Oregon600, due bici, due sensori cadenza/velocità. Che si fa ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauroLXX

Biker novus
11/4/14
17
2
0
Casa
Visita sito
Bike
Graziella
Buonasera a tutti !

Possiedo un Orego600, come da oggetto, e lo utilizzo su due bici differenti.

Su ognuna delle due bici è installato un sensore di cadenza/velocità che si accoppia regolarmente all'Oregon via protocollo ANT+.

- il sensore sulla mia inseparabile bici da AM è il GSC-10 della Garmin, ed è stato abbondantemente testato;
- il sensore sulla front "da argini" è un alquanto sconosciuto Docooler.

Ho installato il Docooler, sulla seconda bici, solamente stasera, avendo avuto modo di verificarne l'accoppiamento corretto, ma di non ancora di provarlo sul campo di battaglia.

Nell'altra bici, l'Oregon, accoppiato con il sensore Garmin GSC-10, funziona già da parecchio.

Ebbene, passo ai quesiti:

- come poter passare da una bici all'altra senza diventare idrofobo tra mille premliminari da attuare prima di cominciare a pedalare ?
- E' una scelta saggia utilizzare l'impostazione automatica per il rilevamento della circonferenza ruota ? Sarebbe dura dover reimpostare manualmente il diametro ruota ogni volta che cambio bici (dimenticandomene con ovvia alterna regolarità, ottenendo tracciati gpx conseguentemente sballati...).

Aggiungo di aver creato due profili di utilizzo, uno per ognuna delle due bici; tuttavia, purtroppo, le impostazioni di circonferenza ruota non vengono memorizzate nel profilo, ma nella configurazione di sistema del dispositivo. Questo l'ho verificato perchè passando da un profilo all'altro, la circonferenza impostata manualmente rimane sempre l'ultima impostata.
In conseguenza di quanto appurato, ho impostato la circonferenza su "automatico", nella speranza che l'Oregon ne calcoli il valore interpolando distanza GPS con il numero dei giri contati dal sensore velocità (che sia fantascienza ? Magari anche no :roll:)

In soldoni, quello che vorrei ottenere sarebbe la possibilità di passare da una bici all'altra lasciando all'Oregon la facoltà di allinearsi con i sensori attivi in quel momento senza dovermi sbattere a cambiare impostazioni in base a questa o quella bici. Al limite, questo sì, potrei valutare l'opportunità di selezionare il profilo della bici corretto prima di partire.

Grazie !
 
Ultima modifica:

cristiancc

Biker novus
17/5/11
27
4
0
udine
Visita sito
Scusa ma l'impostazione sulla ruota non è associata al sensore? Sarebbe logico fosse così e che quindi a seconda del sensore collegato in quel momento usasse l'impostazione relativa
 

mauroLXX

Biker novus
11/4/14
17
2
0
Casa
Visita sito
Bike
Graziella
Devo procedere ad altre doverose prove, ma, dal giro di stasera, qualcosa di strano è già emerso.

I mezzi sono:
- Bici AM con sensore Garmin GSC10
- Bici XC con sensore Docooler

I profili dell'Oregon sono:
- Bici AM
- Bici XC

Stasera, in sella alla Bici XC con omonimo profilo attivato, durante la pedalata l'Oregon perdeva la connessione ad intervalli visivamente regolari di, indicativamente, un paio di minuti (forse anche meno). La cosa strana era che all'atto della disconnessione, si disconnettevano contemporaneamente anche il cardio ed il sensore di temperatura. Nella finestra di configurazione ANT+ tutti i sensori entravano, contemporaneamente, in modalità "Ricerca in corso". Questo ciclo si ripeteva continuamente.

Indispettito dalla situazione, mi sono inventato, ancora mentre pedalavo, di cambiare profilo, impostando "Bici AM": da lì in poi tutto regolare; nessuna ulteriore disconnessione con funzionamento di tutti i sensori preciso e lineare.

Mi dispiacerebbe non poter usare i profili a causa di qualche recondito bug. I profili sono utili perchè quando esco in modalità AM mi interessano determinati dati sul display, mentre quando esco in modalità argini (ehm... XC :espulso!:), me ne interessano altri.

Domani proverò ad uscire con l'altra e vedremo come si mette la faccenda.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo