ORBEA OIZ CARBON TEAM (OLGA) by LAGONE (circa 10.7)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
Buondì a tutti!!
Oggi visto che non ho voglia di lavorare vi presento Olga:

Lato sinistro



Lato destro



Davanti



Lato B



Ed ora gli upgrade

Pedali exustar E-PM28TI (dopo 200Km circa) prima avevo dei VP



Tappo serie sterzo extralite



Attacco manubrio KCNC SC WING (80mm) le viti dalla parte dell'attacco sul canotto forcella non sono quelle originale perchè le teste mi son rimaste in mano :omertà: (colpa mia avevo stretto troppo)




Lista componenti

TELAIO: ORBEA OIZ CARBON TEAM 2008 taglia M
FORCELLA: ROCK SHOX REBA TEAM 2008
SERIE STERZO: FSA ACB:nunsacci:
TAPPO SERIE STERZO: ORIGINALE FSA -> EXTRALITE TOP CAP(5.7g)
MANUBRIO: ZEUS FLAT (marchio ORBEA)
ATTACCO MANUBRIO: ZEUS 110mm (marchio ORBEA) -> KCNC SCWING 80mm (89.6g)
MONOPOLE: ORBEA
FRENI: AVID JUICY ULTIMATE 160/160mm
COMANDI CAMBIO: SRAM ROTANTI X0
GUAINE: boo
DERAGLIATORE: SRAM X9
GUARNITURA: TRUVATIV NOIR 2008 (la odio)
MOVIMENTO CENTRALE: TRUVATIV GXP
PEDALI: VP boo -> EXUSTAR E-PM28TI(185.7g)
CATENA: SRAM 990
SELLA: SELLE ITALIA X0
REGGISELLA: ZEUS (marchio ORBEA)
AMMORTIZZATORE: FOX FLOAT RP23 2008
CAMBIO:SRAM X0 CARBON 2008
PACCO PIGNIONI: PG 990
RUOTE: FULCRUM REDMETAL ZERO
SGANCI: FULCRUM
GOMME: HUTCHINSON PYTON LIGHT TUBELESS (le odio)
più nastro di protezione sotto l'obliquo

In rosso le modifiche con i pesi verificati

per un totale di 10,7Kg (+ o - perchè non ho la bilancia a gancio ed ho fatto varie prove con varie persone sulla bilancia normale)

Per ora mi son fermato (anche se è in arrivo oggi la catena KMC), perchè i soldi destinati per i miglioramenti di questa forse (e ripeto FORSE) andranno per l'acquisto della BDC (ma non so sono indeciso) o di un altra MTB da rendere leggera, e questa lasciarla così per la montagna .

Quanto schifo vi fa? Voi cosa cambiereste?

Ciao
Alessio
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Buondì a tutti!!
Oggi visto che non ho voglia di lavorare vi presento Olga:

Lato sinistro



Lato destro



Davanti



Lato B



Ed ora gli upgrade

Pedali exustar E-PM28TI (dopo 200Km circa) prima avevo dei VP



Tappo serie sterzo extralite



Attacco manubrio KCNC SC WING (80mm) le viti dalla parte dell'attacco sul canotto forcella non sono quelle originale perchè le teste mi son rimaste in mano :omertà: (colpa mia avevo stretto troppo)




Lista componenti

TELAIO: ORBEA OIZ CARBON TEAM 2008 taglia M
FORCELLA: ROCK SHOX REBA TEAM 2008
SERIE STERZO: FSA ACB:nunsacci:
TAPPO SERIE STERZO: ORIGINALE FSA -> EXTRALITE TOP CAP(5.7g)
MANUBRIO: ZEUS FLAT (marchio ORBEA)
ATTACCO MANUBRIO: ZEUS 110mm (marchio ORBEA) -> KCNC SCWING 80mm (89.6g)
MONOPOLE: ORBEA
FRENI: AVID JUICY ULTIMATE 160/160mm
COMANDI CAMBIO: SRAM ROTANTI X0
GUAINE: boo
DERAGLIATORE: SRAM X9
GUARNITURA: TRUVATIV NOIR 2008 (la odio)
MOVIMENTO CENTRALE: TRUVATIV GXP
PEDALI: VP boo -> EXUSTAR E-PM28TI(185.7g)
CATENA: SRAM 990
SELLA: SELLE ITALIA X0
REGGISELLA: ZEUS (marchio ORBEA)
AMMORTIZZATORE: FOX FLOAT RP23 2008
CAMBIO:SRAM X0 CARBON 2008
PACCO PIGNIONI: PG 990
RUOTE: FULCRUM REDMETAL ZERO
SGANCI: FULCRUM
GOMME: HUTCHINSON PYTON LIGHT TUBELESS (le odio)
più nastro di protezione sotto l'obliquo

In rosso le modifiche con i pesi verificati

per un totale di 10,7Kg (+ o - perchè non ho la bilancia a gancio ed ho fatto varie prove con varie persone sulla bilancia normale)

Per ora mi son fermato (anche se è in arrivo oggi la catena KMC), perchè i soldi destinati per i miglioramenti di questa forse (e ripeto FORSE) andranno per l'acquisto della BDC (ma non so sono indeciso) o di un altra MTB da rendere leggera, e questa lasciarla così per la montagna .

Quanto schifo vi fa? Voi cosa cambiereste?

Ciao
Alessio

bellla alessio!!comlimenti......tutto ottimo cosa cambierei?


sicuramente reggisella,cassetta pignoni appena ti siconsuma con xtr,le ruote con assemblate piu' leggere,ma queste sono ottime e robustissime,per cui vedi tu l'uso che ne fai,i copertoni con qualcosa di leggero e latticizza non UST,in fine manubrio e manopole!!!
 

Skie

Biker serius
Bella e particolare...!!!
Una cosa però non capisco, perchè odi la truvativ Noir... a me piace esteticamente tantissimo e la stavo valutando come upgrade alla mia Canyon. Hai notato problemi meccanici ai cuscinetti o è solo una questione estetica...?
Complimenti ancora al mezzo!!!
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Bella e particolare...!!!
Una cosa però non capisco, perchè odi la truvativ Noir... a me piace esteticamente tantissimo e la stavo valutando come upgrade alla mia Canyon. Hai notato problemi meccanici ai cuscinetti o è solo una questione estetica...?
Complimenti ancora al mezzo!!!


gia' anche a me piace moltissimo la noir...anche se so' che le pedivelle in carbon si rovinano in un attimo!!
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
:prost:Grazie a tutti per i complimenti!!!:celopiùg:

Allora ieri mi son dimenticato di motivare il mio "odio" per la noir e per i pyton ed ora spiego il perchè:

NOIR: ho scritto che la odio non per un motivo tecnico ma solo perchè ci ho messo una settimana tra smontarla e capire come rimontarla:rosik::smile:(lo so sono un pistola). In realtà il problema è il movimento centrale che dopo 800Km ha un cuscinetto lato pedivella che gratta. Ieri mi è arrivato quello nuovo (il movimento centrale) ed è fatto in maniera diversa è come se lo avessoro aggiornato. Ora lo rimontata con il MC vecchio e finchè non si bloccano i cuscinetti resta così (alrimenti perdo altri due giorni).
Comunque è vero che si rovina molto facilmente sopratutto vicino al pedale ho dei grazzi si qualche millimetro, ma non mi importa.


PYTON: be li ho sia davanti che dietro. Davanti vanno bene ma dietro non li consiglio a nessuno. Appena mi alzo in piedi incominciano a slittare e a scavare un fossato. Per non parlare delle frenate sullo smosso sembra di essere sul ghiaccio.

sicuramente reggisella,cassetta pignoni appena ti siconsuma con xtr,le ruote con assemblate piu' leggere,ma queste sono ottime e robustissime,per cui vedi tu l'uso che ne fai,i copertoni con qualcosa di leggero e latticizza non UST,in fine manubrio e manopole!!!

Grazie claudio per i suggerimenti.
Per prima cosa non voglio roba shimano (solo gusti personali tutto li). Per il trittico vedro ma non ho voglia ora di spendere soldi per quella roba li.
Le ruote (queste si che vorrei prenderle anche perchè potrei sempre passarle su altre bici) cercavo qualcosa di italiano ma non ho trovato niente di economico (max 700€). Una cosa che adoro delle F RM0 è il rumore della ruota libera. Conosci mozzi che fan rumore e son da ruote leggere?

o cambierei la sella.....:il-saggi:

Quando troverò una selle italia o san marco con carro in titanio la prenderò. Questa cmq è molto comoda.

Grazie ancora a tutti
Ciao
Alessio
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Una cosa che adoro delle F RM0 è il rumore della ruota libera. Conosci mozzi che fan rumore e son da ruote leggere?

Be ruote libere che fanno rumori particolari sono Dt240, pmp e chris king...
Almeno che io conosca...e andrebbero bene su ruote leggere, nn tanto x il peso dei mozzi, ma x la loro scorrevolezza...
Bella bike complimenti...
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
Be ruote libere che fanno rumori particolari sono Dt240, pmp e chris king...
Almeno che io conosca...e andrebbero bene su ruote leggere, nn tanto x il peso dei mozzi, ma x la loro scorrevolezza...

Grazie per i complimenti

Non sapevo che i dt240 fossero rumorosi. Mi sa che questo autunno li prendo allora.

Grazie ancora
Ciao
Alessio
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Davvero molto particolare e bello il telaio, d'altronde l'azienda dice tutto...... complimenti.....


Io cambierei le seguenti cose :

-sella
-manubrio
-reggisella
-coperture



p.s. ma hai la forcella sgonfia?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ehi, ma io qui non ho ancora postato???!!!!!! possibile??? :nunsacci:

Alessio, perdonami!!!!
la tua bici è bellissima! mi piace moltissimo la forma particolare del telaio (tubo obliquo) e l'accostamento telaio/forcella/ruote o-o

hai messo su una full adatta ad ogni tipo di percorso, e comunque è facilmente alleggeribile. (io non andrei sotto i 10kg)

l'unica cosa che non mi fa impazzire è il poco Slooping che ha... ma questo è dovuto alla posizione dell'ammo posteriore o-o

-come hai fatto a spaccare le viti della pipa???!!! ma a quanto hai serrato? (6 un matto!!!) compra la chiave dinamometrica della Ritchey che costa 13.5euro da gambacicli e serve per serrare (a 5N/m) tutto quello che c'è da serrare sulla bici...

pipa, manubrio, reggisella, sella, cambio o-o

(hai avuto fortuna che si è rotta la testa delle viti e non ke si è crepato l'attacco manubrio o-o tu immagina che io serro a 4.5N/m e non ho problemi, però controllo 1 volta ogni settimana i serraggi o-o)

io cambierei il reggisella con un ritchey Wcs carbon, e anche il manubrio... altrimenti reggi KcNc e manubrio in carbonio della marca ke + ti piace (race face next Sl, truvativ modello WC, ritchey Wcs, Fsa K-force)

come sella secondo me ne servirebbe una + filante (tipo Slr 135g, o San marco aspide) in modo da snellire quella parte della bici... che avendo (come dicevo) poco slooping, va resa + "leggera" alla vista o-o (ke dici?)

x gli incroci... io con xt gabbia lunga e catena 10sl ho sempre incrociato 44-32 senza avere problemi particolari (in termini di consumo denti corona/pignone)

il 32 secondo me lo si può usare con tutto il pacco pignoni (altrimenti i KIT doppia non si potrebbero usare... o-o)

non so cosa dice SRAM e quanto è "elastico" negli incroci... l'xt e l'xtr rendono bene in queste situazioni (ed infatti nei video sbatacchiano di +, cosa ke sram non fa... quindi potrebbe essere LETALE per l'X0 fare incroci... controlla sul banco e vedi se sforza molto o-o)

ancora complimenti o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo