opinioni fulcrum red metal 5

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
ho intenzione di cambiare ruote e visto il portafoglio ho deciso di restare su ruote con camera quindi il mio dubbio è mavic crossride ofulcrum red metal 5 voi cosa mi consigliate???

p.s.ho già cercato nel forum ma non ho trovato niente che mi fosse utile
Perchè non aspetti un pò, nel frattempo metti da parte qlcs'altro e prendi delle tubeless? Magari già red metal 3. Sono + leggere già le ruote e ci puoi mettere le stesse coperture senza camera e la bici ti si trasforma.
Ps. LA differenza di prezzo tra rm5 e rm3 non è astronomica. Se poi ci vuoi spendere qlcsina di + allora xt o rm1.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
ho intenzione di cambiare ruote e visto il portafoglio ho deciso di restare su ruote con camera quindi il mio dubbio è mavic crossride ofulcrum red metal 5 voi cosa mi consigliate???

p.s.ho già cercato nel forum ma non ho trovato niente che mi fosse utile

Ciao le ho usato le RM5 tutta la stagione,sia in allenamento che in gara,partecipando a + di 10 G.F,dire che sono soddisfatto e' il minimo,si tratta di una ruota robusta,abbastanza scorrevole e neanche troppo pesante se consideriamo il prezzo di costo,ripeto mai avuto nessun problema,il nuovo modello 2010 e' anche + leggero e con la nuova colorazione all black,secondo me e' anche piu' bello.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
anche io monto le RM5 e mi trovo molto bene. ovviamente c'è di meglio ma tutto dipende appunto da cosa vuoi fare e dal budget.
p.s. adoro il rumore di "cricchetto" tipo bdc che fanno!
 
M

miki69mv

Ospite
ho intenzione di cambiare ruote e visto il portafoglio ho deciso di restare su ruote con camera quindi il mio dubbio è mavic crossride ofulcrum red metal 5 voi cosa mi consigliate???

p.s.ho già cercato nel forum ma non ho trovato niente che mi fosse utile
vai di fulcrun rd 5 sono ottime per il rapporto qualita' prezzo,su' il sito di bikerzone roma le ho viste a 125/135 euro , io le ho prese dicembre 2008 da loro.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non lo so...pensaci bene perché se è vero che le rm5 sono esteticamente una figata, le nuove crossride, forse sono un pelino meno accattivanti come look, ma a mio parere non sono assolutamente da escludere perché secondo me i cuscinetti sigillati delle fulcrum possono essere (alla lunga) più rognosi di quelli mavic che a livello di manutenzione credo siano più "friendly".
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
beh insomma le 3 stanno sui 1690 senza ganci mentre le 5 stanno più o meno sui 1800 "tutto compreso"...

Pesate davanti ai miei occhi, se la bilancia abbia smesso di funzionare in quell'istante non so........:medita:
Le 5 pesavano qualcosa meno, entrambe complete di sganci rapidi.
Ho assistito alla pesata delle 0 - 1 - 3 - 5
Io ho preso e monto tutt'ora le 1
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Pesate davanti ai miei occhi, se la bilancia abbia smesso di funzionare in quell'istante non so........:medita:
Le 5 pesavano qualcosa meno, entrambe complete di sganci rapidi.
Ho assistito alla pesata delle 0 - 1 - 3 - 5
Io ho preso e monto tutt'ora le 1

grazie dell'informazione! :celopiùg:

p.s.
anche se sembra un pelino strana la prendo per buona.
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
grazie dell'informazione! :celopiùg:

p.s.
anche se sembra un pelino strana la prendo per buona.

Non me lo sarei aspettato, forse il cerchio tubless è rinforzato e pesa di più di quello normale, non so.
Se qualcuno potesse confermare la "pesata" a cui ho assistito farebbe un piacere a me ma anche ad altri forumendoli.
Può essere che abbiano pesato male in quell'istante e mi stia facendo portavoce di un dato falso.
Entrambe le ruote avevano i loro sganci montati.
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Ecco i pesi riscontrati per le 1 - 3 - 5 trovati in internet

Le Red Metal 1
Le Red Metal 1 sono, come detto, ruote di alta gamma. L’equilibrio ideale tra peso e prestazioni. Il cerchio ha un'altezza di 25 mm con alleggerimento negli intervalli raggi ed una larghezza interna di 19 mm. Ha una finitura anodizzato nero satinato. I raggi sono in acciaio con diametro di 2-1,8-2 mm, mentre la raggiatura è la Fulcrum "2:1" che prevede 8+16 raggi lato disco all'anteriore e 8+16 raggi lato cassetta al posteriore. I mozzi sono in alluminio con perni da 20 mm di diametro e cuscinetti registrabili. La ruota libera è in acciaio con due cuscinetti sigillati. Il peso sale a 1.699 grammi.
Le Red Metal 3
Le Red Metal 3 sono ruote di media gamma. Anche in questa versione i cerchi hanno un'altezza di 25 mm ed una larghezza interna di 19 mm. I raggi, invece, sono in acciaio, ma qui con diametro costante di 2 mm, mentre per la raggiatura è stata confermata la Fulcrum "2:1" che prevede 8+16 raggi lato disco all'anteriore e 8+16 raggi lato cassetta al posteriore. I mozzi sono in alluminio con perni da 20 mm di diametro, ma i cuscinetti sono sigillati, così come lo sono quelli della ruota libera in acciaio. Il peso, in questa versione, sale a 1.853 grammi.
Le Red Metal 5
Infine nelle Red Metal 5, le ruote entry-level della gamma Offroad Fulcrum, i cerchi, in alluminio, hanno un'altezza di 19 mm ed una larghezza interna sempre di 19 mm. Il raccordo del cerchi, qui, viene incollato e non saldato come nelle altre versioni. I raggi, come nelle Red Metal 3, sono in acciaio con diametro costante di 2 mm ed è prevista la medesima disposizione degli stessi con 8+16 raggi lato disco all'anteriore e 8+16 raggi lato cassetta al posteriore. I mozzi sono in alluminio con perni da 20 mm di diametro ed adottano cuscinetti sigillati, così come lo sono quelli della ruota libera in acciaio. Il peso, in questa versione, si ferma a 1.805 grammi. In conclusione: si tratta di ruote dalle ottime caratteristiche tecniche, si dovrà attendere, però il prezzo ufficiale di vendita e poi quello reale praticato dai negozianti per trarne un giudizio migliore. Dal punto di vista squisitamente tecnico non presentano il fianco a critiche e la fattura sembra ottima. Qualche dubbio sorge per il raccordo del cerchio incollato delle Red Metal 5, avremmo preferito che anche questo fosse saldato, ma il prezzo di vendita speriamo giustifichi questo risparmio. I pesi, pur da prendere con le molle visto che sono dichiarati dal costruttore, ci sembrano ottimi e la sperimentazione nelle competizioni effettuata con il modello top di gamma non ha prestato problemi. In definitiva, possono considerarsi degli ottimi cerchi per un eventuale aggiornamento della propria MTB.

tratto da ciclonline
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo