Orbea sport zenit 2011 ------consiglio

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Ciao oggi mi hanno offerto questa nuova bici 2011 al prezzo 1100 euro.

NOME Zenit
COSTRUZIONE Saldatura TIG
TECNOLOGIE Conoscenza e sviluppo Orbea, geometria XC racing, tecnologia hydroforming

MATERIALI Alluminio 7005, trattamento termico T6, triconico e idroformato
GARANZIA Garanzia a vita

PESO 11,115kg.
USO Competizione-sportivo

TELAIO ORBEA MTB SPORT

FORCELLA ROCK SHOX RECON SILVER 100
GUARNITURA SHIMANO M552 24x32x42
SERIE STERZO SEMIINTEGRATED 1 1/8
MANUBRIO ORBEA OC-II RAISED
ATTACCHO ORBEA OC-II
LEVE SHIMANO SLX
FRENI FORMULA RX
CAMBIO SHIMANO XT SHADOW
DERAGLIATORE SHIMANO SLX
CATENA SHIMANO HG74
RUOTE MAVIC X117
PIGNONI SHIMANO HG81 11-36 10S
PNEUMATICO HUTCH PYTHON AIRLIGHT 26x2
PEDALI SHIMANO PDM 520
REGGISELLA ORBEA OC-II
SELLA SELLE ITALIA Q-BIK MTB

Cosa ne pensate? qualcosa da cambiare secondo voi? un mio amico dice che la leggerezza sta nel telaio alluminio 7005 trattamento termico T6 triconico che è più leggero ma più rigido e per competizione va bene altrimenti con conviene perche troppa dura e di più facile rotura se strapazzata. Ma può essere???

C'è qualcosa da cambiare se conviene prenderla?
 
A

Antiruggine

Ospite
Mi sembra messa bene per il prezzo che ha...

Hai qualche foto?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
quest'anno Orbea presenta anche una versione in Al della Alma, quindi la Sport Zenit diventa il TOP della bassa gamma visto che non fanno più la Lanza.
Il prezzo è in linea con la componentistica che monta. Dipende cosa ci devi fare se merita cambiarci qualcosa o no.
Io comicerei dalle ruote e dal pacco pignoni: Fulcrum Red Metal 3 + pignoni XT + Hutchinson Cobra tubeless ready 2.1

http://www.orbea.com/it/notas_prensa/12/
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
quest'anno Orbea presenta anche una versione in Al della Alma, quindi la Sport Zenit diventa il TOP della bassa gamma visto che non fanno più la Lanza.
Il prezzo è in linea con la componentistica che monta. Dipende cosa ci devi fare se merita cambiarci qualcosa o no.
Io comicerei dalle ruote e dal pacco pignoni: Fulcrum Red Metal 3 + pignoni XT + Hutchinson Cobra tubeless ready 2.1

http://www.orbea.com/it/notas_prensa/12/

ciao, grazie della risp. vedo che anche tu hai una orbea, come ti trovi a livello di marchio e cosa ne consegue, vale la pena investire su un loro prodotto?

Per le ruote aspetterò di sicuro,quindi ne riparleremo.

Per il pacco pignoni è un 10 speed, cosa ha che non va questo? ne capisco poco io, quindi un aiuto anche a capire lo gradisco tantissimo.

Alla forcella pensavo di far mettere il comando al manubrio, che ne pensi?

Come uso, nulla di gare, sicuramente xc bello tosto, non disdegno qualche discesa più tosta quando capita, non la vado di certo a cercare, solo che spesso incontro pietraie che ti fanno tremare tutta la bici e quindi un telaio robusto ci vuole sicuro,non pesante perché da me per i posti belli bisogna salire (ovviamente dopo trovi le discese che ti dicevo prima)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ciao, grazie della risp. vedo che anche tu hai una orbea, come ti trovi a livello di marchio e cosa ne consegue, vale la pena investire su un loro prodotto?

Per le ruote aspetterò di sicuro,quindi ne riparleremo.

Per il pacco pignoni è un 10 speed, cosa ha che non va questo? ne capisco poco io, quindi un aiuto anche a capire lo gradisco tantissimo.

Alla forcella pensavo di far mettere il comando al manubrio, che ne pensi?

Come uso, nulla di gare, sicuramente xc bello tosto, non disdegno qualche discesa più tosta quando capita, non la vado di certo a cercare, solo che spesso incontro pietraie che ti fanno tremare tutta la bici e quindi un telaio robusto ci vuole sicuro,non pesante perché da me per i posti belli bisogna salire (ovviamente dopo trovi le discese che ti dicevo prima)

andiamo per ordine:

Orbea: l'Alma è di un'altro pianeta rispetto alla FRW in Al che avevo prima. Sono bastate poche pedalate per accorgersene anche ad una "pippa" come me. Contentissimo!

se l'uso è su pietraie allora occhio che un telaio rigido come quello è una bella rogna per la schiena... e allora ti consiglio di mettere in preventivo il passaggio ad un'altra forcella, magari Reba.
Per il comando di blocco al manubrio direi indispensabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo