Orbea occam h30 vs Canyon neuron Al 7.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucaecho

Biker novus
17/5/20
5
0
0
39
Bolzano
Visita sito
Bike
Occam h30
Buongiorno a tutti, sto per acquistare una mtb che mi permetta sia di fare salite che belle discese. Sono orientato tra queste 2 mtb:
- orbea occam h30 da 2299 euro
- canyon neuron al 7.0 da 2299 euro

le bici hanno caratteristiche simili se non fosse per le forcelle, poiché una monta i 140 mm e l’altra i 130.
Io sono alto 1,90 e peso 80kg.
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio sulla bici che più si adatta alle mie esigenze?
Grazie mille
 

Perro77it

Biker popularis
28/12/19
57
18
0
47
Taranto
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL 29.1
Io ho la Occam vengo da una Methanol front in carbonio... L'unico vero problema è il peso... La mia tutta originale latticizzare segna 14.6kg
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Io ho la Occam vengo da una Methanol front in carbonio... L'unico vero problema è il peso... La mia tutta originale latticizzare segna 14.6kg

Ho la Occam m10 in taglia m ed è 13.2 kg con i pedali. Quel chilo e mezzo in meno ti fa costare la bici più del doppio.
Non so neuron, ma le bici equivalenti alla occam h30 pesano più o meno uguale.

La occam è ottima sia in salita che in discesa e per sua natura è molto simile ad una bici di enduro leggera.
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
entrambe le bici richiedono un upgrade dei freni immediato. quelli di serie sono sottodimensionati per l'uso delle due MTB.
detto questo se privilegi la discesa prendi la Occam, in caso contrario la neuron.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Mi piace di più la Occam. Il prezzo è da scontare se la prendi in negozio, mentre a quello della Neuron va aggiunta la spedizione. In ogni caso la Orbea puoi personalizzarla, ad esempio cambiando quei freni inguardabili :-)
 

Lucaecho

Biker novus
17/5/20
5
0
0
39
Bolzano
Visita sito
Bike
Occam h30
Io ho la Occam vengo da una Methanol front in carbonio... L'unico vero problema è il peso... La mia tutta originale latticizzare segna 14.6kg
Quale dovrebbe essere il peso ideale di una fully? Ho provato a cercare un po’ ma sotto i 2600 euro non ho trovato praticamente nulla che abbia un peso inferiore ai 14 kg.
Tra l’altro le geometrie e le ruote da 29 non compensano i 14,6 kg? Fai tanta fatica?
 

Lucaecho

Biker novus
17/5/20
5
0
0
39
Bolzano
Visita sito
Bike
Occam h30
Mi piace di più la Occam. Il prezzo è da scontare se la prendi in negozio, mentre a quello della Neuron va aggiunta la spedizione. In ogni caso la Orbea puoi personalizzarla, ad esempio cambiando quei freni inguardabili :-)
grazie mille, ho ordinato la occam anche se spero non ci mettano 2 mesi per spedirla. I freni magari li cambierò più avanti e come suggerivi in negozio mi hanno fatto un ulteriore sconto... speriamo sia un buon prodotto, sono preoccupato solo di questi 14,6 kg
 

Lucaecho

Biker novus
17/5/20
5
0
0
39
Bolzano
Visita sito
Bike
Occam h30
entrambe le bici richiedono un upgrade dei freni immediato. quelli di serie sono sottodimensionati per l'uso delle due MTB.
detto questo se privilegi la discesa prendi la Occam, in caso contrario la neuron.
Grazie in realtà era una bella lotta, nel senso che sicuramente mi piace la soddisfazione e di farmi delle belle discese dopo delle belle pedalate in salita, mi ero orientato sulla occam perché avevo letto che sposava perfettamente il 50% salita e 50% discesa... spero sia davvero così!!!
 

Lucaecho

Biker novus
17/5/20
5
0
0
39
Bolzano
Visita sito
Bike
Occam h30
Ho la Occam m10 in taglia m ed è 13.2 kg con i pedali. Quel chilo e mezzo in meno ti fa costare la bici più del doppio.
Non so neuron, ma le bici equivalenti alla occam h30 pesano più o meno uguale.

La occam è ottima sia in salita che in discesa e per sua natura è molto simile ad una bici di enduro leggera.
Grazie mille!!!
 

Perro77it

Biker popularis
28/12/19
57
18
0
47
Taranto
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL 29.1
Quale dovrebbe essere il peso ideale di una fully? Ho provato a cercare un po’ ma sotto i 2600 euro non ho trovato praticamente nulla che abbia un peso inferiore ai 14 kg.
Tra l’altro le geometrie e le ruote da 29 non compensano i 14,6 kg? Fai tanta fatica?
Il peso si sente... Ma con un po' di allenamento si viaggia bene... Io probabilmente passerò a coperture 2.35 ed una guarnitura da 30 per migliorare un po' la pedalabilita' in salita...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Il peso si sente... Ma con un po' di allenamento si viaggia bene... Io probabilmente passerò a coperture 2.35 ed una guarnitura da 30 per migliorare un po' la pedalabilita' in salita...

Riporto la mia esperienza: mercoledì con la occam sono andato a fare un classico giro xc dalle mie parti.
Sulla salita topica, forzando, ho fatto il mio tempo migliore di sempre. Quindi la differenza in fuori strada in salita rispetto alla oiz si sente un pò ma non così tanto.
Dove percepisci davvero tanto la differenza (sulle gomme soprattutto) è su asfalto con velocità superiori ai 15/20 km/h

Però siamo chiaramente fuori dal contesto adatto di utilizzo della bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: nico916

Classifica mensile dislivello positivo