uno stradista neofita della mtb....alto 196 cm con 95 di cavallo e a febbraio ho comprato una Shockblaze R7 T9 Race XL il cui OV è 630 mm.

[url]http://www.shockblaze.com/articolo/?ID=87[/URL]

Combinato con un (mostruosamente lungo) stem montato di serie da 130 (!) mm mi dà una discreta posizione in sella a scapito di un controllo pigro....a dir poco!
Il totale tra il centro anatomico della sella ed il manubrio è 760 mm (cioè proprio 630+130).

Ora la domanda: avevo (nell'ottica di un acquisto della prossima 29 di livelli superiore...non so quando...finanze permettendo) deciso di cercare modelli da 22/23 pollici con O.V. di almeno 650/660 mm così da poter accorciare lo stem sotto i 100 mm (preferibilmente 80/90).

Ragionamento corretto?

Beh, su una 29'' 130 di stem sono davvero troppi. Fossi in te ne cercherei uno da 90/100mm e monterei quello sulla tua. Cambiare l'intera bici per il solo stem lo trovo "esagerato".
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Ho deciso di passare allo standard 29" e sto facendo allestire dal sivende la mia nuova bici (una Lapierre Raid 329) cannibalizzando parte dei componenti della mia ex 26", che ho deciso di smantellare e vendere "a pezzi". La vecchia bici aveva un orizzontale virtuale di 584 mm e, su consiglio del biomeccanico, ci avevo montato uno stem da 120 mm che, unito ad un manubrio flat, mi aiutava a tener giù il più possibile l'anteriore. La nuova bici ha un OV di 590 mm e quindi, per mantenere la medesima distanza sella-manubrio, dovrei montarci uno stem da 115 mm (personalmente proverei con uno un po' più corto, da 100 o 110 mm). Ho chiesto al ciclista di sostituirmi la pipa di serie (che è da 90 mm) con una più lunga ma lui mi consiglia per adesso di provare con quella già montata sulla bici e magari di cambiarla dopo perchè, mi dice, la posizione sulla 29" è totalmente diversa rispetto a quella sulla 26". Sulla base della vostra esperienza voi cosa mi consigliate: faccio come dice il sivende oppure ci faccio montare senza indugio uno stem più lungo?

Dimenticavo: sono alto 174 cm ed ho un cavallo di 840 cm

Sulle 29'' meglio stare sotto i 100mm per avere un pelo più di controllo sull'anteriore. Pipa lunghe e manubrio largo non sono il massimo della vita per il controllo.
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
""Beh, su una 29'' 130 di stem sono davvero troppi. Fossi in te ne cercherei uno da 90/100mm e monterei quello sulla tua. Cambiare l'intera bici per il solo stem lo trovo "esagerato".""


Non voglio cambiare la bici per lo stem. Voglio cambiarla per qualcosa di superiore.

E siccome mi trovo bene con la lunghezza della somma O.V. + stem di adesso mi sembra che togliere 3/4 cm dallo stem mi accorcierebbe tropo la bici (non penso di riuscire a compensare arretrando la sella....)
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
""Beh, su una 29'' 130 di stem sono davvero troppi. Fossi in te ne cercherei uno da 90/100mm e monterei quello sulla tua. Cambiare l'intera bici per il solo stem lo trovo "esagerato".""


Non voglio cambiare la bici per lo stem. Voglio cambiarla per qualcosa di superiore.

E siccome mi trovo bene con la lunghezza della somma O.V. + stem di adesso mi sembra che togliere 3/4 cm dallo stem mi accorcierebbe tropo la bici (non penso di riuscire a compensare arretrando la sella....)

ORRORE!!!! 8-0 l'arretramento sella deve rimanere sempre quello esatto per le proprie misure antropometriche, non lo si deve cambiare per farsi andare bene una bici!
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
il mio modesto parere è che molti acquistano la mtb basandosi solo sulla misura del cavallo senza tenere in considerazione la misura dell OV,che è importantissima e a parità di taglia varia da telaio a telaio.è un controsenso prendere una bici corta di OV e poi "allungarla "spostando indietro la sella e prendendo stem da 130mm,la cosa più sensata sarebbe rivolgersi a un buon meccanico che conosca bene le misure del telaio oppure fare come ho fatto io,ho studiato tutto quello che c era da studiare in rete sulle misure dei telai e poi stabilire con una certa approssimazione (parlo di mm ,non di spanne) le misure ideali del telaio.come ha detto fra78s è un controsenso spostare avanti o indiettro la sella per trovare la lunghezza giusta,la posizione per pedalare bene è una sola e andando a variare questa misura si rischiano dolori muscolari e comunque pedalare deve essere un piacere,non una tortura.se vogliamo farci del male esistono modi più economici ed efficaci della mtb :i-want-t:
 

Longjnes

Biker infernalis
hai sbagliato taglia del telaio: non ha mai senso montare stem da 110 o 120 e sulla 29 in particolar modo. Ti sembrerà di guidare un autobus carico.
Lo stem corretto deve esser 80-90.

beh insomma.
se hai un angolo sterzo verticale (circa 72) ti do ragione.
ma ad esempio su angoli aperti (70-71) ci vanno stem normali come le 26. altrimenti non carichi con il peso la ruota. ovvio poi che anche l'OV in questo caso deve essere simile alla 26, altrimenti il biker dovrebbe stratcharsi.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
hai sbagliato taglia del telaio: non ha mai senso montare stem da 110 o 120 e sulla 29 in particolar modo. Ti sembrerà di guidare un autobus carico.
Lo stem corretto deve esser 80-90.

Non credo di aver sbagliato misura perchè il mio OV ideale, stando alle misurazioni del biomeccanico, sarebbe di 595 mm. La taglia M della Lapierre Raid ha un OV di 590 mm (quindi leggermente corto) mentre la taglia superiore ha un OV di 610 mm che per me sarebbe eccessivamente lungo. Delle due taglie quella che si approssima maggiormente all'optimum per le mie misure è la M e del resto mi è stato detto che, quando si è al limite tra due taglie, in linea di massima è meglio prendere quella più corta che non quella più lunga. Comunque seguirò il consiglio e almeno per adesso terrò lo stem da 900 mm (anche alla luce degli analoghi consigli ricevuti sul forum delle 29er).

Ciao
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
da qualche parte c'è un bel tread di gas29 (che è un costruttore di mtb) sulla scelta delle taglie e del' OV. Dovrebbe esser di questo mese. Se fai una ricerca e lo trovi potrebbe esser una lettura molto interessante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo