Orbea oiz 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao, ne parlavo oggi con un amico in negozio, proprio in merito alla sua scelta di ruote per una OIZ. Le Crossmax pro Carbon sono solo da 23 mm di larghezza interna. Quelle da 26 mm (canale interno) sono le Crossmax Elite Carbon. Almeno questo è quello che ci sembra di aver capito dal sito Mavic.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Son andato a vede l'annuncio e ho notato che anche quella nuovissima del sig. Billy 78 è in vendita! C'è scritto per infortunio, mi spiace
Grazie per il signore...
Sto a riposo più tecar fino al 4 marzo poi vediamo cosa dice l'ortopedico...
Speriamo che mi dia la benedizione per risalire in sella...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
In bocca al lupo! Con un mezzo del genere fermo posso solo immaginare il fastidio...
Un po si, ma cosa ci possiamo fare?
La linea è il 4 marzo, la bici ora ha fatto 200 km e 6 uscite, praticamente è nuova, in quella data compirà 3 mesi ed eventualmente non la riesco a vendere la tengo e spero di risalirci il prima possibile...
Ora ha un valore, tra qualche mese si sarà svalutata e anche se non penso che uscirà un modello nuovo, sicuramente si comincerà a parlare di my 2020...
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Anche a me piace molto questa nuova oiz. Stavo valutando la m10, ciò che vorrei capire e quanto è delicata la finitura opaca e quanto pesa la versione tr di base.
 

awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
Un po si, ma cosa ci possiamo fare?
La linea è il 4 marzo, la bici ora ha fatto 200 km e 6 uscite, praticamente è nuova, in quella data compirà 3 mesi ed eventualmente non la riesco a vendere la tengo e spero di risalirci il prima possibile...
Ora ha un valore, tra qualche mese si sarà svalutata e anche se non penso che uscirà un modello nuovo, sicuramente si comincerà a parlare di my 2020...

Si è un buon momento per vendere, specie considerando i tempi di attesa che ci sono!!

Anche a me piace molto questa nuova oiz. Stavo valutando la m10, ciò che vorrei capire e quanto è delicata la finitura opaca e quanto pesa la versione tr di base.

Io sono in attesa di una TR e da quello che mi pare di ricordare di aver letto si parla di 10.8 kg. La finitura opaca non c'è su tutti i colori, a parte quelli custom il verde menta non è opaco.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

bbk

Biker popularis
24/10/17
62
23
0
60
Vicenza
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
Oiz M10-TR19 in taglia S, ricevuta due settimane fa, così come descritta dal sito Orbea, senza alcuna personalizzazione: https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/oiz/cat/oiz-29-m10-tr-19 .
Completa di pedali Crankbrothers Stamp 2, tubless e lattice, portaborraccia, luci ant. Knog mini Dot e post Lupine Rotlicht, campanello Knog: peso kg *11,600.

* Mi devo correggere: ho ripesato la bici dopo averla lavata ed in effetti, via il fango, la bici è risultata più leggera di 100g. Quindi, peso kg 11,500.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Temu 68

newpoeta

Biker novus
6/6/12
10
2
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Reaction 29

bbk

Biker popularis
24/10/17
62
23
0
60
Vicenza
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
Oggi abbiamo provato a sostituire il freno posteriore con un Magura MT4. Purtroppo il doppia pistone MT 4 è piuttosto "cicciotto" rispetto allo Shimano di serie e non ci sta, complice anche la scelta di Orbea di piazzare il blocco tra il braccio inferiore e braccio superiore del carro e il fulcro ruota. Non mi pare possibile applicare alcun tipo di adattatore. Peccato... Probabilmente questa scelta è stata dettata dalla necessità di lasciare disimpegnato il fodero superiore, che deve flettere. Attenzione, quindi, se avete intenzione di cambiare freni.
 

ulau75

Biker novus
18/2/19
17
3
0
48
provincia veronese
Visita sito
Bike
mtb in alu
Ragazzi, sono nuovo del mondo mtb e sto cercando di farmi la mia prima full.
Vengo dalla bdc.
Ho messo gli occhi sulla Oiz e secondo voi è più adatta una S o una M ?
Sono alto 170 cm per 80 di cavallo, braccio 58 cm.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ragazzi, sono nuovo del mondo mtb e sto cercando di farmi la mia prima full.
Vengo dalla bdc.
Ho messo gli occhi sulla Oiz e secondo voi è più adatta una S o una M ?
Sono alto 170 cm per 80 di cavallo, braccio 58 cm.
Così su due piedi direi la M. Però dipende anche dalla bici che scegli e relative geometrie. Non ultimo il tipo di percorso che immagini farai. Se devi comprarla nuova la cosa migliore è provare entrambi i telai dal negoziante. Venendo già dalla BDC immagino non avrai problemi a stare in sella per 3-4 ore quindi per cominciare prediligerei la comodità e quindi ancora taglia M.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Ragazzi, sono nuovo del mondo mtb e sto cercando di farmi la mia prima full.
Vengo dalla bdc.
Ho messo gli occhi sulla Oiz e secondo voi è più adatta una S o una M ?
Sono alto 170 cm per 80 di cavallo, braccio 58 cm.

Stesse misure siamo a cavallo tra M e S ... ho preferito la S per avere una bici più reattiva e agile... a scapito di un po' di stabilità nel veloce, provata su campo direi che ho fatto la scelta giusta ;-)
 

ulau75

Biker novus
18/2/19
17
3
0
48
provincia veronese
Visita sito
Bike
mtb in alu
Stesse misure siamo a cavallo tra M e S ... ho preferito la S per avere una bici più reattiva e agile... a scapito di un po' di stabilità nel veloce, provata su campo direi che ho fatto la scelta giusta ;-)

Adesso alterno la bdc a una vecchia mtb in alu con tripla e ruote da 26", ma ho notato che le geometrie bdc e mtb non sono confrontabili.
Inoltre negli anni le geometrie delle mtb sono cambiate parecchio.
Venendo dalla bdc, sono abituato a una posizione raccolta.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ragion per cui la S credo sia la scelta giusta ;-)
non son paragonabili bdc e mtb, in bdc non devi far discese tecniche, devi solo pedalare, in discesa stai sempre su asfalto tutto liscio, e una posizione piu raccolta quindi una tg piu piccola offre piu vantaggi, in mtb una bici piccola crea piu svantaggi che vantaggi ad un amatore che dedica poco tempo alla mtb, la tg piccola in mtb richiede molta piu capacita' di guida e feeling e fatica fisica, e non e' mai la scelta migliore. se cerchi una mtb equilibrata e non impegnativa nella guida , se stai nel mezzo delel due tg, e' sempre meglio prendere la tg superiore, hai piu sicurezza e stabilita' nel veloce e nel ripido tecnico fin da subito senza bisogno di molta tecnica, in piu e' sempre meglio avere una tg leggermente piu grande con unno stem piu corta da 60/70mm rispetto ad una tg piu piccola con uno stem da bdc da 90/100, che al primo ripido rischi il ribaltamento, alla fine la mtb deve essere un giusto compromesso tra salita e discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

ulau75

Biker novus
18/2/19
17
3
0
48
provincia veronese
Visita sito
Bike
mtb in alu
non son paragonabili bdc e mtb, in bdc non devi far discese tecniche, devi solo pedalare, in discesa stai sempre su asfalto tutto liscio, e una posizione piu raccolta quindi una tg piu piccola offre piu vantaggi, in mtb una bici piccola crea piu svantaggi che vantaggi ad un amatore che dedica poco tempo alla mtb, la tg piccola in mtb richiede molta piu capacita' di guida e feeling e fatica fisica, e non e' mai la scelta migliore. se cerchi una mtb equilibrata e non impegnativa nella guida , se stai nel mezzo delel due tg, e' sempre meglio prendere la tg superiore, hai piu sicurezza e stabilita' nel veloce e nel ripido tecnico fin da subito senza bisogno di molta tecnica, in piu e' sempre meglio avere una tg leggermente piu grande con unno stem piu corta da 60/70mm rispetto ad una tg piu piccola con uno stem da bdc da 90/100, che al primo ripido rischi il ribaltamento, alla fine la mtb deve essere un giusto compromesso tra salita e discesa

In pratica si fa il contrario della bdc, dove quando si è a cavallo di 2 taglie si prende la più piccola.
 

Classifica mensile dislivello positivo