Orbea oiz 2019

morig84

Biker novus
13/1/13
16
1
0
Visita sito
Bike
Scalpel
Buongiorno ragazzi, ho preso da qualche settimana una oiz team tr, praticamente non ha le 3 posizioni sull'ammortizzatore! Un mio amico, anche lui presa da poco idem. Non è una questione di tensione del cavo (già provato) ma sembra proprio che non sia presente l'intermediaria. A qualcuno è già capitato?
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Buongiorno ragazzi, ho preso da qualche settimana una oiz team tr, praticamente non ha le 3 posizioni sull'ammortizzatore! Un mio amico, anche lui presa da poco idem. Non è una questione di tensione del cavo (già provato) ma sembra proprio che non sia presente l'intermediaria. A qualcuno è già capitato?
Ciao;
è la 2020 ? questo è il 3d della 2019...
Hai lo squidlock ?
 
B

boliviano

Ospite
Buongiorno ragazzi, ho preso da qualche settimana una oiz team tr, praticamente non ha le 3 posizioni sull'ammortizzatore! Un mio amico, anche lui presa da poco idem. Non è una questione di tensione del cavo (già provato) ma sembra proprio che non sia presente l'intermediaria. A qualcuno è già capitato?
Ciao
Penso che sia un problema comune. Io ho la versione tr19 con squidlock e la terza posizione manca. Se cerchi nei forum in inglese o in spagnolo ci sono lunghi dibattiti tra chi sostiene di avvertire la terza posizione e chi ritiene non esista. Comunque se senti fox potranno confermarti che l’ammortizzatore montato ha solo 2 posizioni. Ho contattato ripetutamente Orbea Spagna per capire dove sta il problema e dopo lunghe pressioni hanno detto che “la differenza tra tutto aperto e posizione intermedia è solo del 5%”. Non chiedermi cosa intendano. 5% del sag? 5% di freno addizionale?
Nei forum anglosassoni ho letto l’interpretazione più interessante: l’ammortizzatore è effettivamente a due posizioni e lo squidlock nella posizione intermedia lascia solo a metà corsa la valvola che gestisce il ritorno. Come dire che l’ammortizzatore se tenuto con la levetta a metà strada dovrebbe avere un comportamento intermedio. Tutto da dimostrare. I fatti però sembrerebbero indicare il contrario.
Comunque io ho chiesto il rimborso per lo squidlock (comperato dopo la bici) e da mesi non rispondono più alle email...;)
Ciao
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao
Penso che sia un problema comune. Io ho la versione tr19 con squidlock e la terza posizione manca. Se cerchi nei forum in inglese o in spagnolo ci sono lunghi dibattiti tra chi sostiene di avvertire la terza posizione e chi ritiene non esista. Comunque se senti fox potranno confermarti che l’ammortizzatore montato ha solo 2 posizioni. Ho contattato ripetutamente Orbea Spagna per capire dove sta il problema e dopo lunghe pressioni hanno detto che “la differenza tra tutto aperto e posizione intermedia è solo del 5%”. Non chiedermi cosa intendano. 5% del sag? 5% di freno addizionale?
Nei forum anglosassoni ho letto l’interpretazione più interessante: l’ammortizzatore è effettivamente a due posizioni e lo squidlock nella posizione intermedia lascia solo a metà corsa la valvola che gestisce il ritorno. Come dire che l’ammortizzatore se tenuto con la levetta a metà strada dovrebbe avere un comportamento intermedio. Tutto da dimostrare. I fatti però sembrerebbero indicare il contrario.
Comunque io ho chiesto il rimborso per lo squidlock (comperato dopo la bici) e da mesi non rispondono più alle email...;)
Ciao
Ciao;
a questo punto penso sia una caratteristica della TR19;
sulla mia TR20 le tre posizioni si sentono molto bene: tra quella a metà e la "tutto aperto" c'è differenza, si sente eccome;
quella intermedia è più sostenuta (sia ammo, sia forcella).
 
B

boliviano

Ospite
Ciao;
a questo punto penso sia una caratteristica della TR19;
sulla mia TR20 le tre posizioni si sentono molto bene: tra quella a metà e la "tutto aperto" c'è differenza, si sente eccome;
quella intermedia è più sostenuta (sia ammo, sia forcella).

Un possibilità è che avessero previsto la produzione FOX del 2020 che include le tre posizioni. Hanno progettato e rilasciato lo squidlock prima dell'uscita dei modelli del 2020 e forse in maniera un po' poco coordinata hanno indicato la compatibilità con i componenti del 2019.
Comunque se chiedete a FOX o a chi di sospensioni ci capisce (io no...), vi confermeranno che ammo e forca montati sui modelli 2019 sono a due posizioni...
Dal mio punto di vista ho semplicemente tirato una riga sopra Orbea. Per questo motivo, e per altre piccole cose (numero di serie mancante, viteria che arrugginisce, cuscinetti del carro fatti in pasta frolla, ammortizzatore che non blocca). La prossima volta prenderò una bici della concorrenza.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ciao
Penso che sia un problema comune. Io ho la versione tr19 con squidlock e la terza posizione manca. Se cerchi nei forum in inglese o in spagnolo ci sono lunghi dibattiti tra chi sostiene di avvertire la terza posizione e chi ritiene non esista. Comunque se senti fox potranno confermarti che l’ammortizzatore montato ha solo 2 posizioni. Ho contattato ripetutamente Orbea Spagna per capire dove sta il problema e dopo lunghe pressioni hanno detto che “la differenza tra tutto aperto e posizione intermedia è solo del 5%”. Non chiedermi cosa intendano. 5% del sag? 5% di freno addizionale?
Nei forum anglosassoni ho letto l’interpretazione più interessante: l’ammortizzatore è effettivamente a due posizioni e lo squidlock nella posizione intermedia lascia solo a metà corsa la valvola che gestisce il ritorno. Come dire che l’ammortizzatore se tenuto con la levetta a metà strada dovrebbe avere un comportamento intermedio. Tutto da dimostrare. I fatti però sembrerebbero indicare il contrario.
Comunque io ho chiesto il rimborso per lo squidlock (comperato dopo la bici) e da mesi non rispondono più alle email...;)
Ciao

Nei forum anglosassoni ho anche letto che la regolazione dello squidlock va fatta in maniera quasi maniacale per percepire la differenza in posizione intermedia. Magari il fatto di sentire o no differenza dipende da quello (anche se sopra si dice di aver già provato).
Per il resto, credo che Orbea abbia un rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile, sulla carta. Ho anche letto di problemini vari, ma bisogna anche vedere qual è la reale incidenza. Voglio dire che, fatto un acquisto, è molto più facile scrivere per lamentarsi che per complimentarsi, quindi si rischia di sopravvalutare certi problemi.
Se tu ne hai avuti diversi, mi spiace per te ma spero che la tua sia stata solo un'esperienza sfortunata e che per me non sia così... ;-)
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Un possibilità è che avessero previsto la produzione FOX del 2020 che include le tre posizioni. Hanno progettato e rilasciato lo squidlock prima dell'uscita dei modelli del 2020 e forse in maniera un po' poco coordinata hanno indicato la compatibilità con i componenti del 2019.
Comunque se chiedete a FOX o a chi di sospensioni ci capisce (io no...), vi confermeranno che ammo e forca montati sui modelli 2019 sono a due posizioni...
Dal mio punto di vista ho semplicemente tirato una riga sopra Orbea. Per questo motivo, e per altre piccole cose (numero di serie mancante, viteria che arrugginisce, cuscinetti del carro fatti in pasta frolla, ammortizzatore che non blocca). La prossima volta prenderò una bici della concorrenza.
Mi spiace, probabilmente sei stato sfortunato.
Io sono già alla seconda Orbea:
- la prima una Alma M30 usata, del 2016: comprata a 1200 e rivenduta a 1000 l'anno scorso, perfetta l'ho presa e perfetta l'ho venduta dopo quasi due anni di utilizzo senza alcun problema
- ora una Oiz 2020, da Ottobre scorso: perfetta, non so trovare difetti.
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Appena ordinato una M30 XC con upgradre ai freni XT e blocco sospensioni al manubrio, colore Blu/Rosso taglia L.

Stanno andando a ruba, sono riuscita a prenderela con il 20% di sconto.

Con quello che ho speso, ci prendevo una Epic 2018 anni montata sicuramente peggio.

Devo solo attendere questi 10giorni.
Ciao, ti posso chiedere in quale negozio l'hai trovata con questo sconto? Non so se è contro il regolamento citare il negozio, magari se puoi dirmi la località precisa in cui si trova cosi capiamo lo stesso... Grazie e ciao!
 
B

boliviano

Ospite
Nei forum anglosassoni ho anche letto che la regolazione dello squidlock va fatta in maniera quasi maniacale per percepire la differenza in posizione intermedia. Magari il fatto di sentire o no differenza dipende da quello (anche se sopra si dice di aver già provato).
Per il resto, credo che Orbea abbia un rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile, sulla carta. Ho anche letto di problemini vari, ma bisogna anche vedere qual è la reale incidenza. Voglio dire che, fatto un acquisto, è molto più facile scrivere per lamentarsi che per complimentarsi, quindi si rischia di sopravvalutare certi problemi.
Se tu ne hai avuti diversi, mi spiace per te ma spero che la tua sia stata solo un'esperienza sfortunata e che per me non sia così... ;-)
Hai perfettamente ragione. I difetti ci sono in tutte le bici e spesso si notano più dei pregi. La oiz rimane una bici favolosa. Non accetto però che dopo avere speso 130€ extra per lo squidlock (la mia non ne era provvista) sappiano solo dirmi che sono io incapace a montarlo. Non un tutorial, nessuna assistenza dal venditore e nessun rimborso. Anche la richiesta di vendermi un ammortizzatore 2020 a tre posizioni al costo di fabbrica l’hanno respinta :wink:
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
boliviano ha scritto:
Hai perfettamente ragione. I difetti ci sono in tutte le bici e spesso si notano più dei pregi. La oiz rimane una bici favolosa. Non accetto però che dopo avere speso 130€ extra per lo squidlock (la mia non ne era provvista) sappiano solo dirmi che sono io incapace a montarlo. Non un tutorial, nessuna assistenza dal venditore e nessun rimborso. Anche la richiesta di vendermi un ammortizzatore 2020 a tre posizioni al costo di fabbrica l’hanno respinta :wink:

In effetti, anche a livello di gestione del cliente post vendita ho letto qualche malcontento...
Speriamo che facciano tesoro delle lamentele...
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Ho una OIZ-M10 2019 con entrambe le sospensioni in versione "Kashima-factory" , alla quale al momento dell'acquisto montai il comando 3 posizioni della "scott" , l'ammortizzatore posteriore era gia predisposto per le 3 posizioni ed è ben contraddistinto (non è che si nota leggermente) anche perchè scende di un solo cm nella posizione intermedia, mentre la forca sia intermedio che aperto funzionava allo stesso modo, per farla lavorare bene nelle 3 posizioni chiusa intermedio e aperta l'ho portata da "Gallo" e con un spesa che si aggira intorno ai 150 ho fatto fare la modifica, che consiste nel sostituire una parte interna del meccanismo della forca (oltre alla normale revisione che include la sostituzione dei parapolvere e spugnette)...
Ciao e buona OIZ a tutti ;-)
 

morig84

Biker novus
13/1/13
16
1
0
Visita sito
Bike
Scalpel
Ciao
Penso che sia un problema comune. Io ho la versione tr19 con squidlock e la terza posizione manca. Se cerchi nei forum in inglese o in spagnolo ci sono lunghi dibattiti tra chi sostiene di avvertire la terza posizione e chi ritiene non esista. Comunque se senti fox potranno confermarti che l’ammortizzatore montato ha solo 2 posizioni. Ho contattato ripetutamente Orbea Spagna per capire dove sta il problema e dopo lunghe pressioni hanno detto che “la differenza tra tutto aperto e posizione intermedia è solo del 5%”. Non chiedermi cosa intendano. 5% del sag? 5% di freno addizionale?
Nei forum anglosassoni ho letto l’interpretazione più interessante: l’ammortizzatore è effettivamente a due posizioni e lo squidlock nella posizione intermedia lascia solo a metà corsa la valvola che gestisce il ritorno. Come dire che l’ammortizzatore se tenuto con la levetta a metà strada dovrebbe avere un comportamento intermedio. Tutto da dimostrare. I fatti però sembrerebbero indicare il contrario.
Comunque io ho chiesto il rimborso per lo squidlock (comperato dopo la bici) e da mesi non rispondono più alle email...;)
Ciao


Io da originale non notavo differenze, ho spedito il mono da gallo moto, che promette la posizione intermedia regolabile tramite registro, per ben due volte e ancora non riesco ad avere questa terza posizione poiché la regolazione è micrometrica e con le sole tolleranze del cavo a volte funziona e a volte no.
Alla fine dei conti mi ha detto oggi per telefono che devono trovare una camma interna diversa poiché l'ammortizzatore della oiz è un modello creato apposta per questa bici e attualmente usano una camma che non fa la funzione richiesta.
Aihme per ora me la tengo così, la cosa più vergognosa è che orbea vende una cosa inesistente sulla maggior parte delle bici
 
B

boliviano

Ospite
Aihme per ora me la tengo così, la cosa più vergognosa è che orbea vende una cosa inesistente sulla maggior parte delle bici

E' proprio quello che mi fa arrabbiare.
Tra l'altro è uscita la recensione del modello 2021 su MtbCult, e il tester dice di non sentire una grande differenza tra posizione intermedia e tutto aperto...
 

Temu 68

Biker novus
16/10/18
31
17
0
milano
Visita sito
Bike
scott genius 720
E' proprio quello che mi fa arrabbiare.
Tra l'altro è uscita la recensione del modello 2021 su MtbCult, e il tester dice di non sentire una grande differenza tra posizione intermedia e tutto aperto...
Daniele (il tester) a mia domanda aveva risposto che basterebbe cambiare gli spacer interni ed eventualmente l'olio per renderla piu' sostenuta : sembrerebbe un tuning semplice da fare... in teoria
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

LAURMAX

Biker popularis
17/8/11
67
1
0
48
palermo
Visita sito
salve a tutti,visto che sono intenzionato a prendere una M20tr 2021,qualcuno mi potrebbe dire il peso reale,visto che ho la paura che pesi troppo.anche il modello 2020,perche se pesa troppo vado con la M10.grazie a tutti
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
salve a tutti,visto che sono intenzionato a prendere una M20tr 2021,qualcuno mi potrebbe dire il peso reale,visto che ho la paura che pesi troppo.anche il modello 2020,perche se pesa troppo vado con la M10.grazie a tutti
Ciao,
lascia stare il peso che penso tra i due modelli cambi di 2-300gr al massimo.
Se hai budget, vai sparato sulla M10: ti ritrovi Shimano XT al posto dello SRAM GX e le ruote DT 1650 al posto delle 1900,
già quello vale la differenza.
Poi se vuoi un po' di geometrie trail in più, mettici anche la forcella da 120 (la M20 ce l'ha di default, la M10 no).
Questo è il 3d della Oiz 2019, per la Oiz 2020-2021 c'è quello nuovo....
 

LAURMAX

Biker popularis
17/8/11
67
1
0
48
palermo
Visita sito
Ciao,
lascia stare il peso che penso tra i due modelli cambi di 2-300gr al massimo.
Se hai budget, vai sparato sulla M10: ti ritrovi Shimano XT al posto dello SRAM GX e le ruote DT 1650 al posto delle 1900,
già quello vale la differenza.
Poi se vuoi un po' di geometrie trail in più, mettici anche la forcella da 120 (la M20 ce l'ha di default, la M10 no).
Questo è il 3d della Oiz 2019, per la Oiz 2020-2021 c'è quello nuovo....
ok grazie,ho appena ordinata la M10
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
Ritirata da una settimana la oiz omx Tr...a volte blocca completamente altre volte no..non è problema del cavo come speravo che fosse.A volte è assolutamente granitica altre volte praticamente aperta..la porto al si vende e vediamo che si inventa.
Altra oiz tr di un mio amico modello 2020..chiude in maniera perfetta e si avvertono bene le differenze delle 3 posizioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo