Opinioni Focus Black Forest 3.0 30-G

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diabolik147

Biker novus
17/1/13
12
0
0
Visita sito
Sto per entrare nel mondo delle MTB, comprando una Focus Black Forest 3.0 30-G 2013:
[URL]http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/bikes-2013/category/mtb-hardtail-7/subcategory/sport-pro-5/model/black-forest-30-30-g-1.html[/URL]

volevo sapere che ne pensavate.... ho 30 anni e sto rimettendo piede nel mondo delle bici dopo esserne sceso a 14 anni, avevo intenzione di spendere un pò meno, ma vari consigli di amici mi hanno suggerito di non spendere 400-500€ per comprare qualcosa da sostituire poco dopo, così dopo parecchie ricerche sono approdato al modello in oggetto.
Sinceramente avrei preferito una 29, ma di questa che ne pensate?
 

diabolik147

Biker novus
17/1/13
12
0
0
Visita sito
di listino sta a 1099, ma un amico riesce a prendermela a 900.
Le alternative sarebbero state una Trek 4900disc a 750€, una Ghost se2950 e una Ghost se4000 a 850€, in queste la % di sconto sarebbe stata molto meno
 

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
www.sicilybiketouristservice.it
Bike
KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
Il prezzo non è male...... ma sei sicuro di voler fare XC? Hai già idea di cosa vuoi fare......perchè se spendi meno ...in tanto capisci cosa più ti piace fare......e poi magari prendi la biga giusta per quello che vuoi fare..... magari poi ti piace fare AM.......sai stai sempre spendendo 900 euro e di sti tempi..........conviene avere le idee chiare ;-)
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
bElla bike, anche io lo sta valutando come possibile acquisto, volendo si puo sempre risparmiare con l'on line pero parte bene, cambio e der. xt e comandi slx, forca reba..unica pecca che non mi spiego è il telaio non a doppio spessore. Sento parlare bene delle focus.
 

diabolik147

Biker novus
17/1/13
12
0
0
Visita sito
di presenza vi posso assicurare che è spettacolare... ne ho viste tante ultimamente, e questa è veramente stupenda...per non dire poi quanto è leggera....

il telaio dovrebbe essere triplo spessore, ma qual'è migliore, il triplo o il doppio?
 

diabolik147

Biker novus
17/1/13
12
0
0
Visita sito
Il prezzo non è male...... ma sei sicuro di voler fare XC? Hai già idea di cosa vuoi fare......perchè se spendi meno ...in tanto capisci cosa più ti piace fare......e poi magari prendi la biga giusta per quello che vuoi fare..... magari poi ti piace fare AM.......sai stai sempre spendendo 900 euro e di sti tempi..........conviene avere le idee chiare ;-)

quasi certamente mi aggregherò ad un gruppo di amici che già esce che hanno già questa tipologia di MTB
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
di presenza vi posso assicurare che è spettacolare... ne ho viste tante ultimamente, e questa è veramente stupenda...per non dire poi quanto è leggera....

il telaio dovrebbe essere triplo spessore, ma qual'è migliore, il triplo o il doppio?

informati bene sul telaio perche io so per certo che è singolo spessore, mandai una mail a focus italia e mi dissero cosi. Per il resto la biga è ottima e il peso e un po piu di 11 kg.
Telaio triplo spessore è secondo me il meglio del meglio ma anche il doppio è una sicurezza in piu

Inoltre la Black Forest 29R 3.0 del 2013 è doppio spessore con ruote grandi pero se non erro si sale di poco con il prezzo
 

diabolik147

Biker novus
17/1/13
12
0
0
Visita sito
mi potreste spegare cosa cambia tra singolo, doppio e triplo spessore?

Per quanto riguarda la Black Forest 29R 3.0 del 2013 se non ricordo male me la darebbero allo stesso prezzo, ma mi sembra che sia montata leggermente inferiore, in particolare mi riferisco alla forcella che è RockShox XC 30 TK RL, 100 mm e non la RockShox Reba RL 100 mm; quest'ultima non è migliore?

Voi cosa prendereste tra le due?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
mi potreste spegare cosa cambia tra singolo, doppio e triplo spessore?

Per quanto riguarda la Black Forest 29R 3.0 del 2013 se non ricordo male me la darebbero allo stesso prezzo, ma mi sembra che sia montata leggermente inferiore, in particolare mi riferisco alla forcella che è RockShox XC 30 TK RL, 100 mm e non la RockShox Reba RL 100 mm; quest'ultima non è migliore?

Voi cosa prendereste tra le due?

io prenderei la 26 perche parte molto bene come trasmissione a forcella. Si la xc come forca non ha confronto con la reba, secondo me due pianeti completamente diversi. La xc è entry level, molto base e se comincerai a fare percorsi campagnoli tosti probabilmente ne sentirai i limiti subito, la reba è ottima per cominciare. Se consideri che compri la bici a un negozio fisico a 900 euro non è malaccio considerando che di listino viene 1099.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
http://it.wikipedia.org/wiki/Idroformatura

Descrive il procedimento per la costruzione di telai.
Lo spessore finale del telaio varia a seconda dei punti piu o meno sollecitati dalle vibrazioni che sono piu forti nelle mtb a causa dei terreni piu accidentati. Nei telaio a doppio spessore ci puo essere il caso che alcune parti, per esempio il tuobo orizzontale (è solo un esempio non prenderlo alla lettera) dove lo spessore è singolo per poi arrivare al carro posteriore dove lo spessore è doppio perche in quel punto le sollecitazioni sono continue
 

diabolik147

Biker novus
17/1/13
12
0
0
Visita sito
Riporto un pezzo di mail che mi ha inviato la Focus Italia in seguito alla mia richiesta di avere informazioni tecniche più dettaglite:
"Gentile cliente, le Black Forest 3.0 e 29R 3.0 hanno telaio a spessore variabile costruito con la tecnologia dell'hydroforming, dove l'elevato standard qualitativo permette di ottenere dei telai leggeri e performanti.
La Black Forest 3.0 pesa 11,80 kg, la Black Forest 29R 3.0 pesa 12,80 kg.

Sulla Black Forest 29R 3.0 i manettini cambio sono Deore, la Guarnitura è Deore, il pacco pignoni è Deore, il deragliatore è SLX.

La Black Forest 3.0 ha deragliatore XT, manettini Slx Fsa Comet rimarchiata Focus e pacco pignoni Deore."

Voi che siete più esperti ditemi cosa ne pensate...
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
[FONT=&quot]Una mail di risposta di focus italia alle mie domande sul telaio:
[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]Il telaio Black Forest 3.0 anche se non a triplo spessore, è comunque trattato termicamente con procedure particolari per elevarne la resistenza ai livelli del triplo spessore. Essendo noi anche i preposti ai problemi di garanzia, non direi che nei telai in alluminio ci sono problemi di rottura, nemmeno nei telai a singolo spessore.[/FONT]
[FONT=&quot]Vada quindi tranquillo riguardo all'affidabilità e alla resistenza alle rotture nel tempo.[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
mi potreste spegare cosa cambia tra singolo, doppio e triplo spessore?

Per quanto riguarda la Black Forest 29R 3.0 del 2013 se non ricordo male me la darebbero allo stesso prezzo, ma mi sembra che sia montata leggermente inferiore, in particolare mi riferisco alla forcella che è RockShox XC 30 TK RL, 100 mm e non la RockShox Reba RL 100 mm; quest'ultima non è migliore?

Voi cosa prendereste tra le due?

Com'è andata poi? Cosa hai preso? Come ti trovi? Io vorrei prendere la 3.0 da 29...
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
[FONT=&quot]Una mail di risposta di focus italia alle mie domande sul telaio:
[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]Il telaio Black Forest 3.0 anche se non a triplo spessore, è comunque trattato termicamente con procedure particolari per elevarne la resistenza ai livelli del triplo spessore. Essendo noi anche i preposti ai problemi di garanzia, non direi che nei telai in alluminio ci sono problemi di rottura, nemmeno nei telai a singolo spessore.[/FONT]
[FONT=&quot]Vada quindi tranquillo riguardo all'affidabilità e alla resistenza alle rotture nel tempo.[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]

vabbe` che potevano scriverti? che va in pezzi al primo salto?
:celopiùg:
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Com'è andata poi? Cosa hai preso? Come ti trovi? Io vorrei prendere la 3.0 da 29...

niente, non ho preso nulla tanto per cambiare. Tuttavia sto rivalutando lo stesso tuo modello che mi han proposto l'altro ieri a 990 euro ma rimango moldo dubbioso sul peso ruote. Se ti interessa focus italia mi ha detto che la bici pesa 12,80 e che il telaio ha spessori variabili.
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
niente, non ho preso nulla tanto per cambiare. Tuttavia sto rivalutando lo stesso tuo modello che mi han proposto l'altro ieri a 990 euro ma rimango moldo dubbioso sul peso ruote. Se ti interessa focus italia mi ha detto che la bici pesa 12,80 e che il telaio ha spessori variabili.

Io stò cercando di vederla dal vivo nel colore antracite/arancione, ho un rivenditore qui da me ma non ce l'ha in magazzino.

Peso ruote?! Mmmh.. Quanto pesano?
Io sono quasi convinto di prenderla... mi piace molto e non sembra malaccio...
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Io stò cercando di vederla dal vivo nel colore antracite/arancione, ho un rivenditore qui da me ma non ce l'ha in magazzino.

Peso ruote?! Mmmh.. Quanto pesano?
Io sono quasi convinto di prenderla... mi piace molto e non sembra malaccio...

Stesso problema io, so solo come sono in catalogo, cmq mi ha detto che son stupende. Quello che posso dirti è che ho visto una black fforest 29R 4.0 a 27 velocita blu e bianca pero montata acera/alivio niente male, l'ha presa un conoscente e si trova molto molto bene e dice che è 200 volte di una 26.
La ruote non so dirti
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Stesso problema io, so solo come sono in catalogo, cmq mi ha detto che son stupende. Quello che posso dirti è che ho visto una black fforest 29R 4.0 a 27 velocita blu e bianca pero montata acera/alivio niente male, l'ha presa un conoscente e si trova molto molto bene e dice che è 200 volte di una 26.
La ruote non so dirti

Tu sopra hai detto che eri in dubbio sul peso delle ruote.. Forse intendevi la misura?
Su questo io fortunatamente non ho dubbi ormai,29er tutta la vita!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo