Orbea alma ltd

Andreas S

Biker popularis
11/8/18
50
8
0
47
San Vito al tagliamento
Visita sito
Bike
Orbea alma h10
Buongiorno,

sono in procinto di acquistare una Orbea Alma per mia figlia che fa gare XCO.

Siamo indecisi tra la MTEAM, e la LTD.
La MTEAM ha il telescopico che toglierei per rimontando più avanti (ancora non le serve è esordienti secondo anno,), la LTD ha il cambio SRAM automatico che ovviamente l'attivazione di più rispetto al buon vecchio Shimano xtr.

Qualcuno mi sa indicare i pesi di LTD e di Team??
E soprattutto, queste nuove rote (cerchi OC, come vanno?, ho visto un Dtswiss240 e non un più performante Dtswiss180...)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
senza entrare nel personale, ma rimanendo puramente in tema, a mio parere la Alma M-Team è molto più che sufficiente!
Il "vecchio" (come hai scritto te) Shimano XTR è come un orologio svizzero, rapido e preciso.. lo Sram AXS avrà sicuramente i suoi pregi, non lo metto in dubbio, ma ripeto, al XTR non manca assolutamente nulla..

Per le ruote OC onestamente non saprei dirti..

PS: fortunata tua figlia comunque.. :-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
È una esordiente secondo anno e stiamo a parlare di LTD?
Ma facciamo meno i cagoni, va... L'Orbea Factory Team corre in coppa del mondo con il XTR, Pidcock e la Prevot pure... e siamo qui a chiederci se non sia "vetusto" per una ragazzina esordiente?
Le nuove ruote OQUO MP30 LTD di Orbea non hanno nulla da invidiare alle XRC 1200, il 240 è un ottimo mozzo e se proprio, proprio vuoi puoi sempre montarci il kit di cuscinetti ceramici.
La M-TEAM è un mezzo più che adatto ad un esordiente che voglia giocarsi la maglia tricolore!
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.003
352
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, il telaio è uguale come anche la forcella (a meno che tu non voglia acquistare la LTD con la forcella rigida spirit).
Le differenze sono date quindi dal montaggio, ma tra axs ed xtr penso che si parli di poche centinaia di grammi, come anche le guarniture (sram o race face) differiscano di ben poco.
Le ruote LTd hanno 4 raggi in meno all'anteriore, oltre ad avere i sapim cx ray, contro i d light delle team, raggi con minime differenze di rigidità ed ancora meno per il peso, ed il mozzo 240 contro il 350: mozzi comunque ottimi.
Le ruote ltd pesano 200 grammi in meno delle team, dichiarati (parlo delle oquo che sono montate sui modelli 2023, nei modelli 2022, con ruote OC, secondo me tutte e due le bici montavano gli stessi cerchi).
Quindi, senza considerare il telescopico, credo che tra ltd 2023 e team 2023 ci siano 300/400 grammi di differenza (in meno) per la ltd.

AXS ed XTR sono i gruppi migliori di Sram e Shimano. Secondo me, l'unica considerazione da fare veramente è questa: il gruppo elettronico AXS (elettronico, non automatico) richiede una forza di attuazione minima e sempre uguale, perchè la forza per spostare la catena è impressa dal motorino del cambio, e non dal dito del ciclista. Quindi, in condizioni di stanchezza, fango, è più facile cambiare, quanto meno passare da un pignone piccolo ad uno più grande (viceversa, da grande a piccolo, il lavoro lo fa la molla del cambio). Anche se devo dire che un XTR ben manutenuto, in normali condizioni, cambia in modo così impercettibile che a volte sospetti sia elettronico anche lui :-)

Quindi, qualsiasi modello tu scelga, avrai prestazioni al top.
In bocca la lupo per le gare!
 
  • Mi piace
Reactions: Andreas S

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Un appunto sulle ruote, le ltd che ho acquistato hanno sempre 28 raggi come le team anche all'anteriore. Mi è stato detto che c'è un errore sul sito in quanto i mozzi 240 sono solo a 28 fori. Qualcuno altro che le ha prese può smentire questa cosa?
 
  • Mi piace
Reactions: Andreas S

Andreas S

Biker popularis
11/8/18
50
8
0
47
San Vito al tagliamento
Visita sito
Bike
Orbea alma h10
È una esordiente secondo anno e stiamo a parlare di LTD?
Ma facciamo meno i cagoni, va... L'Orbea Factory Team corre in coppa del mondo con il XTR, Pidcock e la Prevot pure... e siamo qui a chiederci se non sia "vetusto" per una ragazzina esordiente?
Le nuove ruote OQUO MP30 LTD di Orbea non hanno nulla da invidiare alle XRC 1200, il 240 è un ottimo mozzo e se proprio, proprio vuoi puoi sempre montarci il kit di cuscinetti ceramici.
La M-TEAM è un mezzo più che adatto ad un esordiente che voglia giocarsi la maglia tricolore!

ciao, il telaio è uguale come anche la forcella (a meno che tu non voglia acquistare la LTD con la forcella rigida spirit).
Le differenze sono date quindi dal montaggio, ma tra axs ed xtr penso che si parli di poche centinaia di grammi, come anche le guarniture (sram o race face) differiscano di ben poco.
Le ruote LTd hanno 4 raggi in meno all'anteriore, oltre ad avere i sapim cx ray, contro i d light delle team, raggi con minime differenze di rigidità ed ancora meno per il peso, ed il mozzo 240 contro il 350: mozzi comunque ottimi.
Le ruote ltd pesano 200 grammi in meno delle team, dichiarati (parlo delle oquo che sono montate sui modelli 2023, nei modelli 2022, con ruote OC, secondo me tutte e due le bici montavano gli stessi cerchi).
Quindi, senza considerare il telescopico, credo che tra ltd 2023 e team 2023 ci siano 300/400 grammi di differenza (in meno) per la ltd.

AXS ed XTR sono i gruppi migliori di Sram e Shimano. Secondo me, l'unica considerazione da fare veramente è questa: il gruppo elettronico AXS (elettronico, non automatico) richiede una forza di attuazione minima e sempre uguale, perchè la forza per spostare la catena è impressa dal motorino del cambio, e non dal dito del ciclista. Quindi, in condizioni di stanchezza, fango, è più facile cambiare, quanto meno passare da un pignone piccolo ad uno più grande (viceversa, da grande a piccolo, il lavoro lo fa la molla del cambio). Anche se devo dire che un XTR ben manutenuto, in normali condizioni, cambia in modo così impercettibile che a volte sospetti sia elettronico anche lui :-)

Quindi, qualsiasi modello tu scelga, avrai prestazioni al top.
In bocca la lupo per le gare!
 
Ultima modifica:

Andreas S

Biker popularis
11/8/18
50
8
0
47
San Vito al tagliamento
Visita sito
Bike
Orbea alma h10
senza entrare nel personale, ma rimanendo puramente in tema, a mio parere la Alma M-Team è molto più che sufficiente!
Il "vecchio" (come hai scritto te) Shimano XTR è come un orologio svizzero, rapido e preciso.. lo Sram AXS avrà sicuramente i suoi pregi, non lo metto in dubbio, ma ripeto, al XTR non manca assolutamente nulla..

Per le ruote OC onestamente non saprei dirti..

PS: fortunata tua figlia comunque.. :-)
Grazie, per la risposta.
Sono anche io, ... un papà fortunato!
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Andreas S

Biker popularis
11/8/18
50
8
0
47
San Vito al tagliamento
Visita sito
Bike
Orbea alma h10
senza entrare nel personale, ma rimanendo puramente in tema, a mio parere la Alma M-Team è molto più che sufficiente!
Il "vecchio" (come hai scritto te) Shimano XTR è come un orologio svizzero, rapido e preciso.. lo Sram AXS avrà sicuramente i suoi pregi, non lo metto in dubbio, ma ripeto, al XTR non manca assolutamente nulla..

Per le ruote OC onestamente non saprei dirti..

PS: fortunata tua figlia comun
 

Andreas S

Biker popularis
11/8/18
50
8
0
47
San Vito al tagliamento
Visita sito
Bike
Orbea alma h10
È una esordiente secondo anno e stiamo a parlare di LTD?
Ma facciamo meno i cagoni, va... L'Orbea Factory Team corre in coppa del mondo con il XTR, Pidcock e la Prevot pure... e siamo qui a chiederci se non sia "vetusto" per una ragazzina esordiente?
Le nuove ruote OQUO MP30 LTD di Orbea non hanno nulla da invidiare alle XRC 1200, il 240 è un ottimo mozzo e se proprio, proprio vuoi puoi sempre montarci il kit di cuscinetti ceramici.
La M-TEAM è un mezzo più che adatto ad un esordiente che voglia giocarsi la maglia tricolore!
Grazie per il tuo feedback.
Purtroppo è così, ... non è mai abbastanza. Più sali di livello e più ti ritrovi in un mondo dorato.
Spesso mi chiedo, perchè non mettono un limite di peso per le MTB, tipo 10kg, in modo da dare a tutti le stesse chance, ai genitori di non svenarsi e richiamare più al puro divertimento sportivo?

Comunque la mia piccola, non vincerà mai il tricolore, .......... abitando in Austria, essendo nata in Austria, compete per il rosso, bianco, rosso!! Ah, l'anno scorso XCE 2a., XCO 3a. Nazionale, se proprio me lo devi togliere dalla lingua...., quest'anno aspettiamo Settembre e vediamo ... ma credimi non ritengo sbagliata, al di là dei termini, la tua critica. Ma è così, o piace o non piace.
 

Andreas S

Biker popularis
11/8/18
50
8
0
47
San Vito al tagliamento
Visita sito
Bike
Orbea alma h10
ciao, il telaio è uguale come anche la forcella (a meno che tu non voglia acquistare la LTD con la forcella rigida spirit).
Le differenze sono date quindi dal montaggio, ma tra axs ed xtr penso che si parli di poche centinaia di grammi, come anche le guarniture (sram o race face) differiscano di ben poco.
Le ruote LTd hanno 4 raggi in meno all'anteriore, oltre ad avere i sapim cx ray, contro i d light delle team, raggi con minime differenze di rigidità ed ancora meno per il peso, ed il mozzo 240 contro il 350: mozzi comunque ottimi.
Le ruote ltd pesano 200 grammi in meno delle team, dichiarati (parlo delle oquo che sono montate sui modelli 2023, nei modelli 2022, con ruote OC, secondo me tutte e due le bici montavano gli stessi cerchi).
Quindi, senza considerare il telescopico, credo che tra ltd 2023 e team 2023 ci siano 300/400 grammi di differenza (in meno) per la ltd.

AXS ed XTR sono i gruppi migliori di Sram e Shimano. Secondo me, l'unica considerazione da fare veramente è questa: il gruppo elettronico AXS (elettronico, non automatico) richiede una forza di attuazione minima e sempre uguale, perchè la forza per spostare la catena è impressa dal motorino del cambio, e non dal dito del ciclista. Quindi, in condizioni di stanchezza, fango, è più facile cambiare, quanto meno passare da un pignone piccolo ad uno più grande (viceversa, da grande a piccolo, il lavoro lo fa la molla del cambio). Anche se devo dire che un XTR ben manutenuto, in normali condizioni, cambia in modo così impercettibile che a volte sospetti sia elettronico anche lui :-)

Quindi, qualsiasi modello tu scelga, avrai prestazioni al top.
In bocca la lupo per le gare!
Questa è una signora risposta. Hai centrato e risposto a tutto quello che mi interessava sapere. Come ho scritto a qualcun altro, ormai il livello è talmente alto anche tra i ragazzini che basta che uno si presenti con qualche novità, tutti gli altri devono correre a presso per non rimanere tagliati fuori.
Grazie ancora, o una o l'altra si tratta di soldi, molti soldi, ma se poi va avanti, e anzi continua così, sarà un investimento a buon fine!

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo