Orbea OIZ H30 Trial Bike Oriented

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Ah non lo sapevo che la H20 aveva di serie sia telescopico che comando, ora la vedo. Tanto alla fine se devo montare telescopico e sostituire il comando sospensioni e montare il comando yep sono circa 300 euro in più.
Ho visto ora la H20, unico difetto è che monta trasmissione GX e non mi piace per niente, l'ho avuta e sempre e solo problemi, preferisco un semplice Deore affidabile ed economico.

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
Quello che non si capisce sul sito Orbea è che se la prendessi con l'opzione del telescopio se ho anche il comando remoto tutto integrato.

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Secondo me ha molto senso modificare una OIZ in questo modo.
Se non si fanno gare è davvero inutile avere il remoto, è solo peso e guaine in più.

E lo dico avendo due Occam in casa.

• Mi piace
Reactions: BikerFlavio

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.665
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Quello che non si capisce sul sito Orbea è che se la prendessi con l'opzione del telescopio se ho anche il comando remoto tutto integrato.
Sicuramente!

Se la prendi col telescopico, automaticamente c'è montato anche il comando Squidlock con integrato anche la levetta per il telescopico.. è un blocco unico, come ti hanno mostrato qualche post fà..

Ma onestamente, anche sforzandomi di molto, non trovo alcun motivo logico e valido per togliere il comando remoto della forca/ammo.
Hai l'idea sbagliata che possa essere utile solo in gara ma non è assolutamente vero. A maggior ragione visto che vuoi farci un uso Downcountry dove si presume puoi trovarti anche in ambiente montano, con sali/scendi, tratti smossi alternati a sentiero flow ecc.. dove avere la possibilità di cambiare da bloccato a sbloccato in maniera istantanea è molto più che una superflua comodità!

Tra l'altro con la scelta delle 3 posizioni (aperto - trail - chiuso) ti sfido a non trovare l'assetto ideale ogni volta che ne hai bisogno..
E non credo sia una fattore che ti fà schifò.. fossi in gara o fossi in giro a c@zzeggiare

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.141
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Come già scritto sopra, sono già stato dal rivenditore, per rendere i blocchi sulle sospensioni devi sostituire la cartuccia della forcella e il mono post. Lasciateli aperti non è una bella cosa, visto che in alcuni casi mi trovo a salire su battuto o asfalto e bloccare le forcelle aiuta e non poco. Io toglierei tutto per avere meno peso, meno cose a manutenere e avere una MTB più pulita.
Però amico mio abbi pazienza ma sei abbastanza bizzarro...
avrei capito avessi voluto una bici senza blocchi, per quello ti avevo consigliato una Occam.
Smontare il comando per azionare i blocchi direttamente su forca e ammo mi pare una cagata...

Poi oh, il mondo è bello perchè vario, ma se vuoi una full DC qualche comando sul manubrio lo devi mettere in conto, altrimenti ti fai un bel frontino con forca rigida, senza telescopico...e vedi com'è bello pulito il manubrio :smile: :mrgreen:

Ultima modifica:

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
Sicuramente!

Se la prendi col telescopico, automaticamente c'è montato anche il comando Squidlock con integrato anche la levetta per il telescopico.. è un blocco unico, come ti hanno mostrato qualche post fà..

Ma onestamente, anche sforzandomi di molto, non trovo alcun motivo logico e valido per togliere il comando remoto della forca/ammo.
Hai l'idea sbagliata che possa essere utile solo in gara ma non è assolutamente vero. A maggior ragione visto che vuoi farci un uso Downcountry dove si presume puoi trovarti anche in ambiente montano, con sali/scendi, tratti smossi alternati a sentiero flow ecc.. dove avere la possibilità di cambiare da bloccato a sbloccato in maniera istantanea è molto più che una superflua comodità!

Tra l'altro con la scelta delle 3 posizioni (aperto - trail - chiuso) ti sfido a non trovare l'assetto ideale ogni volta che ne hai bisogno..
E non credo sia una fattore che ti fà schifò.. fossi in gara o fossi in giro a c@zzeggiare
Ah ok, grazie della risposta, quindi converrebbe ordinarla già con il telescopico, buon a sapersi.

PS non sapevo avesse 3 posizioni, bella cosa questa. In salite tecniche averlo non aperto o chiuso aiuta e non poco penso. Immagino nella posizione Trail.

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
Però amico mio abbi pazienza ma sei abbastanza bizzarro...
avrei capito avessi voluto una bici senza blocchi, per quello ti avevo consigliato una Occam.
Smontare il comando per azionare i blocchi direttamente su forca e ammo mi pare una cagata...

Poi oh, il mondo è bello perchè vario, ma se vuoi una full DC qualche comando sul manubrio lo devi mettere in conto, altrimenti ti fai un bel frontino con forca rigida, senza telescopico...e vedi com'è bello pulito il manubrio :smile: :mrgreen:
Per quello ho una Gravel con copertoni da 45. Avevo una front con il comando, l'avevo tolto e installato il manettino sulla forca, poi l'ho venduta e preso una gravel.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.141
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non mi piacciono i gingilli, anche se lo ammetto sono utili
In verità anch'io sono per le robe pulite ed essenziali...

però la comodità dei comandi forcella e telescopico è impagabile.
Nel mio caso i benefici sul campo sono troppo superiori all'appagamento estetico/visivo che proverei nel togliere tutto.

• Mi piace

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
In verità anch'io sono per le robe pulite ed essenziali...

però la comodità dei comandi forcella e telescopico è impagabile.
Nel mio caso i benefici sul campo sono troppo superiori all'appagamento estetico/visivo che proverei nel togliere tutto.
Allora mi dovrò "accontentare" o dovrò cambiare modello, ma quale? Come la OIZ e soprattutto a quel prezzo ce ne è una sola, la Canyon Neuron AL7, ma pesa di più, ha più escursione ed è meno pedalabile.

Cmq delle belle gomme aggressive le monterò sicuramente, ovviamente latticizzate.

PS a me piace troppo la OIZ come estetica e geometrie

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.637
7.619
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Allora mi dovrò "accontentare" o dovrò cambiare modello, ma quale? Come la OIZ e soprattutto a quel prezzo ce ne è una sola, la Canyon Neuron AL7, ma pesa di più, ha più escursione ed è meno pedalabile.

Cmq delle belle gomme aggressive le monterò sicuramente, ovviamente latticizzate.

PS a me piace troppo la OIZ come estetica e geometrie
bici come la oiz ma senza comandi al manubrio puoi trovare specialized epic evo e scalpel se, magari trovi qualche offerta

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.665
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ah ok, grazie della risposta, quindi converrebbe ordinarla già con il telescopico, buon a sapersi.

PS non sapevo avesse 3 posizioni, bella cosa questa. In salite tecniche averlo non aperto o chiuso aiuta e non poco penso. Immagino nella posizione Trail.
risposta forse superflua, perchè mi pare di aver intuito dai tuoi messaggi successivi che ti sei orientato verso un'altra bici..

Comunque si, la posizione intermedia "trail" è comodissima e personalmente la uso parecchio!
C'è da dire che comunque ho fatto settare l'ammo secondo una mia personalizzazione e quindi adesso, in posizione trail è decisamente efficace.
Con l'impostazione originale/di serie è un pò meno efficace ma comunque comodo!

• Mi piace

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.534
485
0
irpinia
Visita sito
Specialized scartata a priori, con trasmissione Sram NX solo problemi, Shimano forever. La Scalpel SE molto bella, ma fuori come budget e telaio in carbonio.
Io ho da 7 mesi una Alma m30 2022 cambio XT cassetta SLX caatena Deore guarnitura 611 e comandi SLX sul muletto ho gli stessi componenti 2 x 10 del 2015 e funziona molto meglio !!!
Pure io ero fissato con Shimano e ho scelto la nuova bici rimanedo sulla stessa trasmissione ma aggiornata non sono pentito ma neppure entusiasta anzi ad oggi prenderei GX per fare una comparativa. Inoltre il GX con circa 400 euro puoi trasformarlo in AXS ...
SHIMANO è superiore a SRAM solo per il sistema frenante ma come trasmissione forse è più aggiornata.

• Mi piace

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.061
398
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
in effetti, prendendo la oiz h20 e mettendo subito l'upgrade axs (tra l'altro, essendo uscito quello nuovo magari riesci a spuntare un buon prezzo sul "vecchio" gx axs, che ho sia sulla mtb che sulla gravel e funziona benissimo, oltre a farti scontare comando e cambio dal negoziante) avresti lo squidlock "tutto incluso" (blocco sospensioni e telescopico) ed un cavo in meno (quello del cambio)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo