organiche o sinterizzate???

maxiline

Biker ultra
10/12/08
608
0
0
RIMINI
Visita sito
... è giunto il momento di cambiare le pasticche dei freni!!!

Meglio pasticche organiche o sinterizzate? cosa cambia? esiste una marca consigliata più di alre?

Non mi interessa spendere qualche euro in più ma vorrei avere più potenza di frenata e minor surriscaldamento.

Grazie in anticipo dei preziosi consigli.:il-saggi:

CIAO
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sintered:

Molto resistenti ma dure , hanno più inerzia alla frenata pronta a freddo , ma molto più durature sotto stress.

Organic:

Molto bene a freddo , immediate , minor consumo del disco, ma molto meno performanti sotto stress
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Per quanto concerne le pastiglie, non si può dire quale tipologia sia meglio o peggio dell’altra dal momento che nell’uso dell’impianto frenante entrano in gioco diverse variabili, tra le quali la tipologia di utilizzo del mezzo o la preferenza personale in base allo stile di guida. Le principali distinzioni tra le due tipologie di impasti, organiche (sintetiche) e sinterizzate (metalliche), sono le seguenti: le prime non sono rumorose, entrano subito in prestazione e sono più modulabili, le seconde in presenza di umidità sono molto rumorose, hanno bisogno di entrare in temperatura per essere attivamente performanti e sono decisamente meno modulabili rispetto organiche. Le sinterizzate conservano le proprie caratteristiche di funzionamento anche se sottoposte a stress protratto ed a temperature elevate, mentre le organiche, se particolarmente stressate, hanno un evidente scadimento di prestazione ed a volte tendono a vetrificare. Se voi maggiore potenza e soprattutto minor riscaldamento dell’impianto dovresti montare dei dischi più grandi, anche se sarebbe da valutare che tipo di problema hai riscontrato nel funzionamento dei freni e cosa ti fa pensare che sia determinato dall’ eccessivo surriscaldamento.
 

maxiline

Biker ultra
10/12/08
608
0
0
RIMINI
Visita sito
Grazie dei consigli:il-saggi:
Oggi ho montato queste:

COPPIA PASTIGLIE ORGANIC 60% METAL
Ottima tenuta termica e prestazioni fantastiche in qualsiasi condizione
Nuova mescola SEMI-METALLICA a lunga durata che incrementa le prestazioni alle alte temperature.

Domani le provo in un paio di discese FREE-RIDE cercando di surriscaldarle un bel po' e prossimamente cercherò di darvi le mie impressioni.

C I A O
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo