Orbea oiz 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
Eccoci dopo il primo veloce test. Subito messa alla prova su un percorso molto impegnativo, salita sul tracciato di una marathon che fan dalle mie parti molto ripida e impegnativa e discesa un sentiero molto scassato non considerato per biciclette (16 km, 720 metri disl). Premetto che non ho provato moltissime biciclette nella mia vita quindi insomma il mio test non è proprio scientifico. Posso dire che l'ultima mia bici era una hardtail da crosscountry.

La salita con lo shock chiuso è praticamente come una hardtail, non credo di aver percepito differenze o forse minime minime o forse era solo suggestione. Arrampica veramente bene e anche alzato sui pedali si pedala egregiamente. Il cambio è un orologio svizzero, una gioia da usare anche se forse con il 32 davanti sarei un po' più tranquillo sulle salite delle mie parti. In discesa devo ancora capirla bene perchè devo regolare meglio le sospensioni ma sostanzialmente mi sono dovuto frenare perchè la bici tende a dare molta confidenza e fa venire voglia di spingere (ricordate che vengo da una hardtail).

Complessivamente sono molto soddisfatto, penso che questa bici sia un mezzo che permette esplorazioni a 360 gradi per lunghe domeniche in sella oppure per fare una marathon senza pensare di arrivare sul podio. Si può pedalare tanto in modo efficiente e in discesa, senza esagerare con la velocità, penso permetta di andare ovunque.

Il problema del freno l'ho risolto allineando la pinza (grazie).

Saluti
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-06-03 at 20.54.18.jpeg
    WhatsApp Image 2019-06-03 at 20.54.18.jpeg
    389,8 KB · Visite: 149

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
...dopo qualche uscita ho preferito tornare al 32 (che ho sempre usato sulle precedenti bici), e sinceramente mi trovo meglio.... anche perchè 34-10 davvero inservibile secondo me.... mentre il 32-50 su alcune rampe o a fine giro quando sei sul cucinato andante può tornare davvero comodo ;-)
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Si anche la mia è la 34. Potrebbe essere che siccome è la versione TR e non la versione da gara abbiano deciso di fare questi due settaggi? A me non interessa molto, anzi preferisco così. Se ho info comunque ti aggiorno!
Saluti
mi sembra strano, quella forcella dovrebbe bloccare, per quanto possibile, completamente...
 

awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
...dopo qualche uscita ho preferito tornare al 32 (che ho sempre usato sulle precedenti bici), e sinceramente mi trovo meglio.... anche perchè 34-10 davvero inservibile secondo me.... mentre il 32-50 su alcune rampe o a fine giro quando sei sul cucinato andante può tornare davvero comodo ;-)

Ci penserò anche io nel caso che non riesca ad abituarmici... in effetti sono d'accordo che il 34-10 non mi serve.

mi sembra strano, quella forcella dovrebbe bloccare, per quanto possibile, completamente...

Si dovrebbe essere così, penso che tra qualche gita la porterò dal meccanico per una controllatina generale ed esporrò il problema.
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Ciao a tutti volevo chiedere una cosa ai possessori della nuova Oiz, volevo montare l'srm sulla Oiz custom che ho preso ieri dal rivenditore Orbea di fiducia, insieme abbiamo provato a montare l'srm su guarnitura sram xx1 eagle dub , ma con stupore ci siamo accorti che toccava il carro posteriore, allora ho montato la classica corona ma lo spazio tra corona (boost) e il telaio è veramente poco, quindi chiedo ai possessori dell'ultimo modello gentilmente mi potete girare una foto che mi faccia vedere lo spazio che c'è tra la corona (da 32 in questo caso) e il fodero orizzontale?
Saluti a tutti
 

fede8889

Biker popularis
13/6/17
97
24
0
33
Ragusa
Visita sito
Bike
Scott Scale 650
Vi presento la
Mia Oiz team custom, già prima uscita fatta e posso dire che è uno spettacolo :-):-):-) peccato solo che manca la guarnitura xtr che tra un po’ manderanno ed il reggisella telescopico che dovrebbe arrivare tra 7 giorni
 

Allegati

  • FC0B83D2-9C22-4D90-B31F-2820B27CF11C.jpeg
    FC0B83D2-9C22-4D90-B31F-2820B27CF11C.jpeg
    526,1 KB · Visite: 168
  • 94092D9A-6A01-4CEB-901C-14D91B692216.jpeg
    94092D9A-6A01-4CEB-901C-14D91B692216.jpeg
    431,2 KB · Visite: 166

fede8889

Biker popularis
13/6/17
97
24
0
33
Ragusa
Visita sito
Bike
Scott Scale 650
Ho portato la bici dal meccanico e mi ha confermato che non è normale, è che dovrebbe bloccarsi totalmente anche l'anteriore. Ha ipotizzato che serva "regolare il registro"... Quando torno a prenderla vi dico come è andata.
Ciao anche io ho notato la stessa cosa, però da bloccata facendo un test da fermo se spingo in basso con le mani è rigida e non affonda, se esco e faccio un piccolo saltino sempre con tutto chiuso sia ammo che forka un po’ affonda! Il mio si vende mi ha detto che è normale xke se non affondasse minimamente dopo un dropper potrebbero saltare i paraoli... così mi ha detto
 
  • Mi piace
Reactions: awaballo

awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
Ciao anche io ho notato la stessa cosa, però da bloccata facendo un test da fermo se spingo in basso con le mani è rigida e non affonda, se esco e faccio un piccolo saltino sempre con tutto chiuso sia ammo che forka un po’ affonda! Il mio si vende mi ha detto che è normale xke se non affondasse minimamente dopo un dropper potrebbero saltare i paraoli... così mi ha detto

Mah sono abbastanza colpito da come ogni meccanico abbia la sua idea... e ancora più colpito dal fatto che ogni bici esca regolata a casaccio. Comunque il mio ammo da chiuso l'ho bastonato abbastanza e l'anello di gomma non si è mosso di un millimetro...
 

awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
Mah sono abbastanza colpito da come ogni meccanico abbia la sua idea... e ancora più colpito dal fatto che ogni bici esca regolata a casaccio. Comunque il mio ammo da chiuso l'ho bastonato abbastanza e l'anello di gomma non si è mosso di un millimetro...

Ritirato il mezzo, me l'ha regolata simile a come era. Ora è granitica sull'ammortizzatore e molto dura sul davanti, per le mie esigenze son contento così.

Che voi sappiate si risparmia peso con la modifica tubeless? Ieri ci ho fatto un giro dopo la modifica e mi è sembrata più leggera... magari era solo una sensazione non so.

Saluti
 

fede8889

Biker popularis
13/6/17
97
24
0
33
Ragusa
Visita sito
Bike
Scott Scale 650
Ritirato il mezzo, me l'ha regolata simile a come era. Ora è granitica sull'ammortizzatore e molto dura sul davanti, per le mie esigenze son contento così.

Che voi sappiate si risparmia peso con la modifica tubeless? Ieri ci ho fatto un giro dopo la modifica e mi è sembrata più leggera... magari era solo una sensazione non so.

Saluti
io oggi ho fatto un altro giro, ho bloccato tutto, ho messo l'oring tutto i basso e ho fatto una bella salita di calcestruzzo con 3 dossi nel mezzo... ebbene un pò di affondamento c'è stato minimo ma c'è stato di più sulla forcella e quasi nullo sull'ammo.. io direi che mi sono trovato bene anche perché magari per piccole oscillazioni tengo tutto chiuso così e mi va a smorzare i piccoli urti, senza bisogno della posizione intermedia, il problema sarebbe se forzassi su strada, magari andrei a perdere veramente qualcosa...
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Per chi ha la M-TEAM ho una buona notizia: hanno spedito la guarnitura, dovrebbero arrivare entro la settimana. :-x:

La mtb è stupenda ma ho due piccole note negative:
1- non c'è una protezione in ALU fra la corona e il carro, bastava aggiungerla quando fanno lo stampo in carbonio del telaio
2- non c'è un blocco per il manubrio stile Canyon (lo ritenevo inutile ma mi sono reso conto quanto invece sia utile)

la 1 l'ho risolta con un po' di pellicola, ma l'ho fatto dopo la prima uscita fangosa quindi li l'ho gia rovinata (va be)
la 2 mettendo pellicola da 2mm dove potrebbe toccare il manettino del cambio

Setting ammo e forca ho trovato l'ho trovato dopo poche uscite, la posizione in sella la trova fantastica, in fuorisella ci vado in un secondo, nello stretto si gira che è una meraviglia, è reattiva come un cobra. :celopiùg:
L'unica cosa in cui sto tardando ad abituarmi sono le ruote, venivo da mavic crossmax in ALU con canale interno da 19mm e non boost, comunque l'ho da un mesetto quindi c'è tempo. :i-want-t:
 

fede8889

Biker popularis
13/6/17
97
24
0
33
Ragusa
Visita sito
Bike
Scott Scale 650
Per chi ha la M-TEAM ho una buona notizia: hanno spedito la guarnitura, dovrebbero arrivare entro la settimana. :-x:

La mtb è stupenda ma ho due piccole note negative:
1- non c'è una protezione in ALU fra la corona e il carro, bastava aggiungerla quando fanno lo stampo in carbonio del telaio
2- non c'è un blocco per il manubrio stile Canyon (lo ritenevo inutile ma mi sono reso conto quanto invece sia utile)

la 1 l'ho risolta con un po' di pellicola, ma l'ho fatto dopo la prima uscita fangosa quindi li l'ho gia rovinata (va be)
la 2 mettendo pellicola da 2mm dove potrebbe toccare il manettino del cambio

Setting ammo e forca ho trovato l'ho trovato dopo poche uscite, la posizione in sella la trova fantastica, in fuorisella ci vado in un secondo, nello stretto si gira che è una meraviglia, è reattiva come un cobra. :celopiùg:
L'unica cosa in cui sto tardando ad abituarmi sono le ruote, venivo da mavic crossmax in ALU con canale interno da 19mm e non boost, comunque l'ho da un mesetto quindi c'è tempo. :i-want-t:

io ho la team... la bici è un siluro molto reattiva + reattiva della mia vecchia front ma sopratutto il temuto bobbing non lo sento per nulla, non occorre la terza posizione a mio modo di vedere... sarà pure che sono 65kg eh :loll:... comunque sensazioni strepitose anche sui tempi:-)

IMG_9097.JPG
 

Zak83

Biker novus
20/3/19
2
0
0
40
Bertinoro
Visita sito
Bike
Specialized rockhopper expert
Come siamo messi adesso con le consegne? Sto ancora aspettando la mia tr m30 ordinata ad aprile, doveva essere il 10 di maggio il giorno di consegna.... Altri stanno aspettando??
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
guarnitura XTR arrivata e montata, ora è perfetta.
pesata con bilancia da valigia (quindi ha solo un decimale): 9.8 kg con pedali, portaborra, qualche pellicolina, supporto garmin e chip.
il peso torna perchè con la guarnitura raceface segnava 10.1 kg
 
  • Mi piace
Reactions: fede8889

fede8889

Biker popularis
13/6/17
97
24
0
33
Ragusa
Visita sito
Bike
Scott Scale 650
guarnitura XTR arrivata e montata, ora è perfetta.
pesata con bilancia da valigia (quindi ha solo un decimale): 9.8 kg con pedali, portaborra, qualche pellicolina, supporto garmin e chip.
il peso torna perchè con la guarnitura raceface segnava 10.1 kg
bene, invece la mia guarnitura e telescopico ancora devono arrivare e come se non bastasse l'ammortizzatore fox perde olio... l'ho mandato in garanzia e sarò senza bici per almeno 10 giorni :cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo