Orbea Terra

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, io l'ho avuta, M20, telaio in carbonio, venduta per cedere alle insistenze di un amico (e per usare la niner singlespeed come gravel), ma me ne sono pentito dopo molto poco. Va bene sia su strada che su sterrato, per me molto comoda, geometria confortevole, forse poco adatta alle gare o alle tirate in gruppo su strada. Ma se il tuo ideale d'uso non prevede queste cose, per me, è ottima. Il problema mi sa che adesso è trovarne di disponibili....
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and 500Lire

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
ciao, io l'ho avuta, M20, telaio in carbonio, venduta per cedere alle insistenze di un amico (e per usare la niner singlespeed come gravel), ma me ne sono pentito dopo molto poco. Va bene sia su strada che su sterrato, per me molto comoda, geometria confortevole, forse poco adatta alle gare o alle tirate in gruppo su strada. Ma se il tuo ideale d'uso non prevede queste cose, per me, è ottima. Il problema mi sa che adesso è trovarne di disponibili....
Bene grazie, sono considerazioni che stavo facendo, e vanno in quella direzione. Sai dirmi indicativamente quanto pesava? Non che mi interessi perché non faccio gare e non sono maniaco. Solo curiosità di confronto con una MTB hardtail.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
si, ho usato la niner sir, con la fork rigida. E' una mtb, quindi, per me, quando stai in giro ore su uno sterrato leggero, magari più o meno pianeggiante..non è il massimo. Come la terra non è il massimo su una discesa piena di sassi, ad esempio. Se ti adatti, fai di tutto con tutto...ho fatto 100 km, da Como a Milano e ritorno...fatti..però dopo un pò ti manca la comodità del manubrio gravel, ad esempio...poi magari ci sono mtb più adatte rispetto alla niner, ma mi sembra sempre un compromesso..
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
si, ho usato la niner sir, con la fork rigida. E' una mtb, quindi, per me, quando stai in giro ore su uno sterrato leggero, magari più o meno pianeggiante..non è il massimo. Come la terra non è il massimo su una discesa piena di sassi, ad esempio. Se ti adatti, fai di tutto con tutto...ho fatto 100 km, da Como a Milano e ritorno...fatti..però dopo un pò ti manca la comodità del manubrio gravel, ad esempio...poi magari ci sono mtb più adatte rispetto alla niner, ma mi sembra sempre un compromesso..
Ecco si anche io con la Oiz ci faccio di tutto senza pretese (che non sono di mio interesse) però mi piacerebbe appunto differenziare marcatamente se potessi e prendere una bici più pedalabile per giri appunto lunghi con prevalenza asfalto ma senza rinunciare all'offroad leggero e magari poi una MTB con escursioni maggiori per lo scassato vero. La gravel "sarebbe" ideale ma ho paura della posizione in sella e al manubrio simil strada (mai provata) rispetto a una mtb. Per questo chiedevo differenze e valutavo mtb con forca rigida.
In merito preciso alla Terra poi è perché proprio mi piace alla vista rispetto ad altre gravel.
 

M@nc@

Biker popularis
2/9/14
87
38
0
Sinnai
Visita sito
Ottima bici polivalente ottima su strada con coperture stradali e ottima per strade bianche, molto comoda.
Io la uso anche su percorsi che prima facevo con la mia front senza particolari problemi...
 

Allegati

  • 20210220_161819.jpg
    20210220_161819.jpg
    679,5 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: magiufi and 500Lire

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ecco si anche io con la Oiz ci faccio di tutto senza pretese (che non sono di mio interesse) però mi piacerebbe appunto differenziare marcatamente se potessi e prendere una bici più pedalabile per giri appunto lunghi con prevalenza asfalto ma senza rinunciare all'offroad leggero e magari poi una MTB con escursioni maggiori per lo scassato vero. La gravel "sarebbe" ideale ma ho paura della posizione in sella e al manubrio simil strada (mai provata) rispetto a una mtb. Per questo chiedevo differenze e valutavo mtb con forca rigida.
In merito preciso alla Terra poi è perché proprio mi piace alla vista rispetto ad altre gravel.
Ciao
Anch'io ho una Oiz e ho ordinato una Terra m30... Arrivo previsto novembre... Provata una volta, per me ottima alla prima impressione
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

Buch983

Biker novus
28/1/21
29
22
0
40
Novara
Visita sito
Bike
Orbea Terra H40 2021 - Giant Propel Adv 1 2019 - Orbea Alma H10 2021 (waiting for)
Ciao, possiedo una Terra H40 del 2021. Ottima bici con geometrie molto rilassate. Veste di taglia abbondante (io sono 1.74 e ho una S). L'ho usata tutto inverno con le sue coperture originali su percorsi da cross country oltre che su strade bianche e mi sono trovato molto bene. Ora ho montato ruote stradali (fulcrum 3 con vittora rubino pro) e su strada si comporta egregiamente. Equiparabile quasi alla mia bdc (Giant propel) ma più comoda. Unico appunto sulla sella di serie con cui non mi trovo e che andrò molto probabilmente a sostituire.

La mia in alluminio con GRX400 mi sembra che pesasse sui 10 Kg. Ora con le fulcrum e tubeless sono sui 9.3/9.4 se non sbaglio.

Ad ogni modo la Terra è un ottima all rounder e visto il prezzo a cui l'ho presa non posso che consigliarla
 
  • Mi piace
Reactions: Germa78 and 500Lire

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ciao, possiedo una Terra H40 del 2021. Ottima bici con geometrie molto rilassate. Veste di taglia abbondante (io sono 1.74 e ho una S). L'ho usata tutto inverno con le sue coperture originali su percorsi da cross country oltre che su strade bianche e mi sono trovato molto bene. Ora ho montato ruote stradali (fulcrum 3 con vittora rubino pro) e su strada si comporta egregiamente. Equiparabile quasi alla mia bdc (Giant propel) ma più comoda. Unico appunto sulla sella di serie con cui non mi trovo e che andrò molto probabilmente a sostituire.

La mia in alluminio con GRX400 mi sembra che pesasse sui 10 Kg. Ora con le fulcrum e tubeless sono sui 9.3/9.4 se non sbaglio.

Ad ogni modo la Terra è un ottima all rounder e visto il prezzo a cui l'ho presa non posso che consigliarla
Grazie mi sto convincendo se mai tornerà disponibile.
Tra l'altro a proposito di ruote vedo che già, almeno per i modelli 2021, si potevano già richiedere vari modelli Fulcrum dei quali non si capiscono le differenze. E sul sito Fulcrum non figurano in quanto ruote realizzate appositamente per i costruttori. Sapete dire voi le differenze tra le FULCRUM:
- Racing 800 DB;
- Racing 700 DB;
- Rapid Red 900 DB AFS;
- Rapid Red 500 DB AFS.
Grazie
 

Buch983

Biker novus
28/1/21
29
22
0
40
Novara
Visita sito
Bike
Orbea Terra H40 2021 - Giant Propel Adv 1 2019 - Orbea Alma H10 2021 (waiting for)
A quanto ricordo le fulcrum sono le equivalenti delle Racing 7 e 8.
Le Rapid Red non le conosco onestamente.
Considera che ora dovrebbero uscire i modelli 2022 quindi ti conviene sentire qualche rivenditore.

Tieni presente che i tempi di consegna sono lunghi. Io ho avuto molta fortuna dato che a fine dicembre la Terra acquistata era l'ultima che gli era rimasta. Dallo stesso rivenditore ho ordinato a fine gennaio una Orbea Alma H20 e come consegna era fissata a fine ottobre ma con tutta probabilità non arriverà prima dei primi di dicembre.
Quindi armati in caso di pazienza. Se andrai di M20/M30 la cosa molto bella sarà la personalizzazione MyO che ti consentirà di cucirti la livrea a tuo gusto.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
A quanto ricordo le fulcrum sono le equivalenti delle Racing 7 e 8.
Le Rapid Red non le conosco onestamente.
Considera che ora dovrebbero uscire i modelli 2022 quindi ti conviene sentire qualche rivenditore.

Tieni presente che i tempi di consegna sono lunghi. Io ho avuto molta fortuna dato che a fine dicembre la Terra acquistata era l'ultima che gli era rimasta. Dallo stesso rivenditore ho ordinato a fine gennaio una Orbea Alma H20 e come consegna era fissata a fine ottobre ma con tutta probabilità non arriverà prima dei primi di dicembre.
Quindi armati in caso di pazienza. Se andrai di M20/M30 la cosa molto bella sarà la personalizzazione MyO che ti consentirà di cucirti la livrea a tuo gusto.
confermo per i tempi. Ordinata M30 personalizzata MyO a Marzo, arrivo stimato a Novembre....
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
confermo per i tempi. Ordinata M30 personalizzata MyO a Marzo, arrivo stimato a Novembre....
Al momento non si possono nemmeno ordinare, nessun modello. Al mio rivenditore, Orbea ha proprio bloccato la possibilità di fare nuovi ordini. Fretta non ne ho assolutamente, sto informandomi. La mia fantastica OIZ per ora basta però la tentazione di sdoppiarla in Terra & Occam è forte.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Il mio meccanico ne ha recuperata una della mia taglia e così ho deciso di prenderla. Un primo giro di 40 km e l'impressione è stata buona. Certo devo abituarmi alla differente posizione e fare qualche regolazione.
Un quesito per Voi: nel vano del telaio sotto porta borraccia ho trovato 2 "sacche?". Una mi sembra portattrezzi ma l'altra avete idea di cosa sia? Appena mi ricordo faccio una foto
 

Classifica mensile dislivello positivo