Orbea Mx 29 20 vs RR 8.1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CapFracassa

Biker serius
1/3/14
104
0
0
Roma
Visita sito
Salve ragazzi
Dopo aver scritto qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6892341
un vostro parere sommario sul mio PRIMO acquisto, vi sottopongo questo ulteriore confronto:

http://www.orbea.com/it-it/biciclette/mx-29-20/
http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-81-grigio-nero-id_8168918.html

So bene che in rete allo stesso prezzo si può trovare qualcosina di meglio (radon, canyon), ma non voglio comprare online ed Orbea e Decathlon sono le uniche marche che posso prendere direttamente in negozio qui in zona.
Presumo che ci siano molti più utenti rr quindi il feedback sarà sicuramente maggiore vi chiedo allora solo un confronto puramente tecnico sui componenti, in particolare ruote, forcella e cambio (sram x5/x7 vs shimano acera/alivo) e non una prova su strada. L'orbea me la danno a 630€ invece la rr a prezzo di listino ovvero 699€, quindi considerate anche i 70 euro di differenza.
Grazie per il vostro aiuto, so bene che sono modelli base e la differenza di prezzo è minima, ma come prima bici non voglio (posso) svenarmi... poi in futuro chissà ;-)
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Tra le 2, secondo me, e' montata molto meglio la RR, tanto da giustificare serenamente i 70 euro di differenza. A me la trasmissione Orbea non piace: sono componenti che sulla bici che avevo prima mi hanno dato un po' di noie in termini di efficienza e manutenzione.

Se non sei convinto della Deca, puoi dare un'occhiata per eventuali rivenditori Cube o Ktm nella tua zona: sono brand che spesso tirano fuori qualcosa di carino sul tuo budget, specialmente se hai deciso di "accontentarti" di una 26".
 

CapFracassa

Biker serius
1/3/14
104
0
0
Roma
Visita sito
Beh in verità mi incuriosiscono di più le 29, ma da deca c'è solo un modello a 1000€. Ahimè non ho rivenditori vicini di cube o ktm, quindi la mia scelta DEVE ricadere a queste due marche.
Che tipi noie hai avuto con la tua precedente trasmissione? Una tua esperienza spiacevole o sai se sono problemi frequenti?
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Beh in verità mi incuriosiscono di più le 29, ma da deca c'è solo un modello a 1000€. Ahimè non ho rivenditori vicini di cube o ktm, quindi la mia scelta DEVE ricadere a queste due marche.
Che tipi noie hai avuto con la tua precedente trasmissione? Una tua esperienza spiacevole o sai se sono problemi frequenti?

La mia esperienza potrebbe anche essere particolarmente negativa, ma in ogni caso Alivio e Acera sono gamme entry level di casa Shimano, mentre sulla RR siamo gia' su soluzioni di media gamma SRAM. Il confronto, anche economico, non regge, per questo tra le 2 ti consiglio vivamente la RR.

Se decidi di andare su 29", in effetti, rischi di dover rivedere la cifra a disposizione per portare a casa montaggi simili, valuta tu se ne vale la pena, dipende molto da gusti e abitudini. Per cominciare a pedalare io non ne farei una questione fondamentale.

Mi fa strano che su Roma tu abbia tanta difficolta' a trovare rivenditori, perche' non provi a farti consigliare da qualche utente delle tue parti? Tra gli shop online nei miei bookmark, io ho questo che ha sede a Viterbo:

http://www.bicidamontagna.com/
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Ah pero' l'Orbea e' una 29", lo vedo ora, scusami......

Boh guarda: non e' malvagia l'offerta Orbea e' in linea con gli altri brand, proprio perche' come ti dicevo sulle 29" c'e' un delta economico rispetto alle 26".

La RR pero' e' montata molto meglio, in particolare forcella e trasmissione.

Dipende molto da te, dai tuoi gusti, da cosa preferisci portare a casa: un formato piu' attuale che potra' un domani essere aggiornato su alcune componenti non troppo pregiate, oppure una bicicletta piu' datata, ma fatta e finita.

Valuta anche i percorsi che intendi fare: le 29" aiutano su scalini e pietraie, le 26" dovrebbero essere piu' agili.
 

CapFracassa

Biker serius
1/3/14
104
0
0
Roma
Visita sito
In realtà abito in provincia e non vorrei prenderla in un negozio oltre un raggio di 15/20 km. Altrimenti a questo punto la prenderei online ;-)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh sul fatto che la rr sia montata meglio non ci piove, ma comunque anche l'orbea per come è montata penso che di funzionare funzioni bene.

Decidi in base all'uso: le 29 ti permettono di sentire un po meno le asperità e soprattutto le pietre, sono piu pesanti e lente nelle reazioni, io le trovo meno divertenti in discesa. Le 26 sono molto piu nervose e agili, si muovono tanto e saltano come grilli.

viste la tua altezza/peso direi che puoi scegliere tranquillamente l'uno o l'altro tipo, e volendo anche la via di mezzo 27.5.
 

CapFracassa

Biker serius
1/3/14
104
0
0
Roma
Visita sito
grazie @Makkio e @gguala a questo punto mi sono fatto un'idea decisamente più chiara.
Ora vi faccio un'altra richiesta/confronto tra questi due modelli:

RR BIG 8 29 (1.019€)

ALMA H70 (950€)

siamo completamente fuori budget!! considerando che poi devo spendere ancora per casco, scarpe e qualcosetta di vestiti... ma chissà, magari domani mi vado a vendere un paio di litri di sangue :-)
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
grazie [MENTION=63790]Makkio[/MENTION] a questo punto mi sono fatto un idea decisamente più chiara.
Ora vi faccio un altra richiesta/confronto tra questi due modelli:

RR BIG 8 29 (1.019€)

ALMA H70 (950€)

siamo completamente fuori budget!! considerando che poi devo spendere ancora per casco, scarpe e qualcosetta di vestiti... ma chissà, magari domani mi vado a vendere un paio di litri di sangue :-)

Sono un po' care secondo me.

Ti ho postato un modello CUBE sull'altro topic, questa: http://www.bike-discount.de/it/comprare/attention-29-black-n-grey-10807/wg_id-117

Anche se non vuoi comprare online, puoi usarla come riferimento per valutare altre offerte.
 

CapFracassa

Biker serius
1/3/14
104
0
0
Roma
Visita sito
Sono un po' care secondo me.

Ti ho postato un modello CUBE sull'altro topic, questa: http://www.bike-discount.de/it/comprare/attention-29-black-n-grey-10807/wg_id-117

Anche se non vuoi comprare online, puoi usarla come riferimento per valutare altre offerte.

effettivamente è decisamente una buona offerta, ma ormai ho deciso di non prenderla online... e poi 80€ tra spedizione e packaging mi sembrano troppe!!
ho notato anch'io che sono un po' care per quello che offrono, ma tra le due secondo te qual'è montata meglio?
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
effettivamente è decisamente una buona offerta, ma ormai ho deciso di non prenderla online... anche se 80€ tra spedizione e packaging mi sembrano troppe!!
ho notato anch'io che sono un po' care per quello che offrono, ma tra le due secondo te qual'è montata meglio?

Sono montate simili, non conosco le differenze tra forcelle XC32 e XC30 ma immagino (magari mi smentiscono) ci sia la stessa differenza che c'e' tra zuppa e pan bagnato lato pratico....

A quel prezzo non comprerei nessuna delle 2. A 200 euro in meno e prezzi uguali, preferirei l'Orbea, gusti personali.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Salve ragazzi
Dopo aver scritto qui:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6892341 [/URL]
un vostro parere sommario sul mio PRIMO acquisto, vi sottopongo questo ulteriore confronto:

[url]http://www.orbea.com/it-it/biciclette/mx-29-20/[/URL]
[url]http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-81-grigio-nero-id_8168918.html [/URL]

So bene che in rete allo stesso prezzo si può trovare qualcosina di meglio (radon, canyon), ma non voglio comprare online ed Orbea e Decathlon sono le uniche marche che posso prendere direttamente in negozio qui in zona.
Presumo che ci siano molti più utenti rr quindi il feedback sarà sicuramente maggiore vi chiedo allora solo un confronto puramente tecnico sui componenti, in particolare ruote, forcella e cambio (sram x5/x7 vs shimano acera/alivo) e non una prova su strada. L'orbea me la danno a 630€ invece la rr a prezzo di listino ovvero 699€, quindi considerate anche i 70 euro di differenza.
Grazie per il vostro aiuto, so bene che sono modelli base e la differenza di prezzo è minima, ma come prima bici non voglio (posso) svenarmi... poi in futuro chissà ;-)

Io andrei di Orbea 29 anche se la RR 8.1 ofrre di più dal puntio di vista del montaggio..
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non è vero che la big 8.1 è montata meglio.
Secondo me è montata meglio la orbea, nel complesso. una cosa su tutte la tripla specifica per 29 22/30/40.

A livello di forcella c'è un po di differenza ma sono entrambe entry level di casa rockshox, penso però che quella della orbea sia a molla.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
non è vero che la big 8.1 è montata meglio.
Secondo me è montata meglio la orbea, nel complesso. una cosa su tutte la tripla specifica per 29 22/30/40.

A livello di forcella c'è un po di differenza ma sono entrambe entry level di casa rockshox, penso però che quella della orbea sia a molla.

Io mi riferivo alla 8.1 da 26!!!
;-)
(mi riferivo al confronto tra le due del primo post)
;-)
 

8320matteo

Biker novus
27/3/12
29
1
0
Casape
Visita sito
Ciao, ti posso fare una mini-recensione dell'Orbea mx 29-20 dal momento che l'ho presa a Gennaio e c'ho fatto circa 500 km. Il prezzo che ti hanno fatto di 630 euro è corretto, di listino sta a 670. Innanzitutto bisogna parlarne per quello che è, una entry level, che non significa che non abbia ottime qualità. La qualità generale rispetto alle altre entry che ho avuto modo di vedere è di tutto rispetto, tanto da non farla sfigurare vicino a bici ben più costose. A mio avviso il colore nero opaco-grigio-azzurro è molto moderno e accattivante, la verniciatura è di ottimo livello, le saldature sono ben fatte, poco vistose e poco impastate. I tubi che orbea definisce hexatubing danno un senso di grande solidità, il passaggio cavi interno è ottimo e sinceramente è la prima volta che lo vedo su una bici di questo prezzo, rende la linea pulita e dopo il fango e i lavaggi nessun fissaggio si è mosso. Tutti i cavi sono ben fissati al telaio e coperti da guaine, quindi manutenzione e noie zero, anche questo dettaglio non si trova spesso sulle entry. La meccanica è onestissima: i freni sono shimano, poche rotture e tanta resa, la forcella è nello standard (ricordiamo che la bici costa 630 € ma ha già il comando remoto al manubrio che non è poco, il cambio se ben regolato è assolutamente perfetto, forse unica nota leggermente negativa sono i manettini acera che mi sembrano fragili. Nel complesso ti consiglio di prenderla, la qualità generale e le finiture sono di alto livelli in rapporto al prezzo. E non dimenticare che ha garanzia a vita sul telaio.
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Se posso aggiungere anche il mio piccolo contributo visto che sono alle prese con l'acquisto di una MTB entry level.
Il rivenditore che ho più vicino a casa tratta quasi solo Orbea e mi ha proposto:
- MX29-10 a 700 euro
- Alma H70 a 800 euro
- Alma H50 a 900 euro
Anche a me hanno fatto una buona impressione come qualità generale, ovvio non sono ancora in grado di giudicare nel dettaglio tutte le parti ma al momento penso che molto probabilmente starò su Orbea, oggi passo a vedere un negozio che tratta Scott e Specialized poi si vedrà ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo