Orbea MX50 29 o Trek Marlin 5 29

alevecchi

Biker novus
15/5/18
9
0
0
47
Roma
Visita sito
Bike
non ne ho
Ciao.

ho deciso di comprarmi una bicivisto che sto usando una da city imprestata da un po e devo dire che per come giro mi sta spaccando la schiena.

Abito in zona di pianura e vicino al mare e fondamentalmente uso la bici per giri piu lunghi ma non impegnativi, vado alla ricerca di foto.

Voglio una 29 per le sue prestazioni di velocitá e tra budget disponibile e design ho trovato questi due modelli interessanti.

Cio che mi interessa maggiormente é che sia una bici che mi accompagni bene, magari fosse una bici leggera.

Secondo il mio programma nel cel nel 2018 ho gia girato 4600 km.

Tra questi due modelli quale pensate sia la miglior soluzione/costruzione in ambito di telaio e componenti considerando la soluzione con ruote 29?

Orbea 50

Trek Marlin 5


Grazie
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E' sempre consigliato mettere i link delle bici di cui si chiede, perché altrimenti se uno deve andarsele a cercare finisce per leggere e non rispondere.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se vuoi una bici leggera, vista la cifra in ballo, le 29" (e le relative prestazioni di velocità) è preferibile lasciarle stare e cercare qualche 27.5" che molto probabilmente peserà meno.
Quanto le pagheresti in negozio?
Comunque le due sono assai simili nella loro economicità. Unica palese differenza è la trasmissione 3x7 vs 3x8, anche se con gli stessi rapporti estremi.
 

alevecchi

Biker novus
15/5/18
9
0
0
47
Roma
Visita sito
Bike
non ne ho
Se vuoi una bici leggera, vista la cifra in ballo, le 29" (e le relative prestazioni di velocità) è preferibile lasciarle stare e cercare qualche 27.5" che molto probabilmente peserà meno.
Quanto le pagheresti in negozio?
Comunque le due sono assai simili nella loro economicità. Unica palese differenza è la trasmissione 3x7 vs 3x8, anche se con gli stessi rapporti estremi.

Ho notato questa differenza e immagino sia sostanziale alla fine.
Ho gia avuto una 27,5 e mi piaceva l'idea di provare una 29.
Per il prezzo le ho trovate a 480 euro.
Ci saremme come ulteriore possibilita anche la Merida BigNine 20D
Che dici?
Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho notato questa differenza e immagino sia sostanziale alla fine.
Ho gia avuto una 27,5 e mi piaceva l'idea di provare una 29.
Per il prezzo le ho trovate a 480 euro.
Ci saremme come ulteriore possibilita anche la Merida BigNine 20D
Che dici?
Grazie
Per carità, ci sta la curiosità di provare una 29", però, ripeto, a certe cifre servono più ad aumentare il peso complessivo della bici.
A proposito, che 27.5" avresti o hai avuto? Marca e modello intendo.
Le 29" hanno sicuramente vantaggi, ma hanno anche svantaggi che sono tanto più grandi quanto più economiche sono le bici e le relative ruote.
Riguardo la Merida, ha una forcella migliore delle precedenti e una trasmissione 3x8 però leggo 15,3 Kg...
PS: il peso della Orbea non è indicato, mentre la Trek viene data a 14,5 la 17.5", che comunque pochi non sono, ma è sempre 1 Kg meno.
 

alevecchi

Biker novus
15/5/18
9
0
0
47
Roma
Visita sito
Bike
non ne ho
Per carità, ci sta la curiosità di provare una 29", però, ripeto, a certe cifre servono più ad aumentare il peso complessivo della bici.
A proposito, che 27.5" avresti o hai avuto? Marca e modello intendo.
Le 29" hanno sicuramente vantaggi, ma hanno anche svantaggi che sono tanto più grandi quanto più economiche sono le bici e le relative ruote.
Riguardo la Merida, ha una forcella migliore delle precedenti e una trasmissione 3x8 però leggo 15,3 Kg...
PS: il peso della Orbea non è indicato, mentre la Trek viene data a 14,5 la 17.5", che comunque pochi non sono, ma è sempre 1 Kg meno.

Ho avuto una Haro. A dire il vero é ancora la, abitavo all'estero e sono da poco rientrato in Italia.
Freni a disco meccanici, il che devo dire non mi dispiace visto che mi sembra di ancora avere una bici e non una moto anche perche non facendo percorsi da vera mtb la potenza dei freni mi serve maggiormente per evitare la morte quando automobilisti assassini decidono di mettersi in azione.
Sto usando una B twin city imprestata da che sono arrivato per muovermi ma mi sta distruggendo la schiena, i freni non vanno, le marce non entrano e cosi via...
Per quanto riguarda il peso della Merida l'ho notato e penso sia pesante ma mi interessava una opionione.
Il budget che mi sono concesso é di fino a 500 euro visto che faccio anche l'assicurazione in modo da non stare a preoccuparmi troppo.
Il fatto della 29 era anche pensando al maggior conforto di guida visto che malgrado giri in pianura molte strade sono piene di radici in superficie o buche di diversi diamentri quindi pensavo sarebbe stata una buona scelta.
Sulla 27.5 avevo visto la specialized 650B che in ambito di design mi piaceva molto.
Non avevo mai guardato le specifiche delle biciclette. quando comprai la Haro fu per i freni a disco e l'ho usata per 10 anni senza problemi.
Ora sto impazzendo nel cercare la miglior soluzione per i soldi che metto a disposizione.
Grazie
 

alevecchi

Biker novus
15/5/18
9
0
0
47
Roma
Visita sito
Bike
non ne ho
A meno di offerte particolari tipo fine serie, rimanenze e simili, sul nuovo il meglio con meno di 500€ è questa:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-grigia-id_8350454.html
Ed è comunque economica.
Ma almeno ha una trasmissione 3x9, una forcella quantomeno degna di tale nome e pesa dai 13.5kg, non 15.5.

Grazie per l'indicazione!
L'unica cosa che la mia ignoranza mi permette di notare é il numero di marce nettamente superiore.
Per quanto riguarda il peso fa riferimento ad una S e io sono sulla L dove sarebbero i 15 della Merida, ma ammetto di, tra quelle segnalate prima, essere piu sull'orbea....solo perche la trovo piu bella oltre ad avere il cambio di 8 velocita paragonato alla Trek che é da 7 e ho capito che sulle 29 questo é determinante.
Grazie per il consiglio!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per l'indicazione!
L'unica cosa che la mia ignoranza mi permette di notare é il numero di marce nettamente superiore.
Per quanto riguarda il peso fa riferimento ad una S e io sono sulla L dove sarebbero i 15 della Merida, ma ammetto di, tra quelle segnalate prima, essere piu sull'orbea....solo perche la trovo piu bella oltre ad avere il cambio di 8 velocita paragonato alla Trek che é da 7 e ho capito che sulle 29 questo é determinante.
Grazie per il consiglio!!
Per tutte le bici, tranne dove diversamente indicato, viene sempre fornito il peso nella misura più piccola e senza pedali. Quindi comunque per quanto non sarà quello il peso finale della tua bici, è sempre un valore che ha un senso.
La 540 ha una XCR come forcella che per quanto entry, non è una XCT o una Gila.
Il cambio 3x7 o 3x8 semmai è determinante perché si tratta di prodotti differenti e il 3x8 è generalmente migliore, senza comandi integrati e più facilmente upgradabile. Se i rapporti limite (più corto e più lungo) sono gli stessi di determinante su una 29" non ha nulla.
 

alevecchi

Biker novus
15/5/18
9
0
0
47
Roma
Visita sito
Bike
non ne ho
Per tutte le bici, tranne dove diversamente indicato, viene sempre fornito il peso nella misura più piccola e senza pedali. Quindi comunque per quanto non sarà quello il peso finale della tua bici, è sempre un valore che ha un senso.
La 540 ha una XCR come forcella che per quanto entry, non è una XCT o una Gila.
Il cambio 3x7 o 3x8 semmai è determinante perché si tratta di prodotti differenti e il 3x8 è generalmente migliore, senza comandi integrati e più facilmente upgradabile. Se i rapporti limite (più corto e più lungo) sono gli stessi di determinante su una 29" non ha nulla.

A volte penso che farsi troppe domande genera troppe risposte.
Mi rendo conto che si tratta di un universo di info e praticamente mi gira la testa ma mi spaventa dover scegliere.
Volevo prenderne una sto we ma tremo solo all'idea...
Comunque sia grazie per il contributo!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A volte penso che farsi troppe domande genera troppe risposte.
Mi rendo conto che si tratta di un universo di info e praticamente mi gira la testa ma mi spaventa dover scegliere.
Volevo prenderne una sto we ma tremo solo all'idea...
Comunque sia grazie per il contributo!
Guarda, se l'uso che ne fai è molto light, una vale l'altra. Sono sempre comunque MTB, entry level ma MTB, non roba misteriosa da supermercato che si smonta al primo sterrato.
Però se con i 500€ vuoi prendere il meglio possibile allora c'è da valutare come sono fatte le bici.
E non è poi molto difficile a questi livelli. Un 3x9 è meglio di un 3x8 e nettamente meglio di un 3x7, una XCR è meglio di una XCT, una bici da 13.5Kg è meglio di una da 15.5.
NON è vero che una 29" è meglio a tutti o costi ma dipende com'è fatta e quali sono le preferenze personali.
Eccetera. Niente di particolarmente complesso una volta note i nomi dei componenti, che ovviamente da profano puoi non conoscere, ma basta chiedere.
 

alevecchi

Biker novus
15/5/18
9
0
0
47
Roma
Visita sito
Bike
non ne ho
Guarda, se l'uso che ne fai è molto light, una vale l'altra. Sono sempre comunque MTB, entry level ma MTB, non roba misteriosa da supermercato che si smonta al primo sterrato.
Però se con i 500€ vuoi prendere il meglio possibile allora c'è da valutare come sono fatte le bici.
E non è poi molto difficile a questi livelli. Un 3x9 è meglio di un 3x8 e nettamente meglio di un 3x7, una XCR è meglio di una XCT, una bici da 13.5Kg è meglio di una da 15.5.
NON è vero che una 29" è meglio a tutti o costi ma dipende com'è fatta e quali sono le preferenze personali.
Eccetera. Niente di particolarmente complesso una volta note i nomi dei componenti, che ovviamente da profano puoi non conoscere, ma basta chiedere.

Grazie!
Infatti diciamo che piu o meno mi sto basando su queste cose e devo ammettere l'estetica...
So che non é molto tecnico da dire ma é un fatto.
Detto questo, tranne una Specialized che mi piace veramente tanto ma costa ben piu del mio budget questa Orbea mi sta facendo fare un pensierino... se non altro é una 3x8...
Calcolando che ci metto una borsa da manubrio per portare le apparecchiature di fotografia visto che uso la bici oltre che per sport per fotografare, spero non diventi troppo pesante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo