Opinioni su auto-costruzione

professore

Biker popularis
26/1/11
78
0
0
Romagna
Visita sito
Ragazzi volendo una FULL robusta e con almeno 130/140 di escursione,
considerando che dovrà sopportare i miei attuali 90Kg,
ritenete "roba da pazzi" prendere in considerazione l'assemblaggio "fai da te" per risparmiare e diluire la spesa ?

Non ho guardato in tutti gli angolini ma ... nel forum non ho trovato la parte dedicata all'autocostruzione.

Problemi particolari non ne dovrei avere, smonto e rimonto la mia Honda-CBF1000 e sono già fornito di tutti gli utensili necessari.

E' anche vero che spesso la spesa totale supera il costo del nuovo preassemblato, ma ... non so, mi piacerebbe pedalare su una bici uscita dalle mie mani.

Cosa ne dite ?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se hai già esperienza pratica di meccanica parti sicuramente avvantaggiato. Probabilmente hai già molte delle chiavi e degli attrezzi necessari, ma comunque valuta che alcune componenti della bici, per essere montate o smontate, necessitano di specifi tool. Per il montaggio e le regolazioni fai sempre riferimento alle specifiche istruzioni relative, magari dando un'occhiata anche agli esplosi dei disegni tecnici, si evitano spiacevoli imprevisti e, di norma, si è sicuri di esegire le operazioni corrette.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se non hai limiti di budget, hai da divertirti.

Se invece dai un occhio al portafoglio, tieni conto che spesso il solo telaio costa quasi come la bici intera col montaggio d ingresso..
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
ritenete "roba da pazzi" prendere in considerazione l'assemblaggio "fai da te" per risparmiare e diluire la spesa ?

non risparmieresti , la differenza non è allucinante come per le moto ( comprare la cbf a pezzi credo ti costerebbe sui 20 mila euro o anche più )
ma ti costerebbe comunque un bel po in più
e per il diluire la spesa,senza ruote o forcella o gruppo etc etc ... non la usi
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
se è un tuo scimmio, io propenderei per comprarmi una allestita modello stra base (esempio con le canyon, che è facile, vanno a numeri, prendi il piu basso), spendendo poco piu che il telaio in se..nel caso nerve am(150 di escursione, robusta anche per il tuo peso non piuma, e basso costo, quindi una buona scelta) 300 euro in piu, 1500 al posto di 1200, e poi inizierei piano piano a fare gli upgrades che ti portano la bici ad essere esattamente quella che tu avresti costruito da zero, con la differenza che puoi rivendere i pezzi tolti(o tenerli di scorta, a piacere), e intanto ci pedali pure..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
se è un tuo scimmio, io propenderei per comprarmi una allestita modello stra base (esempio con le canyon, che è facile, vanno a numeri, prendi il piu basso), spendendo poco piu che il telaio in se..nel caso nerve am(150 di escursione, robusta anche per il tuo peso non piuma, e basso costo, quindi una buona scelta) 300 euro in piu, 1500 al posto di 1200, e poi inizierei piano piano a fare gli upgrades che ti portano la bici ad essere esattamente quella che tu avresti costruito da zero, con la differenza che puoi rivendere i pezzi tolti(o tenerli di scorta, a piacere), e intanto ci pedali pure..

Che poi, a voler ben vedere, la 5 è già una bomba così :smile:
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Ragazzi volendo una FULL robusta e con almeno 130/140 di escursione,
considerando che dovrà sopportare i miei attuali 90Kg,
ritenete "roba da pazzi" prendere in considerazione l'assemblaggio "fai da te" per risparmiare e diluire la spesa ?

Non ho guardato in tutti gli angolini ma ... nel forum non ho trovato la parte dedicata all'autocostruzione.

Problemi particolari non ne dovrei avere, smonto e rimonto la mia Honda-CBF1000 e sono già fornito di tutti gli utensili necessari.

E' anche vero che spesso la spesa totale supera il costo del nuovo preassemblato, ma ... non so, mi piacerebbe pedalare su una bici uscita dalle mie mani.

Cosa ne dite ?

il tuo titolo e' un po' fuorviante, mi immaginavo qualcuno (e ci sono...) con la saldatrice tig intento a saldare tubi!
l'assemblaggio non comporta difficolta' particolari, dal punto di vista economico, l'unico sistema per "rientrarci" e' di trovare qualche offerta o un usato preso bene (meglio se kit telaio+fork)
 

excalibur90

Biker novus
11/6/10
38
0
0
saronno
Visita sito
........fatto con una front , autocostruita.
telaio in carbonio miracle trade , cerchi e mozzi in carbonio novatec , sella merek full carbon , manubrio pipetta e reggisella in carbonio, freni elixir r , guaine nokon , dischi ashima 08 gold 180/160 , cassetta pignoni recon alloy gold , guarnitura raceface con pedivelle pzracing in carbonio , forcella sid team , comandi cambio sram x0 ,gomme maxxis larsen ust tubeless ,tutta la bulloneria in titanio.
manca ancora il deragliatore posteriore. spesa 1600 euro. ma mi sono divertito a cercare pezzi su internet e montarli. io non avevo mai visto una bici in vita mia, l'ho fatto come passatempo. poche cose sono cosi' semplici e intuitive come montare una mtb
 
  • Mi piace
Reactions: gattONE BROS

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Nemmeno io ho capito se vuoi eseguire un montaggio dei componenti personalizzato, cosa che fanno in molti, oppure metterti lì con santa pazienza e saldarti una bike completa partendo solo da tubi...
Illuminaci :prost:
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Anche io come altri con autocostruito mi immaginavo la costruzione dei componenti (come avevo fatto io anni fa).
La cosa più sensata a meno che tu non abbia parecchio denaro da spendere è acquistare una full e poo fare upgrade, ma se hai un buon budget ti conviene prenderla subito bella. Un'altra possibilità è l'acquisto del telaio e dei componenti usati, ma ci vuole un po' d'occhio per la qualità e lo stato di usura. Non so quanto risparmieresti rispetto al nuovo e avreti una full "usata".
 

professore

Biker popularis
26/1/11
78
0
0
Romagna
Visita sito
Nemmeno io ho capito se vuoi eseguire un montaggio dei componenti personalizzato, cosa che fanno in molti, oppure metterti lì con santa pazienza e saldarti una bike completa partendo solo da tubi...
Illuminaci :prost:

l'idea mi ha sfiorato, ... ammetto !

lavorando in un azienda che commercializza tecnologia per la saldatura dei metalli, la saldatura dell'alluminio è l'ultimo dei miei problemi, potrei eseguirla quando voglio direttamente nel garage di casa mia.

ma devo essere obiettivo;
la saldatura è niente in confronto alle problematiche legate alla protezione contro l'ossidazione dell'alluminio e soprattutto alla progettazione del telaio.

non conviene assolutamente farsi il telaio ! ! !
ve lo dice uno che può disporre gratuitamente delle ultime tecnologie per la saldatura delle leghe di alluminio.

un telaio, per essere eseguito a dovere, deve essere saldato "in maschera", chi è del settore sa cosa voglio dire. (http://1.bp.blogspot.com/_qdVdhBEX0...w/hnlkunhcu4M/s1600/2523195793_2680405151.jpg)

una maschera, anche antiquata come quella in foto, costa qualcosa come 10 volte un telaio e viene costruita attorno ad un prototipo che a sua volta è stato oggetto di studio e test di resistenza.

non conviene assolutamente farsi il telaio ! ! !

costerebbero un migliaio di euro solamente quella ventina di clamp "destaco" necessari per la puntatura del telaio in maschera.

non conviene assolutamente farsi il telaio ! ! !

mi dispiace ... !
 

Lonewolf

Biker superioris
Abbiamo capito che quando parlavi di auto-costruzione, intendevi in realtà assemblaggio.
Di sezioni apposite sul forum ce ne sono, eccome!
sul Tech Corner c'è la serie completa di articoli di come si assembla. Poi ci sono le sezioni officina e la bicipedia, ne hai per tutti i gusti, devi solo decidere se ti conviene farlo!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
farò la voce fuori dal coro ma le mie bici me le sono sempre assemblate (c'è più gusto).
il segreto è scovare i pezzi che ti occorrono senza disdegnare il mercatino, ricco di ottimo materiale.
alla fine del gioco ti ritrovi la bici come la vuoi e a un ottimo prezzo (io con le mie sono riuscito sempre a ottenere un ottimo rapporto qualità prezzo).
Ad esempio la mia Anthem full da 10.350 assemblata con pezzi nuovi e usati avrò speso sui 2200 euro, la front con 600 e pesa 11.200 e sfido chiunque a comprare bicii con quel peso a quelle cifre.

ciaociao e buon divertimento
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
...,
ritenete "roba da pazzi" prendere in considerazione l'assemblaggio "fai da te" per risparmiare e diluire la spesa ?

....
Lascia perdere.
Per esperienza costruirsi una bici da zero nel 99% dei casi costa sempre di più rispetto a comperarne una già assemblata.

Dopo se lo fai per tua passione è un'altra cosa, ma se guardi soprattutto il piano economico, meglio una bici completa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo