Orbea ha ridisegnato completamente la sua full da trail, la Occam. Il design richiama adesso la enduro Rallon. La grande novità sta nel fulcro sui foderi, che è concentrico al mozzo, come nel ABP di Trek e nello Split Pivot di Devinci. Gli scopi di un disegno del genere sono, secondo l'ingegnere Xabier Narbaiza, la ridusione di peso, un migliore adattamento all'adozione dello standard post mount per la pinza del freno e la semplificata integrazione di foderi superiori in lega ed inferiori in carbonio. E' su questo che fa leva Orbea quando si parla di brevetti: se il sistema di Trek e Dave Weagle sono concentrati sull'efficienza della sospensione, quello di Orbea è meno ingombrante (199.5mm contro i 220 del Trek ABP race) e porta vantaggi dal punto di vista strutturale. Questo sistema è compatibile con gli standards 9mm e X-12, vale a dire i più in voga negli ultimi tempi.
La bici sarà disponibile in 4 versioni con telaio in carbonio e 5 con telaio in alluminio, delle quali una montata con componenti scelti per le bikers.
Parlando di geometrie si ha un carro lungo 420mm e movimento centrale alto 327mm. L'orizzontale lungo (612mm in taglia M) suggerisce una posizione di guida piuttosto distesa, anche se sarà compensato da pipe corte. Siccome la bici sarà venduta in differenti pacchetti, gli angoli cambieranno tra i 67.5° ed i 68.5°, a seconda che il pacchetto sia "allmountain" con forcella da 140mm o "trail" con forcella da 120mm.
Fonti ed articoli completi: http://www.bikerumor.com/2011/09/25...occam-completely-redesigned-120mm-trail-bike/ http://www.bikeradar.com/news/article/orbea-overhauls-occam-for-2012-first-look-31783