Test Orbea Rallon M-Team

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.999
18.244
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oh finalmente la recensione che aspettavo e che rispecchia le sensazioni dei due test brevi che sono riuscito a fare. Volevo solo un tuo giudizio @marco se può essere considerata una bici tutto fare e nel caso possa sostituire la mia Evil Following con la quale ci faccio di tutto e che nei giri con lunghe e ripide salite mi fa penare un pò

Non volevo scrivere nel test che sale come una trail bike, altrimenti partivano i commenti solo su questo aspetto, ma di fatto è quello che penso.
 
  • Mi piace
Reactions: Mtbclod

Clod.LP

Biker popularis
24/3/08
91
2
0
Germania
Visita sito
Bike
Propain Spindrift 29
perche' monocross assistito se e' svincolato dietro? Non e' un quadrilatero?

Questo è un quadrilatero (presumo tu intenda con giunto horst):

F75R9220.jpg
infatti, hanno lo stesso numero di infulcri. Solo che invece di FSR e' ABP . I foderi alti non ruotano intorno al pivot sopra il movimento centrale come un monocross. Dove sbaglio?
"Prestate molta attenzione a questo punto, poichè spesso i sistemi monocross hanno una struttura a quadrilatero, ma la ruota posteriore non è fissata al link sospeso, bensì a quello inferiore: questi sistemi ricadono in quelli descritti negli articoli sui monocross sopra citati."

https://www.mtb-mag.com/dai-monocross-alle-sospensioni-a-quadrilatero/
troppa meccanica applicata da parte mia. Definizione chiara. Thanks
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
oltre davvero a essere bella, anche se non mi piace questa colorazione, pare vada molto bene.
le possibilità di personalizzazione poi sono infinite.
ammetto di essere uno degli scettici sulle enduro da 29, però lo sviluppo che stanno avendo è incredibile!
per chi dice che i test sulle front non ci sono, è vero però il mercato delle front è più stagnante e simile adesso che le 29 hanno raggiunto una buona evoluzione. invece le full sono ben differenti una dall'altra, io trovo che le sensazioni siano ben diverse! e le bici della settimana sono davvero variegate con un po' di memoria!
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Oh finalmente la recensione che aspettavo e che rispecchia le sensazioni dei due test brevi che sono riuscito a fare. Volevo solo un tuo giudizio @marco se può essere considerata una bici tutto fare e nel caso possa sostituire la mia Evil Following con la quale ci faccio di tutto e che nei giri con lunghe e ripide salite mi fa penare un pò

Non volevo scrivere nel test che sale come una trail bike, altrimenti partivano i commenti solo su questo aspetto, ma di fatto è quello che penso.
Immagino, stessa sensazione che ho avuto io ma essendo durato poco il mio test non ero convinto e pensavo fosse frutto del momento e dell'aspetto della bici che dal vivo rende ancora meglio.
Bel problema adesso togliermela dalla testa anche se ho sentito che per averla (credo come la si voglia con il programma MYO) bisogna attendere molto, marzo-aprile.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Ok le geo azzeccate ma come fai a dire che l'aggressor scorre bene? È una ottima gomma da enduro ma la scorrevolezza non è certo il suo punto di forza.
Io finche non piove preferisco usare una semislik.
Bella biga comunque.
Qui i guide rcs come ti sono sembrati? Rispetto ai formula cura?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.999
18.244
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ok le geo azzeccate ma come fai a dire che l'aggressor scorre bene? È una ottima gomma da enduro ma la scorrevolezza non è certo il suo punto di forza.
Io finche non piove preferisco usare una semislik.
Bella biga comunque.
Qui i guide rcs come ti sono sembrati? Rispetto ai formula cura?

Ho scritto:

una gomma posteriore con tanto grip ma anche la scorrevolezza necessaria per affrontare salite asfaltate senza sciogliersi in un bagno di sudore.

Non scorre certo come un rock razor, ma su una enduro trovo che le semislick non siano la scelta migliore, a meno che non si giri perennemente sull'asciutto e su fondi compatti.
 

menollix

Biker superioris
Ok le geo azzeccate ma come fai a dire che l'aggressor scorre bene? È una ottima gomma da enduro ma la scorrevolezza non è certo il suo punto di forza.
Io finche non piove preferisco usare una semislik.
Bella biga comunque.
Qui i guide rcs come ti sono sembrati? Rispetto ai formula cura?

Ho scritto:

una gomma posteriore con tanto grip ma anche la scorrevolezza necessaria per affrontare salite asfaltate senza sciogliersi in un bagno di sudore.

Non scorre certo come un rock razor, ma su una enduro trovo che le semislick non siano la scelta migliore, a meno che non si giri perennemente sull'asciutto e su fondi compatti.
@marco Toniolo
scorrevolezza dell'aggressor rispetto ad un HighRoller 2 ?

Grazie
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
@marco
All'anteriore hai sempre tenuto una pressione di 1.3 bar? Hai notato particolari danni ai cerchi (rispetto al solito) o piccole perdite di pressione dovute a microstallonamenti durante le discese?
Al posteriore invece che pressioni hai mediamente tenuto?
Grazie mille, molto interessante ;-)

Devo dire che, al contrario di quanto successo con la Giant, queste gomme hanno tenuto la pressione perfettamente, senza microstallonamenti.Ho fatto qualche fondo corsa al posteriore (gonfiato a 1.5 / 1.6) ma i cerchi sono ancora intonsi.
Grazie per la risposta! ;-)
 

Robigrop

Biker novus
26/6/11
20
1
0
Valmorea
Visita sito
bici che si nota...aspettavo con impazienza il test...purtroppo non è facile da trovare come test bike per poterla provare. il dubbio più grosso che ho è sulla taglia. @marco ho letto che ti sei trovato bene su una taglia l e sei 179 cm....io sono un po' più alto, 184 cm, secondo te L (magari con attacco più lungo del 35 montato da te) o xl?
Di dove sei? Io sono 1,83 e l'ho provata in taglia L, pedalo a 78 cm e il reggisella telescopico era al limite, in effetti l'ho trovata piccola, per il resto concordo con la recensione...
provincia di como. se sei dei dintorni, anche in mp, mi dici dove la potrei provare?
grazie.
mi butto in mezzo scusa...ad Olgiate Comasco, Raglia Bike dovrebbe averla...ciao
 

oettam20

Biker serius
15/2/07
102
34
0
Como
Visita sito
Bike
Specialized
Molto bello il test e molto bella l’Orbea. Una domanda per @marcotoniolo :
Considerando le caratteristiche descritte nel test, mi viene naturale confrontarla con bici polivalenti come Yeti SB 5.5 e Scott Genius 900 tuned.

In un ipotetico giro alpino con 2000mt di dislivello e discese varie alla ricerca del KOM, quale sarebbe la più piacevole in salita ed efficace in discesa allo stesso tempo?

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
@marco tu che hai testato anche il Fox DPX2, una configurazione della Rallon con questo ammo e con ruote in carbonio la renderebbe ancora più pedalabile o per il tipo di bici è meglio X2 o DHX2?
 

vanbenno

Biker novus
17/7/12
20
4
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusate il tono polemico ma è anni che seguo questo forum ma orami è incentrato solo sulle full di un certo calibro.
Prove di full da enduro,video di enduro e DH, gare di enduro e DH , bici della settimana al 99,9% full, paraschiena,zaini ecc.... le front sembrano sparite dalla circolazione ma non è così.
Io come moltissimi altri pedaliamo front e sinceramente sto perdendo interesse a guardare le news, è giusto che voi scegliate la vostra linea giornalistica ma è altrettanto corretto che io esprima una critica.

Buona giornata
Forse perchè le full offrono più diversificazioni dal punto di vista telai, schemi delle sospensioni, efficacia delle stesse... o mi sbaglio?
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
bici che si nota...aspettavo con impazienza il test...purtroppo non è facile da trovare come test bike per poterla provare. il dubbio più grosso che ho è sulla taglia. @marco ho letto che ti sei trovato bene su una taglia l e sei 179 cm....io sono un po' più alto, 184 cm, secondo te L (magari con attacco più lungo del 35 montato da te) o xl?
Come test bike la trovi a Bergamo, sabato pomeriggio un amico (@sbafante) la prova a Petosino, una L.
 

Classifica mensile dislivello positivo