Invece ti dico che dipende sia dai genitori che dai figli. Poi subentra la fortuna, il giro di amicizie, ecc.
Purtroppo non esiste una regola fissa.
QUesto te lo scrivo seduto sul water così non mi ci puoi mandare:
Studia fin che puoi e magari nel periodo estivo trovati un lavoro così hai i tuoi sodini e non devi stare attaccato alla borsa della mamma.
PS stai tranquillo e rassegnato che ti diranno cosa fare anche quando avrai passato i 40 , fuori casa, con una famiglia, un mutuo, un cane e tutto il resto
Riguardo questo periodo estivo avevo già in mente di trovare un piccolo lavoro, magari che non mi prenda troppo tempo e che abbia un buon equilibrio tra rapporto soldi-impegno.
Invece quanto riguarda a ciò che mi diranno cosa devo o non devo fare anche passati i 40 anni, beh si, potranno dire ciò che vogliono sul cane, fuori casa ecc ma dei miei soldi e come li spendo loro non avranno niente a che fare.
I soldi che ora intendo spendere sono i MIEI risparmi, e le uniche volte che chiedo qualche soldino a mamma e papà è quando esco con qualche amico, magari per qualsiasi emergenza, che sò biglietto dei mezzi, ricarica e mangiare fuori...ovvio che non voglio fare una cattiva persona di me stesso, magari qui qualcuno ha frainteso, ma premetto che della "roba grossa" i miei genitori ne saranno sempre a conoscenza ...anche al di fuori dell'ambito bike-shop, se vogliamo chiamarlo cosi.