Orbea Orca da "gravellizzare"

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Buongiorno ragazzi, da totale inesperto del mondo gravel mi affido a voi.
Secondo voi è possibile/ragionevole "gravellizzare" una orbea orca del 2017 regalatami?
La bici è montata anche molto bene, mi sembra abbia una tripla ultegra, cerchi mavic di cui non ricordo il modello ecc...
Comunque se secondo voi ne vale la pensa che upgrade ( non da spendere un'esagerazione ) fareste? Per forza gomme ok ma quali?
Grazie in anticipo!!!!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Essendo una bici da strada con i freni tradizionali mi sa che hai ben poco margine di manovra per gravellizzarla... quanto è lo spazio massimo consentito per il passaggio ruota?
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ti conviene vendere la Orca integrare qualche euro ed acquistare una gravel nativa.
Da non sottovalutare che la geometria della Orca è molto race (la endurace di casa Orbea è la Avant) anche riuscendo a fare le modifiche montando un copertoncino da 32 ad esempio avresti una bici molto nervosa nel fuoristrada.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Ti conviene vendere la Orca integrare qualche euro ed acquistare una gravel nativa.
Da non sottovalutare che la geometria della Orca è molto race (la endurace di casa Orbea è la Avant) anche riuscendo a fare le modifiche montando un copertoncino da 32 ad esempio avresti una bici molto nervosa nel fuoristrada.
Siccome è un regalo appena ricevuto non posso venderla almeno per un annetto :))):
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
le strade bianche le puoi fare con qualsiasi bici da corsa.
vai, esplora, prova...
ottimo! siccome di bdc non ne capisco proprio nulla domando :D già che devo sostituire i copertoni consigliate di mettere una copertura "mista" e non puramente da strada? non un assegai ovvio..... :-| :smile:
Ho visto che c'è qualche coprtura non slick che magari fa al caso mio... Qualcuno conosce la misura massima che si puo' montare su questa bici? E' uguale sia ant che post?
Sapete consigliarmi con un link magari ? :pirletto:
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.480
3.487
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ottimo! siccome di bdc non ne capisco proprio nulla domando :D già che devo sostituire i copertoni consigliate di mettere una copertura "mista" e non puramente da strada? non un assegai ovvio..... :-| :smile:
beh, secondo me non vale la pena mettere copertoni tassellati da gravel.
al limite puoi mettere magari dei gravelking, 700x28c... quelli con battistrada appena diamantato (https://www.probikeshop.it/copertone-panaracer-gravelking-700x28c-flessibile/99057.html)
oppure gomme da strada robuste qualsiasi, basta non mettere roba superleggera.
 
  • Mi piace
Reactions: miz24 and andy_g

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
HO VISTO LA SCHEDA TECNICA MONTA HUTCHINSON 700 28C E 25C... QUINDI NE PRENDO 2 DA 28C E DOVREI ANDARE SUL SICURO... CORRETTO?

No non vai per nulla sul sicuro. Perché non è detto che siano 28 effettivi gonfiati. Io ho un paio di continental sport che gonfiati vanno a 32 mentre i conti 5000 restano 28 a parità di cerchio. Dipende da marchio, canale del cerchio e modello copertoncino. Come ti hanno suggerito vedi quanto spazio c’è con le coperture che hai adesso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo