Eccoci!
Anche in questo caso, le rifiniture della bici sono di primissimo livello, i componenti sono quanto di meglio si possa trovare in commercio.
In
Orbea sembra abbiano ascoltato e il manubrio è un bel pò più largo della passata staglione ( chiedo scusa ma non l'ho misurato) e con la sua forma dall'angolo arretrato, è decisamete molto confortevole pur non condizionando la guida (cosa che temevo).
L'ultima prova di una ventinove l'avevo effettuata su un terreno decisamente scorrevole e veloce. Questa volta il terreno è ben diverso.
Breve trasferimento su asfalto e si imbocca una strada bianca che sale lentamente ma costantemente. Le doti di scorrevolezza si sentono.
Iniziano le salite, dapprima delle semplici rampe, più o meno ripide per poi trasformarsi in salite molto tecniche, con gradoni di 50 cm e pendenze impegnative, rocce e quanto di più scomodo ci si possa immaginare. Bene, non dico che con le 26 non si sarebbero potute fare, ma è indubbio che la ruota tenda a "puntarsi" meno, facendo perdere meno slancio, mantenendo la velocità un pò più alta con vantaggi anche sull'equilibrio.
In discesa i
freni xtr sono veramente una bomba, io non amo il gruppo xtr, ma i freni sono ottimi. Il manubrio più largo rende la bici super gestibile e manovrabile. L'altra bici da me provata era una taglia S questa è cresciuta in M e malgrado questa la sentivo tutt'altro che impacciata.
Traggo le conclusioni.
Le 29 mi piacciono sempre di più, non scattano come le 26 (ed è noto) ma mi piace il fatto che permettano di tenere la velocità più costante. Io vorrei ancora provare un paio di
ruote più corsaiole perchè, le crossmax 29. per buone che possono essere, mi sa tanto che siano migliorabili. I copertoni ( Hutchinson Toro da 2,1) sul fango mi sono piaciuti ma nel resto delle condizioni che ho trovato (terra battuta, placche rocciose e brecciolino), prendono la paga (a mio gusto) dai Python.
La taglia M, con l'accorgimento di avere una pipa manubrio leggermente negativa e nessuno spessore sotto, per me che sono 1,75 ed abituato a bici "compatte" mi è parsa più adeguata della S che avevo provato.
I 10kg e rotti però mi paiono sempre tantini, però...