Orbea Occam H30 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mikers

Biker novus
26/5/20
5
1
0
26
Torino
Visita sito
Bike
Scott Aspect, Orbea Occam H30
Ciao a tutti,
ho aperto questa discussione per parlare del mezzo in oggetto.
Sono alla ricerca di una mtb polivalente e sono ricaduto dopo varie ricerche su di lei: https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/occam/cat/occam-h30

Nei vari topic già presenti ho letto molte cose interessanti sulle Occam, sia sulla pedalabilità ,sul fatto che siano molto valide in discesa e sull'affidabilità.
La mia scelta, per questioni di budget, è ricaduta sul modello H30, che sta scontistica ed il famigerato bonus bici me la farebbe portare a casa per 1400€ circa.
Ora, sono certo che per la pedalabiltà non ci saranno problemi, i miei giri abituali sono in boschi, di 40/50km, salite non troppo esagerate e discese non scassate tipo pista dh.
Quello però che non sono riuscito a capire in giro, è la solidità della bike. Mi spiego meglio, quello che intendo farci non è andare in park, ma vorrei stare "senza pensieri" quando scendo per qualche discesa un po' più nervosa e con magari qualche salto senza preoccuparmi sempre di non spaccare qualche componente più delicata.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito ?
Grazie anticipate !

Ciao,
Michele
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
E' una trail bike. Le discese scassate e i salti sono il suo pane.

Spaccare un componente, se hai sifga ti può capitare con qualunque mountain bike e su qualunque percorso...
 
  • Mi piace
Reactions: Mrc80

Mrc80

Biker popularis
22/8/18
86
24
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Occam tr
Ciao, io sono possessore della h30 del 2019. Sono molto contento anche se man mano che ho aumentato le mie abilità ho sentito il bisogno di alcuni upgrade sui componenti principali, in primis freni e gomme, poi forcella e cerchi con canale da 30.
Comunque io a volte la uso anche in park o comunque su qualsiasi sentiero anche scassato e mi trovo bene.
 

Perro77it

Biker popularis
28/12/19
57
18
0
47
Taranto
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL 29.1
Io ho una H30 2020... La bici è fantastica richiede upgrade dei freni, io ho montato SLX 7120 4 pistoncini ed ora la trovo insuperabile. La bici è robusta ed affidabile e si pedala molto bene unica pecca è la qualità della vernice che salta via facilmente con le sassate... Ma a me non importa che un mezzo destinato a viaggiare in mezzo alle pietraie sembri sempre nuovo di pacca... Un componente si può sempre rompere su qualsiasi bici, l'assemblaggio è fatto con componenti si qualità ed il telaio è robusto. Se la acquisti a 1400 con il bonus la stai pagando il suo prezzo...con uno sconto minimo del dealer potresti ottenere almeno un 20%.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao, io sono possessore della h30 del 2019. Sono molto contento anche se man mano che ho aumentato le mie abilità ho sentito il bisogno di alcuni upgrade sui componenti principali, in primis freni e gomme, poi forcella e cerchi con canale da 30.
Comunque io a volte la uso anche in park o comunque su qualsiasi sentiero anche scassato e mi trovo bene.
Insomma hai tenuto il telaio :-)

Quanto pesa la H30 (originale)?
 

franky

Biker serius
10/11/04
180
7
0
milano
Visita sito
Ciao, ho bisogno di una info dai possessori di Occam 2020. Io ho una M30 2020 con cambio Shimano (esiste anche in versione Sram), ovviamente con pacco pignoni 12V (e quindi corpetto microspline). Mi serve sapere la misura del perno passante posteriore, perché sulle specifiche ho trovato solo l'anteriore. Non ho al momento la bici sottomano, se no misurerei..... Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille

edit: trovato, perno 148x12. Grazie

f.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo