Orbea alma o canyon exceed

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treznor84

Biker novus
31/1/22
2
0
0
39
Verbania
Visita sito
Bike
Orbea alma m50
Buongiorno
Sono nuovo del gruppo e vorrei comprare una bici front da usare sia per percorsi sterrati, ciclabili, salite e pochi percorsi scannati…un misto tra percorsi e salite in asfalto ma anche sterrati e carrozzabili

sono indeciso tra queste due e ho bisogno delle vostre esperte opinioni
Orbea alma m50

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-m50-eagle

canyon exceed cf 5 https://www.canyon.com/it-it/mounta...f-5/3126.html?dwvar_3126_pv_rahmenfarbe=SR/BK
 

Treznor84

Biker novus
31/1/22
2
0
0
39
Verbania
Visita sito
Bike
Orbea alma m50
Grazie per le risposte
Al momento quella canyon è disponibile sul sito…per l’Orbea sono in trattativa con un negozio…per l’uso che ne faccio, ovvero niente di particolarmente tecnico o che consumi la bici, andrebbe bene anche l’Orbea che mi piace anche più esteticamente…il dubbio che ho è solo che là canyon mi sembra molto meglio come rapporto qualità prezzo
 

highball

Biker novus
31/1/22
12
3
0
46
lago di garda
Visita sito
Bike
santa cruz highball
orbea con upgrade telescopisco...la versione con deore xt sembra montata discretamente e a quel prezzo trovi poco niente in giro...magari in colorazione blu e scritta oro come la rise
 

Giorgio Casale

Biker serius
12/10/07
110
29
0
41
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
Primo upgrade sicuramente un set di ruote come si deve. Visto che da quello che intuisco non hai molta esperienza ti direi di indirizzarti su un buon set assemblato con mozzi DT e cerchi Stan’s oppure qualcosa di Fulcrum che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Togli da quelle gomme le camere d’aria e latticizza

Già con questo la bici cambierà dal giorno alla notte.

Metti poi una sella degna di essere chiamata tale..
 

aleza

Biker superis
12/10/09
422
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
Nessun dubbio : Orbea

la qualità del brand è nettamente superiore a Canyon.

Ricordati di non sceglierla in base ai componenti ma alla geometria e alla risposta del telaio, al background del brand e alla garanzia.

i componenti con il tempo poi si upgradano
Ok che i componenti (in particolare quelli più soggetti a usura) si sostituiscono e si possono upgradare, ma ruote e forcella io le considero eccome nell'acquisto, cambiare questi componenti significa aggiungere molte centinaia di euro, che il più delle volte permettono di passare allo step di equipaggiamento successivo.
Io sarei della scuola di pensiero opposta, prendo il meglio che posso (anche considerando il livello dei componenti più costosi) con il budget a disposizione.
Per la questione qualità del brand andrebbe argomentata un po' meglio perchè detta così è un po' vaga, si sta parlando di bici di medio livello molto simili in tutto e per tutto e di brand di tutto rispetto..
Vedo più importante il rapporto con chi può fare assistenza e la predisposizione del cliente a gestirsi alcune cose in autonomia comprando da un brand come Canyon.
 

Giorgio Casale

Biker serius
12/10/07
110
29
0
41
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
Ok che i componenti (in particolare quelli più soggetti a usura) si sostituiscono e si possono upgradare, ma ruote e forcella io le considero eccome nell'acquisto, cambiare questi componenti significa aggiungere molte centinaia di euro, che il più delle volte permettono di passare allo step di equipaggiamento successivo.
Io sarei della scuola di pensiero opposta, prendo il meglio che posso (anche considerando il livello dei componenti più costosi) con il budget a disposizione.
Per la questione qualità del brand andrebbe argomentata un po' meglio perchè detta così è un po' vaga, si sta parlando di bici di medio livello molto simili in tutto e per tutto e di brand di tutto rispetto..
Vedo più importante il rapporto con chi può fare assistenza e la predisposizione del cliente a gestirsi alcune cose in autonomia comprando da un brand come Canyon.
Infatti come telaio Alma è superiore… l’argomentazione per me semplice … io ho sempre preso bici con garanzia a vita .. questo basta a dare maggior valore al brand , indubbiamente .
 

aleza

Biker superis
12/10/09
422
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
Legare la qualità del marchio alle gesta dei pro che lo utilizzano mi sembra un po' semplicistico, ogni brand di un certo livello può vantare vittorie nei vari ambiti e backgrouds altrettanto impressionanti. (che poi anche qui , cosa significa "backgound impressionante"? ricadiamo in qualcosa di abbastanza vago e poco misurabile).

Io non ho le competenze per dire se il telaio Alma è superiore o meno ma credo che per l'autore del topic e anche per altri sia interessante avere delle motivazioni che vadano oltre l'affermazione "prendi questo perchè questo è meglio", sarebbe un modo costruttivo di condividere conoscenze ed esperienze. ;-)

La questione garanzia a vita è anche tanto marketing, nessuno regala niente, voglio vedere all'atto pratico se ad un brand che offre garanzia a vita gli si riporta un telaio di 10 anni con una bella crepa, cosa dovrebbero fare? Sostituirlo con uno analgo non più in produzione? sicuro non ce l'hanno, chi si può permettere di tenere a magazzino telai di ogni annata per un numero indefinito di anni?; proporre un telaio più recente? Con tanti componenti non più compatibili significa comunque tirar fuori dei soldi e magari neanche pochi.
Alla fine il tutto si ridurrebbe ad una disputa sull'utilizzo idoneo del bene da parte del consumatore e, nella migliore delle ipotesi, ad uno sconto su una bici nuova, il più delle volte a carico del negoziante... poi, felice di essere smentito.

Nell topic in oggetto Canyon se non sbaglio offre 6 anni,(e così anche altri brands) se ci sono magagne sono un tempo congruo per farle emergere a parer mio.
 
  • Mi piace
Reactions: Gallessandro

Classifica mensile dislivello positivo