Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ieri primo vero test della nuova OIZ su percorso con salite e discese impegnative e sono super soddisfatto, primo setting da cantina preso al 95% e impatto col monocorona meno traumatico di quanto immaginavo :)
805c051b6d1c6f1cb7a98cb1d13b0af1.jpg
Veramente bella, la tua è la M30 giusto?
Se si, oltre alle DT 1501 hai messo Forca e ammo factory, mi sapresti dire il peso complessivo della bici?
Come trittico e reggisella hai lasciato quelli di serie?
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
Veramente bella, la tua è la M30 giusto?
Se si, oltre alle DT 1501 hai messo Forca e ammo factory, mi sapresti dire il peso complessivo della bici?
Come trittico e reggisella hai lasciato quelli di serie?
Come upgrade ho montato Kashima davanti/dietro e trittico FSA serie SL-K, le ruote le ho sostituite dal rivenditore

Peso totale latticizzata con i pedali 11 kg e 100 grammi
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
Quindi come misure siamo più o meno simili, anche se io sono 183 e 88,9 di cavallo, che lunghezza di attacco manubrio hai?
Ti faccio queste domande perchè utilizzando il tool presente sul sito orbea mi porta taglia L-XL ed effettivamente la L mi sembra un pò cortina o almeno al limite.
Allora io mi sento pienamente in questa taglia, la L per appunto, e non sarebbe un problema sfilare il reggisella ancora di un paio di centimetri , per quanto riguarda l'attacco manubrio è arrivata con una 90 tra l'altro con una gradazione imbarazzante, meno 12 gradi, l'ho sostituita con una pipa 6 gradi da 80 mm e la sto provando, ora con l'altezza manubrio ci siamo devo solo decidere se 80 o 90 mm di lunghezza

Detto ciò, per te che sei qualche centimetro più alto potrebbe andar bene la 90 mm come potrebbe essere necessario addirittura una 100... devi vedere tu, ma ad occhio e croce per le tue misure ed essendo a cavallo tra una taglia e l'altra starei sulla più corta per non rischiare di trovarsi in mano un transatlantico

Avendo visto in negozio arrivare due taglie XL ti faccio solo presente un particolare che non è possibile sapere online, il triangolo tra il tubo orizzontale e l'attacco sella nella taglia XL è forato e non pieno, tipo la epic per capirci (vedi foto sotto)



016de01044c070f1d2e69d2b38adc110.jpg
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
@Fabrizio G pensandoci bene però l'unica cosa cui devi fare attenzione e lo svettamento sella manubrio, io con il mio cavallo da 87.5 e con il mio posizionamento sella mi trovo quest'ultima più in alto della parte sopra del manubrio (flat) di 4 cm con la pipa 6 gradi montata in negativo piu in alto possibile (spessori sotto), per te diventerebbero probabilmente 6, e questo potrebbe essere un po' eccessivo, quindi ti troveresti costretto a girare la pipa in positivo guadagnando circa 3 cm ho montare un manubrio rise, entrambe le soluzioni però su una bicicletta da xc le trovo un po' anti estetiche, ma dipende da come sei abituato a guidare e dai tuoi gusti, mi sembrava solo giusto avvisarti
 

OBL

Biker popularis
16/7/13
48
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M50
Quindi come misure siamo più o meno simili, anche se io sono 183 e 88,9 di cavallo, che lunghezza di attacco manubrio hai?
Ti faccio queste domande perchè utilizzando il tool presente sul sito orbea mi porta taglia L-XL ed effettivamente la L mi sembra un pò cortina o almeno al limite.

Se può esserti utile io sono 183 h e 87 di cavallo. Arrivata la mia M50 taglia L con stem da 90, il sivende dopo la messa in sella e una prova su strada me l'ha subito sostituito con un 100 sempre montato negativo e mi ha arretrato la sella leggermente. Mi sono trovato effettivamente messo meglio così rispetto a prima anche se ho l'impressione di essere proprio al limite della misura L


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Probabilmente a me servirà un 110 120 allora se voglio rimanere in taglia L
Attualmente sulla mia torpado ho un 110 e forse dovrebbe essere un pelino più lungo perchè mi è stato detto che sono ancora un pò caricato sull'anteriore.
@OBL alla tua Oiz hai apportato modifiche se si quali? e quanto pesa?
 

OBL

Biker popularis
16/7/13
48
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M50
Probabilmente a me servirà un 110 120 allora se voglio rimanere in taglia L
Attualmente sulla mia torpado ho un 110 e forse dovrebbe essere un pelino più lungo perchè mi è stato detto che sono ancora un pò caricato sull'anteriore.
@OBL alla tua Oiz hai apportato modifiche se si quali? e quanto pesa?

Guarda, tutt'ora ho l'impressione di essere caricato ancora troppo sul manubrio. Ma la sto provando per bene per capire queste cose e fare poi la visita biomeccanica sulla base delle varie problematiche (così mi han consigliato almeno). Ho modificato in fase di ordine la forcella per avere la Step Cast con il comando remoto e i freni xt. Latticizzata. Peso 12,50 esatti con pedali
 

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
Immaginavo, perché nel frattempo per risolvere il mio problema di caduta catena girando i pedali indietro abbiamo provato anche a rimettere su la cassetta originale xt con cui arrivata la bicicletta, che è la stessa che hai su tu, e con nostra grande sorpresa funzionava alla perfezione, un orologio! a quanto pare i tecnici Shimano hanno lavorato sulla dentatura della cassetta per risolvere proprio questo problema.

Io però, non accettando accettabile la spaziatura dal 37 al 46, ho voluto comunque tenere la 11-46 Sunrace e come soluzione abbiamo montato la guarnitura tradizionale XT al posto di quella BOOST che ha una linea catena di 50.4 al posto di 53,4, spostando di fatto la catena di 3 mm più a sinistra, centrandosi così sul sesto rapporto e risolvendo il problema almeno sul 40 che ora tiene girando i pedali all'indietro almeno un giro e mezzo, il problema mi è rimasto sul 46 ma ho ordinato una catena SRAM X1 che, da quanto ho letto in giro, potrebbe risolvere il problema anche sull'ultimo pignone

È anche vero che se ti fermi in salita con il 46 vuol dire che la salita è così ripida che difficilmente riuscirai a ripartire quindi se non risolvo pace all'anima sua

Detto ciò sabato pomeriggio ci sarà la grande prova con con un uscita con con con un'uscita con con un'uscita con con un'uscita con dislivello e poi vedremo i risultati, grazie per la prova effettuata
Molto bello il verde - nero!
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
http://mag.vojomag.com/test-5-full-...-orbea-oiz-specialized-epic-trek-top-fuel/18/

è in francese ma si può capire... dico soltanto che la preferita nel test è guarda caso la ns amata Orbea Oiz

la Spark sebbene leggermente più filante in discesa risulta penalizzata nel rapporto qualità-prezzo che gioca a favore di Oiz.
nella valutazione globale delle mtb, ovvero nella guida in salita/discesa in configurazione aperta/chiusa unitamente alla valutazione del listino prezzi/allestimento, la Oiz risulta vincente.
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.003
352
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ci sto facendo un serio pensiero per il prossimo anno, come sostituta della Occam..anche perchè vorrei riprendere a fare qualche marathon (senza velleità di classifica, solo per avere la motivazione e la "scusa" per allenarmi ed uscire con il gruppo). Ovviamente con il reggi telescopico come opzione :)

ciao
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.003
352
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
secondo me, devi andare su di una L...io ho la L della Occam e mi trovo benissimo, ed ho un cavallo di 86 cm. (pedalo a 76 cm)-
Avevo provato una M, proprio OIZ, e, seppur non eccessivamente corta, era molto bassa davanti ed in salita mi trovavo sempre ad allungarmi oltre la fine della sella. Con la L (Occam) invece sono proprio "centrato" sulla bici, mi sonotrovato subito bene (considera che adesso l'ho impostata molto XC, con manubrio flat ed attacco -6° 90 mm)
Guardando lo stack e reach dei due telai in taglia L, la Oiz è praticamente identica: 0,9 cm più bassa ed 1,1 cm più corta rispetto alla pari taglia Occam.

ciao!
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
http://mag.vojomag.com/test-5-full-...-orbea-oiz-specialized-epic-trek-top-fuel/18/

è in francese ma si può capire... dico soltanto che la preferita nel test è guarda caso la ns amata Orbea Oiz

la Spark sebbene leggermente più filante in discesa risulta penalizzata nel rapporto qualità-prezzo che gioca a favore di Oiz.
nella valutazione globale delle mtb, ovvero nella guida in salita/discesa in configurazione aperta/chiusa unitamente alla valutazione del listino prezzi/allestimento, la Oiz risulta vincente.

A dire il vero, la Oiz è la preferita per rapporto qualità prezzo, la scale invece è la loro scelta di cuore e la Top Fuel la migliore per caratteristiche e comportamento, infatti è l'unica ad avere votazione piena.
La Oiz viene penalizzata per la mancanza della posizione intermedia dell' ammo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo