ora tutti ad organizzare sulle dolomiti?

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Infatti. Il senso che volevo intendere era quello. Fondo liscio.
a casa mia in italiano, quasi tutto non vuol dire tutto.....se vuoi far lezione di italiano.

[MENTION=19042]samuelgol[/MENTION], è venerdì, c'è bel tempo, domani si pedala, stai sereno .. non volevo nè criticarti nè prenderti in giro nè insegnarti nulla. Era un battuta! Ok?

 

1978

Biker superis
15/11/10
370
4
0
Italia
Visita sito

Non sempre è così... A volte più concorrenza c'è più gli standard si abbassano... Di esempi ce ne sono a bizzeffe...

Sul fatto che questi eventi 'esulano' dalle logiche delle 'solite' gare anche qui farei dei distinguo se non ti spiace... Anche perché visto l'andazzo sembra che le solite gare stiano diventando proprio queste...

Massimo rispetto per Massimo e la 3epic...

Ma attenzione che l'ottimo lavoro svolta non venga poi sminuito non tanto x demeriti propri quanto per situazioni contingenti da sovraffollamento...

i curcuiti insegnano... Ora ci sono più circuiti che eventi e non mi sembra che la maggior concorrenza stia portando a maggiori standard...
 

1978

Biker superis
15/11/10
370
4
0
Italia
Visita sito
se l'offerta aumenta per me è solo che positivo.
tanto poi ci sarà la logica "selezione naturale" che caratterizzerà la bontà di una gara rispetto ad un'altra

infatti sono anni che si dice di una selezione naturale a livello "granfondo" e infatti ogni anni ne nascono sempre di nuove ... risultato.... spariscono proprio gli eventi abituati ad offrire un servizio di qualita' piu' elevata ...
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
Mah, non capisco perché essere negativi; percorso, ubicazione, logistica, servizi e organizzazione decreteranno chi avrà futuro e chi no...

Inoltre, avendo fatto diverse "alte vie" zaino in spalla da rifugio a rifugio sulle Dolomiti, posso ricordare a chi non le conoscesse che i "monti pallidi" non sono un massiccio ma un dedalo di valli e gruppi montuosi molto esteso.
Soprattutto, ogni gruppo dolomitico ha una personalità del tutto unica, date le forme azzardate di queste inarrivabili montagne!

Quindi non ci vedo niente di male nell'avere la possibilità di goderci in sella tanti diversi gruppi dolomitici pedalando tra le montagne più belle al mondo, in compagnia di colleghi biker, accedendo serenamente a percorsi spesso affollati dai pedoni che, una volta l'anno, possiamo godere in tranquillità e continuità, accuditi da rifornimenti e assistenza tenuti dai sempre cordiali e simpatici volontari...EVVIVA LE DOLOMITI!

Penso inoltre che per non agonisti ma semplici amanti della MTB (quale io mi reputo) eventi in luoghi da sogno quali questi siano un vero stimolo per chi alle gare non parteciperebbe affatto, facendo associare al godimento di paesaggi e luoghi naturali così unici, la "frizzantezza" e sicurezza dell'evento agonistico.

Per chi parte e arriva a testa bassa non fa infatti differenza il paesaggio, per chi se lo gode, si...
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.939
258
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Grandissimo post...complimenti....[emoji4] [emoji4]
Che naturalmente appoggio in pieno...[emoji467] [emoji467] [emoji467] [emoji482] [emoji482] [emoji482]

----------------------------------------------
Inviato da cellulare usando Tapatalk
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non sono affatto d'accordo con te. Per godersi le Dolomiti, "l'evento" è la maniera peggiore. Casini in partenze comunque pericolose se non altro per la tanta gente, percorsi sporcati e deturpati da cartacce gettate e borracce perdute, imbuti nei single track ecc.ecc.ecc. Per godersi le Dolomiti ci si va da soli o in 2/3/4, fermandosi ai rifugi, ai ruscelli a riempire le borracce, a fare foto a godersi i tratti tecnici senza lenti davanti o missili dietro ecc.ecc.ecc. Lo faccio, l'ho fatto molte volte e lo farò ancora. Gli "eventi" sono tutt'altra cosa. E se danno "fastidio" trekkers, che poi mi sfugge il perchè 10 a piedi dan fastidio e 1000 in bici no, basta non andare nelle 3 settimane di ferragosto e problema risolto. A giugno e settembre le Dolomiti sono deserte salvo pochissimissime zone. Molti posti lo sono anche a luglio. Quanto ai ristori....con tutto il rispetto, una fetta di strudel e o un panino con speck e formaggio ai rifugi mi costano ben di meno....e sono molto più buoni di quel che trovi nel 99.9% dei ristori.
 
Reactions: tostarello

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito

la stessa cosa che scrivevo sul Trade SRH. li parlavano anche di sicurezza in gara (piu sicuro). secondo me e piu sicuro senza gara, e piu bello come dici tu
 

Io invece concordo in pieno, sia sul dedalo di valli e creste che costituiscono le meravigliose Dolomiti, sia sul fatto che le gare possono essere un modo per visitare luoghi sconosciuti da parte degli "amanti della mtb". Ovviamente gli agonisti, quelli a testa bassa per intenderci, non si godono tanto.. (Come me per esempio) la gara è gara e si è concentrati per quella, ma è altrettanto vero che nelle retrovie possono starci tanti ad andatura poco più che "turistica" che invece il paesaggio se lo godono e come, si godono i ristori, fanno 4 chiacchiere con i ragazzi dell'assistenza e lo possono fare perche essendo "in gara" non hanno pensieri di dove andare, quale bivio prendere, possono insomma passare una giornata in posti magnifici senza tensioni o paure di perdersi... Ve lo assicuro che ce molta gente che non va alla scoperta di nuovi itinerari solo per la "paura" di mettersi a guardate una cartina o per il timore dell'ignoto.... A questi vanno offerte gare che hanno anche uno scopo turistico e promozionale.....!!
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.939
258
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Tu parli perché hai casa quà .... [emoji4]
La maggior parte degli atleti di questi eventi viene da fuori e coglie l'occasione per venire nelle Dolomiti...per vacanza anche...quindi il discorso di prima fila in pieno...molti sentieri di queste gare sono veramente affollati di escursionisti,anch'io li evito ad Agosto,ma se per caso ho le ferie proprio in quel mese?
Poi bere dai ruscelli...con le mandrie sopra vuol dire farsi il weekend in ospedale...[emoji37]
Io la penso come lui perché non ho affatto lo spirito agonistico... [emoji4] [emoji106] [emoji482] [emoji467]


----------------------------------------------
Inviato da cellulare usando Tapatalk
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi sfugge il perchè dovrei venire a vedere le Dolomiti in occasione di una gara e non posso farlo senza una gara....che io abbia casa non c'entra nulla....anzi. Io avendola posso permettermi di fare l'uno e l'altro, ovvero il giro in Dolomiti e la gara a vita persa.
Sul bere dai ruscelli.............frequento le Dolomiti dal 79. A parte l'acqua del Piave e quella del lago di Auronzo, ho bevuto da ovunque. Mai avuto un cagotto per colpa dell'acqua.............molte volte per eccesso di birra in gioventù
P.s. alla salita del Carpi ci ho preso da diversi posti l'acqua ovunque. Non mi serve il pur ottimo lavoro di Panighel che mette in cima il ristoro per bere lì.......e al Carpi mi sono anche fermato diverse volte a mangiare.
Quel giorno c'ero anche io : http://themtbikebrothers.weebly.com/89-giro-dei-cadini.html Era settembre come quando si corre la 3Epic. Notare il cielo come era. E il Valon non era stato sistemato per la gara. Era selvaggio. Avevo il completo da xc azzurro (e la bici da xc) e anche lo zainetto.
E ero anche qui: http://themtbikebrothers.weebly.com/flla-ambrizzola1.html.
Questa è la maniera di andare in Dolomiti. [MENTION=27208]The Voice[/MENTION], ricordi? o-o
Pensi forse che le fonti di acqua di alta montagna prendano l'acqua da dove? Dai depuratori? Son sempre con qualche ruscello vicino.............un tubo sotterraneo la porta dal ruscello alla fonte. Così è nel 99% dei casi.
 
Reactions: sembola

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito

Capisco ciò che dici ma la vedo diversamente.

Chi è un biker turistico (con la testa sulle spalle):

>non sclera in partenza per guadagnare 10 posizioni mettendo a rischio chi sta intorno, ma si imbeve del gioioso clima che c'è sempre all'inizio, dispensando sorrisi al pubblico/amici e scherzando con i colleghi biker che stanno intorno.

>non getta cartacce in giro per 2 motivi:
1) è lì proprio perchè apprezza il luogo (che senso ha rovinarlo?) e,
2) dato che è venuto apposta per goderselo non gliene frega niente di perdere 15" per infilare le cartacce/rifiuti in un cestino o 30" nel proprio zaino o maglietta. Nutre rispetto per ciò che lo circonda, dato che non si sente solo su un "circuito" di gara (come gli agonisti), ma in luogo meraviglioso da godere.

>non manda a "cahare" un biker in difficoltà perchè gli fa perdere 10", magari quando perde l'equilibrio proprio davanti a sè in una salita ripidissima o lungo un tratto tecnico in discesa. (e badate bene che talvolta il biker turistico può essere più capace di tanti agonisti, dato che si fa nel weekend percorsi all mountain o enduro difficili, ma non si allena ogni giorno sui rulli per mulinare come un dannato...ama guidare più che pedalare)

>non travolge altri biker in discesa per guadagnare tempo, dato che cerca il divertimento e non è angosciato dal cronometro (se non per superare i cancelli), e inoltre non essendo in apnea ha fiato per avvertire da che parte intende passare.

>normalmente non riesce a fare 3-4 mila d+ per i fatti propri o con amici, ma con lo stimolo e l'adrenalina della gara che fungono da "doping", solo in quell'occasione speciale fa quel necessario salto di qualità che lo porta incredibilmente all'arrivo, per un esperienza che non dimenticherà mai nella vita.

>sa bene che i sentieri sono patria dei pedoni (spesso il biker turista è anche trekker perché ciò che ama è la montagna in sé), e quindi procede in discesa quando va per i fatti suoi più lentamente di quanto vorrebbe, non godendo appieno l'esperienza, a differenza delle gare in cui può fluire verso valle in maggiore spensieratezza (a meno di qualche occasionale tappo).

>quando sente che qualcuno arriva da dietro chiedendo il passaggio cerca di agevolarne il transito, dato che non è stressato dal tempo finale e vuole semplicemente arrivare in fondo.

>non tutti possono scegliere il periodo di ferie in base alla calca e non a caso in estate le dolomiti sono veramente prese d'assalto, soprattutto intorno ai gruppi più famosi (tipo Sella e 3Cime).

Per tutto quanto detto confermo che è favoloso farsi giornate all-mountain fuori gara (il 90% della mia attività sulla bike), ma è altrettanto stimolante godersi le adrenaliniche giornate "sportive" una volta ogni tanto, in quegli eventi che, per combinazione di elementi paesaggistico-sportivo-turistici rimangono sempre nella memoria e danno spazio ad entrambe le anime dei biker....

PS: bellissimi giri! Molti di noi però vivono lontano da questi paradisi!


Concordo al 101% (anche se a me piace molto l'avventura e studiarmi le cartine)!!
 
Reactions: doghy and Sonic_ITA

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Belle parole. Ma alle gare di queste gente che NON fa tutte queste cose, ce ne è molta meno della metà. Davanti come dietro. Anzi, dietro è pure peggio. Sono di meno ma ancor più incarogniti.

>non tutti possono scegliere il periodo di ferie in base alla calca e non a caso in estate le dolomiti sono veramente prese d'assalto, soprattutto intorno ai gruppi più famosi (tipo Sella e 3Cime).
........
NOn tutti possono scegliere il perido di ferie in base alla calca? E quindi vanno a queste gare? Ma nessuna di queste si corre in periodo di calca (il perchè è evidente). Quindi le ferie le si hanno in periodo di no calca per andare a queste gare. Anzi......ristori a parte se ci vai la settimana prima, il percorso è già segnato e te lo fai in grazia del signore. O anche il giorno prima....o il giorno dopo. Gratis!!!!
 
Reactions: istria

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
Belle parole. Ma alle gare di queste gente che NON fa tutte queste cose, ce ne è molta meno della metà. Davanti come dietro. Anzi, dietro è pure peggio. Sono di meno ma ancor più incarogniti.

Ma scusa come fai a saperlo? Mi pare che tu che la prendi sull'agonistico sei sempre nella prima metà di gara!
Io che arrivo nella seconda metà, di schifezze per terra ne trovo tante (appartenenti proprio a chi è passato prima e "non ha tempo" da dedicare a cosa lo circonda).
Qualcuno dietro sicuramente può essere incivile, ma non capisco mai perchè dovrebbero essere di più!
E comunque se uno è cretino lo è di suo, che sia agonista o turista; quello che dico è che la finalità dell'uno stride di più con "perdite di tempo" che non per l'altro...


Su questo puoi avere ragione, ma l'adrenalina della gara, ribadisco, è un "surplus" che permette a molti di vivere un'esperienza che anche a chi non corre per la prestazione può dare opportunità in più rispetto al solito (ad esempio farsi il lungo della Hero o della DSB in una sola giornata).
E l'evento favorisce anche lo sforzo in più per farsi un weekend lungo in quei luoghi incantati, di cui 1 gg gara e 2 gg di godimento in scioltezza dell'area, a piedi o sulle amate 2 ruotone...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma scusa come fai a saperlo? Mi pare che tu che la prendi sull'agonistico sei sempre nella prima metà di gara!......
Si, di solito arrivo abbastanza avanti, ma non sono solito parlare di ciò che non vedo. Mi è capitato di vivere le retrovie di qualche gara o per grossi problemi alla bici, una volta per problemi di stomaco e spesso allorchè facendo magari il marathon nella parte finale il ricongiungimento dei percorsi faceva si che mi trovassi con quelli del medio che magari avevano fatto 10/20 km in meno o quelli dell'escursionistico che ne avevano fatti 30/40 in meno. E ho visto gente molto più incarognita di quella davanti e spesso anche meno capace (il che non è una colpa, solo una constatazione) mettere a repentaglio anche involontariamente, la propria e l'altrui incolumità. Senza contare in partenza, poi. Salti di griglie, scorrettezze.....e non di gente destinata ad arrivare avanti...di gente che in un km era già oltre metà plotone.

.........
Qualcuno dietro sicuramente può essere incivile, ma non capisco mai perchè dovrebbero essere di più!
........
Veramente ho detto che sono di meno.....ma che quelli che ci sono sono più incarogniti di quelli davanti.
.........
Su questo puoi avere ragione, ma l'adrenalina della gara, ribadisco, è un "surplus" ....
Adrenalina della gara? Come fa ad avere adrenalina agonistica uno che non parte con intento agonistico? Non trovi che sia un controsenso? Ti fermi a fare foto a mangiare a iosa ai ristori, a chiacchierare con quelli o con i tuoi compagni di pedalata e hai adrenalina? Boh, non capisco
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito

Beh si, immagina come la prendo quando sono rilassato!!!

A parte gli scherzi, l'adrenalina c'è eccome, solo che non parto con l'ansia di fare il tempo, bensì di finire la gara; le foto, se ne faccio, sono pochissime. Mi fermo invece parecchio ai ristori perchè ho bisogno di staccare un attimo e alimentarmi bene e intanto chiacchiero con i volontari, portandomi dietro anche il loro incoraggiamento.

Ma ogni volta che uno spettatore applaude ed incita, ogni volta che si passa da un paese, mi sento ancora più spinto ad andare avanti.

Con un allenamento di 1000 km scarsi sulle zampe fare 4 mila d+ quali quelli del lungo della Hero non potrei farli per i fatti miei; ci vuole quel clima speciale che circonda un evento del genere per darti la motivazione extra e portare a termine un'impresa altrimenti inavvicinabile ...

Per chi non avesse mai provato assicuro poi che è bellissimo nelle retrovie toccare con mano la solidarietà tra i "sofferenti" che provano comunque ad arrivare in fondo: tra incitamenti reciproci, sostegno morale e scambi di battute, ho dei ricordi su per l'Ornella/Sourasass e il Duron che non dimenticherò mai!



Non tutti abbiamo la possibilità di allenarci diverse volte a settimana nè abbiamo le montagne e sentieri dietro casa!
 
Reactions: Wlaia

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe

l' adrenaline di fare la sfida con se stessi immagino...poi quando faro' le due garette la prossima estate potrò parlare con maggiore cognizione
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.....
Non tutti abbiamo la possibilità di allenarci diverse volte a settimana nè abbiamo le montagne e sentieri dietro casa!
Rispondo a questo e poi chiudo che stiamo forse andando ot.

Nel 99% dei casi è solo questione di voglia. Per ottenere un buon livello, da metà classifica o un pò meglio in ogni gara, bastano 2/3 ore a settimana fatte bene (con cognizione intendo) e 3/4 al sabato o domenica.
Non servono sentieri sotto casa (io li ho a 40 km da casa, abito a Roma), non servono salite, non serve la luce del giorno, non serve il caldo o il sole ecc.ecc.
Volere è potere.
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
Ineccepibile ciò che dici (altrimenti gente come me non potrebbe arrivare in fondo ai lunghi di SRH e DSB), ma dipende anche dal lavoro che si fa, oltre che dalla zona in cui si vive; io son circondato dal "tciaffico" e arrivando tardi la sera, mi rimane il weekend per la mtb.
Ma non esiste solo quello nella vita...comunque siamo leggermente OT, hai ragione.

Tornando in tema, in posti così speciali quali le Dolomiti, che hanno un gran richiamo anche all'estero, non vedo male il fiorire di gare. Di gente disposta a portare un po' di ricchezza nelle zone ce ne sarà eccome.
Che ognuno poi scelga ciò che più gli aggrada!

Io comunque farei firmare un documento apposito per cercare di decrementare il numero di incivili che lasciano rifiuti in giro; personalmente li cazzio se li vedo.
Il piccolo testo in fondo ai documenti che si firmano non è abbastanza...magari converrebbe minacciare squalifiche o multe.

PS: al "medio" della Hero, che è più da guidare, arrivo appena dopo la metà dei concorrenti. Al lungo invece in fondo (è oltre le mie capacità) e al lungo della DSB indietro, dato che è per pedalatori; sapessi quanti che mi superano mulinando in salita (sono anche pesantuccio essendo 1.90) e poi sono impacciati in discesa...alla fine il tempo finale si fa soprattutto salendo, ma non vuol dire che siano migliori biker!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo