ora: smontaggio ruota libera con foto- era: MAYDAY brutto rumore dal posteriore video

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
Credo che sia proprio quella brugola interna che vedi che serra la ruota libera: mi sembra di aver visto su un altro video che veniva smontata proprio agendo con una chiave a brugola...ma prendi con le pinze quel che ti dico.

Se hai la possibilità cambia entrambi i cuscinetti: in un negozio tipo "casa del cuscinetto" li prendi con pochi euro e con una scorrevolezza nettamente superiore.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Si, la brugola è sicuramente quella che serra la RL, ma forse è più grande della 14. Quando l' ho dovuta togliere io non avevo una brugola così grande, ma neanche il mio meccanico e neanche una ferramenta lì vicino. Abbiamo risolto solo da un meccanico per auto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No più grande di 14 no.

CIMG12021.JPG
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
grazie alle vostre preziosissime indicazioni oggi sono andato a comperare la chiave a brugola del 12 (5€) e i due cuscinetti 6000rs1 (10€).
facendo una forza immane sulla brugola inserendo la chiave dal lato disco freno, ho svitato la ruota libera ed adesso è qui vicino a me:
DSCF5768.jpg
DSCF5770.jpg

adesso come faccio per ingrassarla?
ho gia spruzzato del grasso spray...
grazie in anticipo, nel frattempo sostituisco i cuscinetti.
ciuaooo
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
A prescindere dal cuscinetto del crl, che è da cambiare, mi pare che il problema sia sui cricchetti che scavalcano un dente o sui denti usurati.
Ti consiglerei la sostituzione completa del crl.
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
ciuao a tutti,
oggi ho rimontato la ruota, ho seerato per bene i dadi laterali e l'ho messa sulla bike.
il rumorino non lo fa' più (per adesso), girà che è un piacere, ma...!
ma fa un rumore bestia quando gira in avanti come un forte fruscìo, quando gira in indietro invece fa' dei ticchettìi piùttosto forti...
cosa sarà mai?
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
991
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
sicuramente sono i dentini del corpetto che dovresti poter rasggiungere togliendo il particolare n°5 nello spaccato che ha fornito dominguez.

Dovresti anche raggiungere le 2 file di sfere ingabbiate alla base del corpetto.

è tutto da lavare bene con petrolio, pulire e lubrificare con olio.

Certo è un rischio e potrebbe anche non funzionare più tutto bene, non sono mozzi tanto comuni e potresti rimanere senza qualche particolare di ricambio che nell'aprire tutto si rompe e non riesci a ritrovare, devi valutare cosa vuoi fare.

In passato ho risolto problemi analoghi lasciando tutto il corpo una notte a bagno in una miscela di gasolio e olio lubrificante, se hai voglia di rismontare tutto puoi provare.
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
rieccomi, il tempo passa ma i guai restano!

ragazzi, ma è normale che più stringo la ghiera di fissaggio del pacco pignoni e più la ruota sta frenata??:specc:

comunque il rumore lo fa sempre...
ma dove potrei comperare una ruota libera compatibile?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo