opinione su taglia mtb cube....

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo condividere la mia esperienza.
L'anno scorso ho comprato una cube acid 29 taglia 19
Sono alto 172, il mio cavallo è nella media quindi se non ricordo male 82 cm O giù di lì... ( ma non vorrei dire una cazzata)

Il venditore non mi ha consigliato una taglia 17 o una 15 come vedo spesso leggere su questo forum, ma una 19...

Il mio negoziante di fiducia dove non ho comprato la bicicletta(altro negozio) , specifico, appena mi ha visto, scocciato perché non ho preso la biga da lui, mi ha subito detto che la bicicletta era grande e che mi ero fatto fregare...

A questo punto mi sono fatto prendere le misure da lui per regolare la bici al meglio e correggere il piu possibile questo errore di taglia...

Udite, udite con suo grande stupore ha constatato che la 19 era La taglia perfetta per me... In quanto il tubo orizzontale era di misura perfetta.
mi ha cambiato la pipa, arretrato la sella Per farmi un assetto un po' più corsaiolo dato che la acid ha un assetto piu da cicloturista...

Ora mi chiedo dopo questa premessa perché con misure che sono come le mie di consigliate delle biciclette di taglia molto più piccola? Lo chiedo perché dovendo comprare una bicicletta nuova fra sei mesi non vorrei sbagliare taglia... Specifico una cosa il mio venditore ha detto che per me la bicicletta giusta doveva avere un tubo orizzontale di almeno 57, la mia è di 57,7 (se la memoria non mi inganna) quindi è vero che è leggermente grande ma la taglia 17 era molto più piccola (tipo 56.2)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Io posso solo dirti che con un altezza di 1,64 e con un cavallo di 74 la misura perfetta per me è una "S" cioè "16". E te lo dico in quanto sia la mia Cube Aim, sia tutte le mie altre bici sono tutte 16'....
A volte utilizzo una M, ma solo in zone piane e non sconnesse.
Effettivamente, sulla carta, non sei da 19', però se ci stai comodo...
Ma hai provato nei single tracks tecnici come ti trovi?
 

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
Io posso solo dirti che con un altezza di 1,64 e con un cavallo di 74 la misura perfetta per me è una "S" cioè "16". E te lo dico in quanto sia la mia Cube Aim, sia tutte le mie altre bici sono tutte 16'....
A volte utilizzo una M, ma solo in zone piane e non sconnesse.
Effettivamente, sulla carta, non sei da 19', però se ci stai comodo...
Ma hai provato nei single tracks tecnici come ti trovi?

come taglia parli di 26" o 29" perchè cmq un po cambia, nelle cube mi hanno detto che devi prendere una taglia in piu nella versione 29..

tornando a noi, nei single track tecnici non mi trovo benissimo, ma forse sono io ... mi sento un po impacciato, e non troppo sicuro... che sensazioni mi darebbe una bici piu grande? ho notato che gia affrontando certe tipologie di tracciato senza piedi legati, mi sento piu sereno, ma forse è solo una questione psicologica
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
S, M, XL, BCS, XYT son sigle e vogliono dire tutto o niente. Ogni telaio ha le sue misure, bisogna acquistare la bici in funzione di queste e delle proprie caratteristiche fisiche.
Nel tuo caso, la Cube è piuttosto nota per avere dei telai corti, quindi ecco spiegato il motivo. L'orizzontale virtuale (OV) è molto importante nella scelta della bici, anche perché con i moderni telai sloping la lunghezza del piantone sella è molto relativa. Perciò pure le varie misure in pollici possono andare a farsi benedire...
 

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
S, M, XL, BCS, XYT son sigle e vogliono dire tutto o niente. Ogni telaio ha le sue misure, bisogna acquistare la bici in funzione di queste e delle proprie caratteristiche fisiche.
Nel tuo caso, la Cube è piuttosto nota per avere dei telai corti, quindi ecco spiegato il motivo. L'orizzontale virtuale (OV) è molto importante nella scelta della bici, anche perché con i moderni telai sloping la lunghezza del piantone sella è molto relativa. Perciò pure le varie misure in pollici possono andare a farsi benedire...

nel primo messaggio ho riportato la misura ,

... Specifico una cosa il mio venditore ha detto che per me la bicicletta giusta doveva avere un tubo orizzontale di almeno 57, la mia è di 57,7 (se la memoria non mi inganna) quindi è vero che è leggermente grande ma la taglia 17 era molto più piccola (tipo 56.2)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
in effetti la cube acid , veste piccola come bike...ha un telaio molto " infossato " e compatto verso il centro della bike ....
un o.v. di 57,7 cm si trova generalmente sulla taglia S o M di molti altri produttori...

sulle L o 19 " di altre case in front da 29 " , si vedono o.v. sui 60-61 cm...
ad esempio in casa specialized , sulla stumpjumper front da 29 , la M , una 17,5 " ha un ov di 59 cm...


l'unico neo che potrei trovare , è che hai un interasse di ruote lungo magari per la tua altezza...sui 112 cm ...per tè vedevo meglio un 108 o 109...


...ma direi che certamente la bike così ti veste giusta...e con uno stem più corto , recuperi qualcosa in manovrabilità
 

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
in effetti la cube acid , veste piccola come bike...ha un telaio molto " infossato " e compatto verso il centro della bike ....
un o.v. di 57,7 cm si trova generalmente sulla taglia S o M di molti altri produttori...

sulle L o 19 " di altre case in front da 29 " , si vedono o.v. sui 60-61 cm...
ad esempio in casa specialized , sulla stumpjumper front da 29 , la M , una 17,5 " ha un ov di 59 cm...


l'unico neo che potrei trovare , è che hai un interasse di ruote lungo magari per la tua altezza...sui 112 cm ...per tè vedevo meglio un 108 o 109...


...ma direi che certamente la bike così ti veste giusta...e con uno stem più corto , recuperi qualcosa in manovrabilità


grazie ora mi è piu chiaro, quindi ov di 57 e interasse sui 108/109
stavo pensando di comprare questa..
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/reaction/reaction-gtc-slt-29/

che non mi convenga una 17?

che altre misure devo tenere in considerazione? p.s. ov è da considerare idealmente orizzontale o in diagonale? nel diagramma cube c'è sia b che b1
 

vortex69

Biker serius
1/8/13
182
2
0
Visita sito
direi che hai ragione 57,7 è il tubo ma misurato per la sua lunghezza e non orizzontalmente . a questo punto la 19 è palesemente grande.... giusto?

a prescindere da ciò prendere una taglia in meno, che vantaggi darebbe?

Direi che ergonomicamente dovrebbe essere più corretta, senza bisogno di correggere la posizione della sella e la lunghezza dello stem. In teoria penso sia più maneggevole rispetto alla taglia più grossa
 

paoloeffe76

Biker popularis
11/4/14
67
0
0
Visita sito

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
come taglia parli di 26" o 29" perchè cmq un po cambia, nelle cube mi hanno detto che devi prendere una taglia in piu nella versione 29..

tornando a noi, nei single track tecnici non mi trovo benissimo, ma forse sono io ... mi sento un po impacciato, e non troppo sicuro... che sensazioni mi darebbe una bici piu grande? ho notato che gia affrontando certe tipologie di tracciato senza piedi legati, mi sento piu sereno, ma forse è solo una questione psicologica
Scusami. Mi riferisco esclusivamente alle 26.
Se dovessi scegliere una 29 devo per forza scalare di una taglia: In questo caso dovrei prendere una XS,tenendo conto del fatto che la differenza di 3-3,5 cm in meno del piantone verticale (passando da S ad XS) viene compensato con un altezza maggiore, rispetto al pavimento, del piantone orizzontale dato che i mozzi delle ruote (e dunque tutta bici) risultano più alti di 3 cm sempre rispetto al pavimento.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusami. Mi riferisco esclusivamente alle 26.
Se dovessi scegliere una 29 devo per forza scalare di una taglia: In questo caso dovrei prendere una XS,tenendo conto del fatto che la differenza di 3-3,5 cm in meno del piantone verticale (passando da S ad XS) viene compensato con un altezza maggiore, rispetto al pavimento, del piantone orizzontale dato che i mozzi delle ruote (e dunque tutta bici) risultano più alti di 3 cm sempre rispetto al pavimento.

...ogni bike è particolare...e và vista per l'insieme delle sue geometrie , misure di tutte le componenti ed utilizzo ecc...

io ad esempio sono 1,78...e l 'ultima arrivata nella scuderia è una front 27,5 taglia M con geometrie particolari...l'o.v. infatti è di 63,5 cm....
...ma è compensato da uno stem di 30...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Io l'ho sempre sostenuto: bisogna sempre "provare" la bici, mettersi in sella e fare un giro di prova. E se poi ci si vuole giocare una sessantina di euro (almeno dalle mie parti) si può andare a passare una visita da un competente biomeccanico.
 

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
Che sensazioni ti dava la abici troppo grande?

Ci sono salito sopra dal sivende e ci ho fatto un giretto perche' anch'io avevo il dubbio tra una 17 e una 19 anche se il sivende dopo avermi preso le misure mi consigliava una 17.

La 17 per me e' risultata piu' maneggevole e mi ha dato la sensazione di essere
piu' controllabile e sicura rispetto alla 19 che anche esteticamente era' visibilmente piu' grande.

In un mese e mezzo ci ho percorso 700 km tra strade bianche , sterrati di campagna e asfalto e mi ci trovo benissimo , non la cambierei

Ciao
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
direi che hai ragione 57,7 è il tubo ma misurato per la sua lunghezza e non orizzontalmente . a questo punto la 19 è palesemente grande.... giusto?
Si e direi che devi cambiare entrambi i venditori, il primo ti ha rifilato una mtb di una taglia in più ed il secondo non sa nemmeno prendere la misura dell'OV. Andiamo bene... :omertà:

Ad ogni modo con una taglia adatta a te, soprattutto con una 29", avrai la bici più reattiva e governabile. Una L per uno con le tue misure dovrebbe sembrare più un camion... :spetteguless:

Leggi anche l'articolo sulla giusta taglia, caso nel quale non dovresti rientrare in quanto non sei a metà tra due taglie. O meglio, saresti al limite a metà tra una ipotetica S o M (fermo restando il discorso misure/produttore).

http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/
 

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo