Opinioni su questa vecchia MTB Olympia; è buona per iniziare?

Bellius

Biker novus
12/11/20
4
0
0
26
Treviso
Visita sito
Bike
Graziella
Salve a tutti; qualche anno fa ereditai questa MTB che mio papà usava (quando aveva la schiena sana) per correre gare amatoriali e qualche marathon.
La bici è in disuso da 4-5 anni.
La forcella non mi sembra in buone condizioni, se la porto dal meccanico riesce a metterla un po' a posto ad un costo accettabile?
Ruote da 26' che dovrebbero essere state convertite tubeless (?).
La mia idea è di iniziare a fare giri in montagna (Primero prevalentemente) per il paesaggio e per mettermi in forma. Bici.jpg Forcella ant..jpg Trasmissione posteriore.jpg Cerchio + Copertone.jpg
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Ciao.
Perché la vuoi portare dal meccanico?

Le ruote sono gonfie, puoi provare ad utilizzarla nel cortile di casa. Se i copertoni tengono, i freni frenano ed il cambio cambia puoi usarla per giretti poco impegnativi (andare a prendere il giornale oppure il pane).
Fatto qualche km vedrai se sono necessari interventi oppure se puoi aver fiducia.

La forcella probabilmente ha bisogno di manutenzione.
La bici in sè sembra meglio di quella su cui hanno cominciato molti di noi.
 
  • Mi piace
Reactions: Bellius

Bellius

Biker novus
12/11/20
4
0
0
26
Treviso
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao.
Perché la vuoi portare dal meccanico?

Le ruote sono gonfie, puoi provare ad utilizzarla nel cortile di casa. Se i copertoni tengono, i freni frenano ed il cambio cambia puoi usarla per giretti poco impegnativi (andare a prendere il giornale oppure il pane).
Fatto qualche km vedrai se sono necessari interventi oppure se puoi aver fiducia.

La forcella probabilmente ha bisogno di manutenzione.
La bici in sè sembra meglio di quella su cui hanno cominciato molti di noi.
L'ho testata proprio ieri pomeriggio dopo averla lavata; i copertoni tengono e le pastiglie dei freni sono discretamente consumate. La forcella invece, oltre ad essere sporca di olio (?), non scorre in modo fluido.
La volevo portare dal meccanico per fare la manutenzione della forcella, sinceramente non me la sento di farla di persona viste le condizioni in cui è messa.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La bici non sembra messa malissimo ha sicuramente bisogno di qualche lavoro di manutenzione ma tutto sommato potrebbe ancora essere funzionante.
Detto questo ti sconsiglio di portarla da un meccanico un paio di ore di manodopera e sei già a 60/70€ a questo devi aggiungerci tutti gli eventuali pezzi ricambio una revisione completa potrebbe costarti più di 200€.
Quindi ? Arrangiati da solo, sistemare una bici non è difficile con un po' di manualità si riesce fare tutto almeno su una bici di quel periodo poi in rete trovi 1000 tutorial su tutto.
E' difficile fare danni irreparabili basta non applicare il vecchio detto della meccanica "se non entra forzalo".
 
  • Mi piace
Reactions: Bellius

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
L'ho testata proprio ieri pomeriggio dopo averla lavata; i copertoni tengono e le pastiglie dei freni sono discretamente consumate. La forcella invece, oltre ad essere sporca di olio (?), non scorre in modo fluido.
La volevo portare dal meccanico per fare la manutenzione della forcella, sinceramente non me la sento di farla di persona viste le condizioni in cui è messa.
Guarda, è un'ottima bici per iniziare ad andare per montagne; io cambierei
- fili dei freni
- pattini freni
- fili dei cambi
e una regolatina al cambio. Tutto ciò dovrebbe costare poche decine di euro.
Poi, la forcella: meglio una revisione o, se capita, una sostituzione, ma non è detto che trovi facilmente quella giusta.
Fatto questo, la puoi usare per anni, con la dovuta manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Bellius

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Alla fine mi basta sistemarla affinchè regga per una stagione (massimo due), poi se la mtb mi prende penserò ad acquistare una bici nuova.

Mi sembra un ragionamento più che sensato e tra l'altro, come ti hanno già scritto sopra, parti con una base sicuramente migliore di come hanno/abbiamo iniziato molti qui del forum!
Sistemala e buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: Bellius

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Per quanto riguarda la forcella io ti consiglierei se è messa veramente male, visto che perde olio, di non farla revisionare. Io qualche tempo fa lo feci per una vecchia 26 ed ora dopo aver speso soldi inutilmente è come prima, cioè da buttare.
 

Classifica mensile dislivello positivo