News Orbea Rider Connect: un programma per connettere negozi e clienti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Una sorta di ibrido tra acquisti online e negozio?
Buona cosa la possibilità di avere un riferimento sul territorio, soprattutto per i servizi post vendita.
Faccio l'ordine online e il negoziante riceve e prepara la bici per il ritiro.
Se invece la personalizzo e la compro dal sito, pagando anche al di fuori circuito del negoziante, mi aspetterei di ricevere la bici a casa, magari con un prezzo in linea con la componentistica scelta e con il fatto che salto il rivenditore finale.
 
  • Mi piace
Reactions: silvanoviola

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Mi pare una buona trovata. Certo che il tempo in cui la bici la si guardava, la si toccava e magari la si provava, prima di acquistarla, sembrerebbe definitivamente passato.
Infatti, se scelgo di acquistare tramite un rivenditore in negozio, pagando di più rispetto ai marchi solo online (a parità di bici, componenti), lo faccio proprio perché voglio prima vedere ed eventualmente provare (anche solo la postura in sella).
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
secondo me è una cosa indispensabile al giorno d'oggi..

una marea di volte ho visto in negozio gente che arrivava.. "salve sarei interessato al modello xyz in taglia L colorazione arcobaleno" e il negoziante che va.. apre il pc.. va nel programma "un minuto che è lento" .. "non me lo carica".. "ok ora va" .. "allora il modello che vuoi è disponibile per marzgiugno 2026... se vuoi però ci sarebbe disponibile tra 5 mesi il modello superiore o inferiore ma in colorazione rosa a pois e taglia XS" ...e il cliente che ringrazia, saluta e se ne va..
dopo aver fatto perdere mezz'ora al negoziante per nulla..

e tu magari che eri entrato in negozio solo per comprare un casco hai aspettato mezz'ora vedendoti tutta la scena..
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83 and ant

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Infatti, se scelgo di acquistare tramite un rivenditore in negozio, pagando di più rispetto ai marchi solo online (a parità di bici, componenti), lo faccio proprio perché voglio prima vedere ed eventualmente provare (anche solo la postura in sella).
mah quello neanche prima era possibile.. a meno che non fossi super fortunato che il negoziante aveva in casa proprio il tuo modello e la tua taglia..
la postura in sella da fermo poi conta quel che conta.. la bici per esser sicuri al 100% andrebbe provata per un giro di un paio d'ore almeno..
è molto più importante mettersi con carta e penna e confrontarsi su carta con tutte le geometrie che trovi online..

le bici per vederle e provarle poi esistono le fiere e i test bike che ormai ce ne sono un sacco in tutti i periodi dell'anno.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Avevi solo da comprartelo on line!
Comunque mi stupisco che ancora nessuno di questi grandi produttori non abbia pensato ad un "click day"
io per certe cose in negozio spendo meno che online..

riguardo al click day intendi vendere direttamente online? secondo me è ancora presto.. coi negozianti c'è ancora un rapporto molto stretto..
tu casa produttrice sei così sicura di voler fare un "torto" a un negozio che ogni anno ti ordina 100-200 mila euro di biciclette?? per non parlare del fatto che ancora la stragrande maggioranza dei ciclisti le bici le compra in negozio per abitudine e comodità
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
956
793
0
Val di Susa
Visita sito
Non so se di tratta del programma oggetto dell'articolo, ma recentemente volendo acquistare Orbea dal rivenditore di fiducia, sono andato sul sito e di volta in volta andando nei dettagli dei modelli che mi interessavano c'era la possibilità di vedere quello specifico modello quando sarebbe arrivato ai vari negozi della "zona" (zona piuttosto ampia, praticamente quasi tutta Italia). Così facendo quando sono andato dal negozio di fiducia sapevo esattamente cosa e quando gli sarebbe arrivato (sul quando potrebbero anche cambiare in corso d'opera trattandosi di previsioni nell'ordine di mesi). E comunque conviene imho poi fare l'ordine in negozio che magari si spunta qualche sconticino.
Però l'ho trovato comodo.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per non parlare del fatto che ancora la stragrande maggioranza dei ciclisti le bici le compra in negozio per abitudine e comodità
Infatti, molti magari non sono diffidenti verso l'acquisto online ma per alcune cose di un certo prezzo o dimensioni preferiscono il negozio. Poi per molti è anche un modo per entrare bel gruppo o team di fare del negozio stesso.
Comunque, finché ci saranno i brand che si affidano solo alla vendita retail, i marchi online continueranno ad essere convenienti.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque, finché ci saranno i brand che si affidano solo alla vendita retail, i marchi online continueranno ad essere convenienti.
convenienti bisogna vedere da che punto di vista.. per alcuni il tempo è denaro..
la bici online arriva nella scatola e me la devo montare.. se ho un problema di garanzia devo spedire, impacchettare, chiamare il corriere, poi stare senza bici, aspettare che torni ecc..
la bici dal negoziante me la trovo già montata e latticizzata, se ho problemi pensa a tutto lui e se è un buon negoziante mi da pure una bici muletto di cortesia..
e fino poco tempo fa il retail con sconto non era poi così diverso dall'online..
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
convenienti bisogna vedere da che punto di vista.. per alcuni il tempo è denaro..
la bici online arriva nella scatola e me la devo montare.. se ho un problema di garanzia devo spedire, impacchettare, chiamare il corriere, poi stare senza bici, aspettare che torni ecc..
la bici dal negoziante me la trovo già montata e latticizzata, se ho problemi pensa a tutto lui e se è un buon negoziante mi da pure una bici muletto di cortesia..
e fino poco tempo fa il retail con sconto non era poi così diverso dall'online..
Certo, l'online deve essere fatto come acquisto consapevole, per chi sa farsi almeno la manutenzione base da solo oppure vuole imparare, mettendo in conto che in caso di problemi parte la trafila tra spedizioni aventi e indietro. Almeno nel periodo di garanzia, poi scaduta, ci si arrangia allo stesso modo rispetto ad aver preso la bici in negozio.
Quando avevo preso la Jeffsy nel 2018, modello base in alluminio, avevo girato vari rivenditori e a parità di caratteristiche e montaggio, con gli sconti proposti, avrei dovuto spendere almeno 600/800 euro in più.
Ora i prezzi dei modelli base si sono un pò livellato, la convenienza rimane abbastanza marcata sulla gamma medio-alta.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
convenienti bisogna vedere da che punto di vista.. per alcuni il tempo è denaro..
la bici online arriva nella scatola e me la devo montare.. se ho un problema di garanzia devo spedire, impacchettare, chiamare il corriere, poi stare senza bici, aspettare che torni ecc..
la bici dal negoziante me la trovo già montata e latticizzata, se ho problemi pensa a tutto lui e se è un buon negoziante mi da pure una bici muletto di cortesia..
e fino poco tempo fa il retail con sconto non era poi così diverso dall'online..
Ni...se il negozio è a 200km...come mi è capitato per le ultime 2 bici...a quel punto non c'è più differenza con l' online... :roll:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Strumento solo per evitare chiamate e perdite di tempo in questo periodo dove nemmeno.i negozi sanno quando arriva la merce e i biker ronzano famelici in cerca di bici come le zanzare ad agosto..

Le date poi le possiamo annotare sulla carta igienica... Bici ordinata con data arrivo inizio ottobre, poi slittata a metà novembre. la bici non è ancora arrivata e non ci sono certezze... Potrebbe pure arrivare a gennaio/febbraio.
Quantomeno in questo periodo lo strumento non ha un gran senso.
 

Classifica mensile dislivello positivo