Orbea Occam h30: cosa upgradeare per primo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se non lo sai vuol dire che la bici funziona bene così com'è, e in effetti mi pare montata in maniera equilibrata. Se hai un budget sostanzioso potresti puntare a delle ruote come si deve, se un pò meno sostanzioso puoi pensare alla trasmissione, che con un upgrade a XT ti fa alleggerire la ruota posteriore e guadagnare il pignone da 10, altrimento un set stem + piega in carbonio da 31,8, guadagni qualcosa in confort e alleggerisci di poco. Qualcuno suggerirà i freni, io invece li terrei, in assenza di problemi.
 

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Sicuramente i farei un upgrade serio dei freni che sono il vero tallone d'Achille. Infatti la H30 che ho fatto acquistare ad un amico dopo averla provata mi ha fatto davvero paura in questo settore: freni assolutamente inesistenti. Io ho una "vecchia" Occam Tr con i Cura e sono spaventosi... al contrario
 

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
53
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
Salve , mi accodo alla discussione in quanto anch'io ho una Occam H30 del 2020 . Tutto sommato mi trovo abbastanza bene anche se effettivamente e' una bici abbastanza pesante : tempo fa la feci pesare in negozio e la mia con pedali flat Switch in taglia M mi sembra di ricordare che fosse vicina ai 16,7 kg. Vorrei scendere un po' con il peso ma non so se spendendo non troppo sui cerchi e gomme ( adesso monto delle Vittoria Agarro da 2,35e cerchi di casa madre 0C) si ottiene effettivamente un risultato che ne giustifichi la spesa.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le gomme non mi sembrano dei cingoli, mi pare pesino già meno di 1kg, non andrei oltre. Per le ruote, se vuoi alleggerire di quei 3-4 etti devi spendere almeno 600 euro, difficile dire se ne vale la pena.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Salve , mi accodo alla discussione in quanto anch'io ho una Occam H30 del 2020 . Tutto sommato mi trovo abbastanza bene anche se effettivamente e' una bici abbastanza pesante : tempo fa la feci pesare in negozio e la mia con pedali flat Switch in taglia M mi sembra di ricordare che fosse vicina ai 16,7 kg. Vorrei scendere un po' con il peso ma non so se spendendo non troppo sui cerchi e gomme ( adesso monto delle Vittoria Agarro da 2,35e cerchi di casa madre 0C) si ottiene effettivamente un risultato che ne giustifichi la spesa.
Io ho una H30 del 2022. Il montaggio penso sia rimasto lo stesso nel tempo, comunque l'unico upgrade sensato sono le ruote, concordo con chi ti dice che bisogna spendere almeno 500-600€. Se ne valga la pena o meno dipende da quanto usi la bici e da quanto hai il palato fine. Io ad esempio l'ho comprata con le ruote originali e le ho sostituite solo perchè ho trovato un'occasione imperdibile su delle ruote nuove.

Altra cosa che è da upgradare, ma questo non è che incide molto sul peso, è il sistema frenante (io ho messo Magura MT5).
 

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
53
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
Le gomme non mi sembrano dei cingoli, mi pare pesino già meno di 1kg, non andrei oltre. Per le ruote, se vuoi alleggerire di quei 3-4 etti devi spendere almeno 600 euro, difficile dire se ne vale la pena.
Infatti....Ogni tanto uso anche il mio mulettino ( Gt zaskar ) e mi sembra di volare. Lo so, son 2 bici totalmente diverse, forse però se avessi optato per la OIZ al posto della Occam, tutto sommato mi sarei tolto lo stesso qualche sfizio.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho la h30 montata con pike ultimate rc2 150, mono floatX di una rise (così 150 anche dietro), freni cura 2 e cerchi carbon della giant che avevo prima.. assegai ant e rekon race post e sono a 14,7 con i pedali.. le ruote sono la cosa che sicuramente noti di più in pedalata.. i freni in discesa (mai provati gli originali xke messo subito i cura che avevo)
Così montata faccio gli stessi tempi della trance da 13,5 kg che avevo prima.. perdo un pò su asfalto ma recupero nelle salite tecniche xke la occam ha più trazione
 

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
53
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
Io ho una H30 del 2022. Il montaggio penso sia rimasto lo stesso nel tempo, comunque l'unico upgrade sensato sono le ruote, concordo con chi ti dice che bisogna spendere almeno 500-600€. Se ne valga la pena o meno dipende da quanto usi la bici e da quanto hai il palato fine. Io ad esempio l'ho comprata con le ruote originali e le ho sostituite solo perchè ho trovato un'occasione imperdibile su delle ruote nuove.

Altra cosa che è da upgradare, ma questo non è che incide molto sul peso, è il sistema frenante (io ho messo Magura MT5).
Ciao , faccio circa 4000 km l'anno. Ho 52 anni e cmq faccio ancora giri " tosti " ma vista la mia età forse una OIZ mi si addiceva di piu'.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao , faccio circa 4000 km l'anno. Ho 52 anni e cmq faccio ancora giri " tosti " ma vista la mia età forse una OIZ mi si addiceva di piu'.
Se le OIZ ti si addiceva di più, allora ha senso puntare a ruote più leggere. Io ho queste, pagate 240€ per una botta di culo cosmica
 

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
53
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
Se le OIZ ti si addiceva di più, allora ha senso puntare a ruote più leggere. Io ho queste, pagate 240€ per una botta di culo cosmica
Grazie!
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Se le OIZ ti si addiceva di più, allora ha senso puntare a ruote più leggere. Io ho queste, pagate 240€ per una botta di culo cosmica

No dai adesso adesso son curioso :-) ,... 240euro invece che 550(una delle migliori offerte trovate online) se è un'offerta ripetibile fammi anche sapere in privato.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
No dai adesso adesso son curioso :-) ,... 240euro invece che 550(una delle migliori offerte trovate online) se è un'offerta ripetibile fammi anche sapere in privato.
No, botta di culo. Un tizio di un paese non molto lontano da dove abito aveva preso le E1900 27.5" su Probikeshop, ma il negozio ha sbagliato e gli ha mandato le XM 1700 29". Le ha ricevute a casa mentre era in ferie, quando è rientrato non le ha guardate subito (così mi ha detto), quindi si è accorto dell'errore solo dopo i 14 giorni per il recesso....perciò le ha messe in vendita. Il prezzo era molto basso perchè lui le ha pagate effettivamente come fossero le E1900 da 27.5".

Anche a me la storia suonava molto strana, ma mi ha dato le ruote con accessori nella scatola di Probikeshop, con tanto di etichetta con il suo indirizzo di spedizione e il modello delle ruote indicato, quindi tutto legittimo.
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
No, botta di culo. Un tizio di un paese non molto lontano da dove abito aveva preso le E1900 27.5" su Probikeshop, ma il negozio ha sbagliato e gli ha mandato le XM 1700 29". Le ha ricevute a casa mentre era in ferie, quando è rientrato non le ha guardate subito (così mi ha detto), quindi si è accorto dell'errore solo dopo i 14 giorni per il recesso....perciò le ha messe in vendita. Il prezzo era molto basso perchè lui le ha pagate effettivamente come fossero le E1900 da 27.5".

Anche a me la storia suonava molto strana, ma mi ha dato le ruote con accessori nella scatola di Probikeshop, con tanto di etichetta con il suo indirizzo di spedizione e il modello delle ruote indicato, quindi tutto legittimo.
Che culo... ben per te... :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo