Secondo me stiamo dicendo la stessa cosa. Tu, che i 20 anni li hai passati da un po', facendo una sola uscita a settimana fai 2000 m. Io dico che una persona che i 20 anni li ha passati da meno tempo, che si allena, il 4000 m li può fare. Non una sera prima di cena, ma un paio di volte l'anno quando vuole esagerare.
Non significa che 4000 m siano noccioline. Giro con malati che escono 4-6 giorni a settimana, nessuno dei quali è agonista, 40-50 anni di età, alcuni con famiglia altri dedicati allo sport, alcuni con lavori impegnativi altri che lavorano solo quando non "devono" andare in bici, altri con gran motori altri così così. Gentaglia apparentemente normale, che lavora chi più chi meno 5 gg a settimana, che i 4000 m li fa. I più disperati fra questi stanno seguendo la moda del momento cimentantosi in tentativi di everesting...
Ora, ciascuno fa quello che vuole, ma se siamo mtbiker (e come sembra spendiamo discrete cifre nei velocipedi di grido) un giretto alla settimana più o meno lo fa. O se non lo fa non si può stupire che poi che ha problemi a farsi anche solo 1500 m (poi c'è chi è superman di natura e 2000 m li fa la prima volta che prende la mtb).
Io una volta ogni secolo arrampico... ma non vado oltre il 6a ma già ben ben a fatica. Non mi sogno di dire che i gradi superiori sono impossibili. Non mi definisco climber, o appassionato di arrampicata, o robe del genere. Ci vado 2 volte all'anno per stare un pomeriggio con un mio amico che non vedo mai e arrampica sul serio. Anzichè andare al bar per fare 2 chiacchiere andiamo a farle in falsesia. Allo stesso modo se prendessi la mtb 2 volte all'anno non mi sentirei molto biker, anzi, mi sentirei abbastanza cogli@ne per averci speso 5000 €.
Mah, continuo a non essere d' accordo...sarà che è anche più soft ma quando è tanto è tanto. Che poi è da capire cosa intendi per "alto dislivello": tra +2000 e +3000 c'è già un salto che personalmente ritengo molto grande, arrivare a +4000 (come diceva qualcuno) lo ritengo veramente arduo per la stragrande maggioranza di chi va in bici. Quello che ho notato io nella mia (ahimè) pluriennale esperianza in montagna in vari ambiti è che, oltre ad una certa soglia, c'è proprio un decadimento di prestazioni che fa proprio impiantare...Poi oh, io son vecchio e scarsissimo e non faccio testo...
EDIT: siccome scrivo anche peggio di come parlo chiarisco che per "oltre a una certa soglia" intendevo oltre ad un certo D+...non intendevo l' età...