Orienteering 19-20 e 21 ottobre

Pantanino

Biker ciceronis
Anche se per questa tappa non ci saranno gare di mtb volevo pubblicizzarla ugualmente. La gara di mtb non si farà per problemi logistici.
Si tratta di una tre giorni di 5 gare.
Le prime due a Palermo, il venderdì: la mattina alla palazzina cinese mentre il pomeriggio alla struttura equestre del parco della Favorita. Il sabato: la mattina a piano Pomieri, presso l'hotel omonimo, lungo la strada tra Petralia e piano Battaglia, il pomeriggio a Polizzi Generosa. La domenica invece la gara si farà a Cefalù. Vero è che non si fa in mtb però l'orienteering a piedi è più divertente e più facile: potrebbe essere l'occasione per chi fa le gare di mtb-o di poter imparare a leggere meglio le cartine, avendo più calma a dispozione.
Il costo della partecipazione alla singola gara è di 5 euro, se si fanno tutte e 5 20 euro. Verranno fatte due orienteering del gusto: è lo stesso tipo di gara solo che alle lanterne si trovano delle tavolate con prodotti tipici, pronti per essere mangiati. Una verrà fatta venerdì sera a piazza MArina, l'altra sabato sera a Castellana.
C'è inoltre la possibilità di usufruire di un pacchetto che prevede colazioni, pranzi, cene, trasporto da una location all'altra e due notti in albergo (la prima alla Astoria, a PAlermo, la seconda all'agriturismo Terravecchia a Castellana) Il prezzo è di 180 euro, se qualcuno è interessato però mi faccia sapere che provvederò a farvi avere un sostanzioso sconto (120 euro anzichè 180).
Come al solito maggiori info sul sito www.orienteeringsicilia.it
 

Pantanino

Biker ciceronis

Pantanino

Biker ciceronis
La gara di corsa di orientamento è praticamente una campestre dove però i concorrenti, partiti uno per volta a distanza di alcuni minuti l'uno dall'altro, con l'ausilio di carta e bussola, devono raggiungere nel minor tempo possibile il traguardo passando attraverso una serie di punti di controllo.
Al momento della partenza viene consegnata a ciascun concorrente una carta topografica molto particolareggiata, sulla quale sono indicati con segni convenzionali la partenza, l'arrivo e i vari punti di controllo intermedi. Questi punti sulla cartina sono numerati progressivamente ed uniti con una linea retta ad indicare l'ordine da seguire durante la gara.
Una volta partito, il concorrente sarà solo e non troverà alcuna segnalazione sul percorso (a differenza della corsa campestre), al massimo potrà incrociare le tracce lasciate da altri... ma quali saranno quelle giuste?? oppure potrà incontrare altri concorrenti... ma quali faranno la strada migliore?? Quando il concorrente giungerà sul posto corrispondente ad un punto di controllo segnato in cartina, troverà come riferimento un prisma
triangolare bianco e arancione detto LANTERNA. Sulla lanterna si troverà una PINZA PUNZONATRICE che servirà per bucare il CARTELLINO o TESTIMONE che ogni concorrente porta con sè per dimostrare l'avvenuto passaggio. Vince chi realizzerà il tempo migliore transitando in tutti i punti di controllo previsti.
Ecco il bello della Corsa di Orientamento: la scelta di percorso è libera, non obbligata; ognuno deve, leggendo la carta, scegliere la via più veloce e vantaggiosa per trovare i punti di controllo e giungere al traguardo. E' una cosa sicuramente affascinante (immersi nel bosco, liberi di fare la scelta di percorso che più piace...) ma anche una difficoltà (se si sbaglia direzione, non ci sono frecce indicatrici o altri aiuti simili...).

Ovviamente il tutto è valido anche per la mtb
 

ObiWan

Biker novus
31/1/06
35
0
0
Misilmeri
Visita sito
Per il momento non posso partecipare ha nessuna manifestazione, se tutto procede bene tra una quindicina di giorni ricomincio ad uscire con la mtb. Volevo vedere questi campioni come sono organizzati, che attrezzatura utilizzavano ect. ect. , ma sono sicuro che tu mi racconterai tutto. Salutami a Pippo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo