Opinione lubrificante steli forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Ognuno sa la sua ... Io metto la mia: sapevo olio al silicone perche per certo non rovina la gomma quindi mantiene integri più a lungo i parapolvere , non ne son certo ma se ciò che leggo sopra é vero anche quello al teflon dovrebbe aver stessa caratteristica ...
Per la modalità :
--Caricando la MTB in macchina ogni montaggio ruota e quindi ogni inizio e fine giro sta capovolta e si prende due pompate per oliare spugnette
-- ogni dopo 30-35 uscite a forca nuova o appena revisionata, ogni 10-15 dopo alzo le molle e entrando con una fascetta cavo lo sporco da sotto
-- prima di ogni uscita , pulisco steli con carta ,douna spruzzata di olio al silicone su forcella , ammo e telescopico , do un paio di pompate o su giù telescopico , e con carta pulita asciugo completamente tutto l,olio dato per nn farci attaccare polvere


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io uso il motul per forche, che è poi quello che metto dentro quando faccio la revisione alla forca, lubrificho bene poi do qualche pompata in modo che la sporcizia attaccata al para polvere viene via, poi pulisco bene
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
ovviamente conviene mettere qualche goccia su un panno e poi passarlo sugli steli in modo da non averne in eccesso...
però è una operazione che io non ho mai fatto (ho visto farla ad alcuni amici con lo stesso olio di lubrificazione della forcella) e che non vedo utile proprio per la possibilità di raccogliere più sporcizia, mi limito a tenere gli steli sempre puliti, a volte tra stelo raschia polvere ci passo anche una fascetta piccolissima per togliere lo schifo che si accumula e ogni tanto capovolgo la bici per qualche minuto, e do un paio di pompate alla ruota in modo da far umettare le spugnette interne...

Chiedo scusa... se capovolgo la bici, non ho poi problemi con i i freni, il pompante ecc?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ho acquistato questo, come lo uso? Lo devo mettere ogni volta che esco? Lo devo spruzzare e poi passare un panno oppure lo lascio così?
Ciao. Puoi usarlo sia per la pulizia ("metti, pompi, togli"), sia per lubrificare e basta se gli steli sono già puliti ("metti e stendi"), sia per nutrire e proteggere i raschiapolvere ("metti e lasci").
Se qualcosa trafila attraverso i raschiapolvere il Brunox è oleosolubile e non inquina l'olio interno.
Io faccio tutte e tre le cose, rispettivamente dopo un'uscita, prima dell'uscita e tra un'uscita e l'altra.
Agita bene la bomboletta prima dell'uso, premi piano l'erogatore spray così riesci ad applicarlo senza spruzzare e come panno usa un microfibra, possibilmente.

P.S. Per "metti" si intende sempre pochissimo. Un paio di goccioloni alla base degli steli, nel punto più alto (rispetto all'inclinazione della forcella) che quando percolano sui raschiapolvere si distribuiscano su tutta la loro circonferenza. Non serve esagerare.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Uso sempre l'olio siliconico sui stelli e sul reverb dopo ogni uscita. Un paio di pompate ai selli e un paio di abbassi/alzi al reverb e pulisco bene l'eccesso e lo sporco.
Non so dire se i stelli della forcella sono piu scorevoli, male non gli fa, ma so per certo che il reverb si alza piu allegramente.
Con l'olio siliconico non mi sembra che sia il problema di attaccarsi piu sporco, anzi, il fango si toglie, o cade, piu facilmente.
 

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Ciao. Puoi usarlo sia per la pulizia ("metti, pompi, togli"), sia per lubrificare e basta se gli steli sono già puliti ("metti e stendi"), sia per nutrire e proteggere i raschiapolvere ("metti e lasci").
Se qualcosa trafila attraverso i raschiapolvere il Brunox è oleosolubile e non inquina l'olio interno.
Io faccio tutte e tre le cose, rispettivamente dopo un'uscita, prima dell'uscita e tra un'uscita e l'altra.
Agita bene la bomboletta prima dell'uso, premi piano l'erogatore spray così riesci ad applicarlo senza spruzzare e come panno usa un microfibra, possibilmente.

P.S. Per "metti" si intende sempre pochissimo. Un paio di goccioloni alla base degli steli, nel punto più alto (rispetto all'inclinazione della forcella) che quando percolano sui raschiapolvere si distribuiscano su tutta la loro circonferenza. Non serve esagerare.

Perfetto, chiarissimo grazie mille ;)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Chiedo scusa... se capovolgo la bici, non ho poi problemi con i i freni, il pompante ecc?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
se capovolgendo accusi problemi hai freni idraulici...è perché all'interno vi è già il problema..ovvero aria!! avere aria dentro all'impianto non è detto che ti crei immediatamente il problema specie se non stressi a dovere i freni! capovolgendo la bici questa bolla d'aria semplicemente si mette in movimento creando poi il problema quando vai a frenare! quindi se qualunque impianto frenante idraulico è spurgato nel modo corretto... puoi capovolgere la bici quante volte vorrai, e non accuserai MAI alcun problema .
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
se capovolgendo accusi problemi hai freni idraulici...è perché all'interno vi è già il problema..ovvero aria!! avere aria dentro all'impianto non è detto che ti crei immediatamente il problema specie se non stressi a dovere i freni! capovolgendo la bici questa bolla d'aria semplicemente si mette in movimento creando poi il problema quando vai a frenare! quindi se qualunque impianto frenante idraulico è spurgato nel modo corretto... puoi capovolgere la bici quante volte vorrai, e non accuserai MAI alcun problema .

Capito. Pensavo che il problema ci fosse a prescindere. Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Capito. Pensavo che il problema ci fosse a prescindere. Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
spesso il problema " a prescindere" è più che altro in chi fà lo spurgo stesso...che spesso lo fà in modo frettoloso e ..quindi x far prima non ci presta il tempo necessario x farlo nel modo corretto!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Sono capitato in questa sezione per info riguardo le differenze tra lubrificanti siliconici e al teflon più che altro, mi son detto, sicuramente la sanno lunga. Constatando poi un pó di confusione generale e una assenza di reale conoscenza dei composti, penso sia più roba da chimici che da biker, ho fatto ulteriori ricerche. Sembra che i ragazzi di bricolageonline la sappiano fatta bene. Sotto riporto la fonte per correttezza e completezza.
Dico che la situazione non sia chiara, senza offesa per nessuno, perché, almeno da quel che leggo, nessuno ha mensionato la reale differenza tra lubrificanti al ptfe e siliconici.
Leggendo l'articolo, per nulla tecnico e facilmente comprensibile, si evince che i lubrificanti siliconici NON hanno resistenza meccanica e quindi fra parti in attrito tra loro NON funzionano. Tipo la catena, cucinetti e quindi immagino anche gli ammo, che comunque di fatica ne fanno poveracci.
Il Teflon è un additivo, aggiunto ad un grasso o olio (spray o no) che ne amplifica le caratteristiche di scorrevolezza ed altre proprietà.


Quindindirei no silicone, si Ptfe o teflon, che è la stessa roba se non ho capito male, ma come ogni altro lubrificante alla fine, pur che..... questa è una mia deduzione, abbia:
-elevata resistenza meccanica
-non abbia additivi che intacchino plastiche, gomme e simili
Tutto il resto è il più.
Ora, io non ho una forcella da lubrificare, quel che mi interessava lo saputo e nella mia pausa caffe allenno un pó i miei polpastrelli, però fossi in voi l'articolo lo leggerei, magari si impara qualcosa. Il fatto che qualcuno faccia qualcosa per un lungo tempo e non gli sia successo nulla di "grave" non vuol dire necessariamente che vada bene. Semplicemente può essere che per un lungo tempo abbia sbagliato senza saperlo. Come è difficile sapere che una cosa vada bene, se non se ne sa il perché.
 
Ultima modifica:

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
Sono capitato in questa sezione per info riguardo le differenze tra lubrificanti siliconici e al teflon più che altro, mi son detto, sicuramente la sanno lunga. Constatando poi un pó di confusione generale e una assenza di reale conoscenza dei composti, penso sia più roba da chimici che da biker, ho fatto ulteriori ricerche. Sembra che i ragazzi di bricolageonline la sappiano fatta bene. Sotto riporto la fonte per correttezza e completezza.
Dico che la situazione non sia chiara, senza offesa per nessuno, perché, almeno da quel che leggo, nessuno ha mensionato la reale differenza tra lubrificanti al ptfe e siliconici.
Leggendo l'articolo, per nulla tecnico e facilmente comprensibile, si evince che i lubrificanti siliconici NON hanno resistenza meccanica e quindi fra parti in attrito tra loro NON funzionano. Tipo la catena, cucinetti e quindi immagino anche gli ammo, che comunque di fatica ne fanno poveracci.
Il Teflon è un additivo, aggiunto ad un grasso o olio (spray o no) che ne amplifica le caratteristiche di scorrevolezza ed altre proprietà.


Quindindirei no silicone, si Ptfe o teflon, che è la stessa roba se non ho capito male, ma come ogni altro lubrificante alla fine, pur che..... questa è una mia deduzione, abbia:
-elevata resistenza meccanica
-non abbia additivi che intacchino plastiche, gomme e simili
Tutto il resto è il più.
Ora, io non ho una forcella da lubrificare, quel che mi interessava lo saputo e nella mia pausa caffe allenno un pó i miei polpastrelli, però fossi in voi l'articolo lo leggerei, magari si impara qualcosa. Il fatto che qualcuno faccia qualcosa per un lungo tempo e non gli sia successo nulla di "grave" non vuol dire necessariamente che vada bene. Semplicemente può essere che per un lungo tempo abbia sbagliato senza saperlo. Come è difficile sapere che una cosa vada bene, se non se ne sa il perché.
concordo, la mia esperienza dice lo stesso:
  1. olio al silicone non va oltre la pulizia e ingrassaggio dei parapolvere, non rende più scorrevole lo stelo
  2. olio al teflon migliora la scorrevolezza e mantiene puliti gli steli
  3. olio al fluoro, specifico per forcelle, migliora ancora di più la scorrevolezza
con il lavaggio si perde l'effetto...
in ogni caso occhio ai dischi...
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
l'olio al fluoro é questo:
https://www.amazon.it/dp/B0015TT3V2/?tag=mmc08-21
apparentemente un po' caro, ma ne bastano 2 gocce a stelo, io c'é l'ho da molti anni e ce ne é ancora, non lo uso a tutte le uscite ma solo occasionalmente, quando mi sembra che possa fare la differenza, ad ogni uscita uso il teflon con un panno carta e pulisco bene lo stelo

PS: non uso la fascetta, mi fa un po' paura...
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono capitato in questa sezione per info riguardo le differenze tra lubrificanti siliconici e al teflon più che altro, mi son detto, sicuramente la sanno lunga. Constatando poi un pó di confusione generale e una assenza di reale conoscenza dei composti, penso sia più roba da chimici che da biker, ho fatto ulteriori ricerche. Sembra che i ragazzi di bricolageonline la sappiano fatta bene. Sotto riporto la fonte per correttezza e completezza.
Dico che la situazione non sia chiara, senza offesa per nessuno, perché, almeno da quel che leggo, nessuno ha mensionato la reale differenza tra lubrificanti al ptfe e siliconici.
Leggendo l'articolo, per nulla tecnico e facilmente comprensibile, si evince che i lubrificanti siliconici NON hanno resistenza meccanica e quindi fra parti in attrito tra loro NON funzionano. Tipo la catena, cucinetti e quindi immagino anche gli ammo, che comunque di fatica ne fanno poveracci.
Il Teflon è un additivo, aggiunto ad un grasso o olio (spray o no) che ne amplifica le caratteristiche di scorrevolezza ed altre proprietà.


Quindindirei no silicone, si Ptfe o teflon, che è la stessa roba se non ho capito male, ma come ogni altro lubrificante alla fine, pur che..... questa è una mia deduzione, abbia:
-elevata resistenza meccanica
-non abbia additivi che intacchino plastiche, gomme e simili
Tutto il resto è il più.
Ora, io non ho una forcella da lubrificare, quel che mi interessava lo saputo e nella mia pausa caffe allenno un pó i miei polpastrelli, però fossi in voi l'articolo lo leggerei, magari si impara qualcosa. Il fatto che qualcuno faccia qualcosa per un lungo tempo e non gli sia successo nulla di "grave" non vuol dire necessariamente che vada bene. Semplicemente può essere che per un lungo tempo abbia sbagliato senza saperlo. Come è difficile sapere che una cosa vada bene, se non se ne sa il perché

Primo non è un articolo, ma un forum, secondo parlano di che grassi usare nei cuscinetti, qui si parla di forcelle.

Le tue conclusioni, assolute, che i lubrificanti siliconici non funzionino tra parti in attrito sono quantomeno discutibili, per non dire sbagliate.

Terzo è vero, in giro c'e' molta confusione e assenza di reale conoscenza, e anche tu forse non ne sei immune ;-)
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: mal and Koroviev

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Primo non è un articolo, ma un forum, secondo parlano di che grassi usare nei cuscinetti, qui si parla di forcelle.

Le tue conclusioni, assolute, che i lubrificanti siliconici non funzionino tra parti in attrito sono quantomeno discutibili, per non dire sbagliate.

Terzo è vero, in giro c'e' molta confusione e assenza di reale conoscenza, e anche tu forse non ne sei immune ;-)
Grazie del tuo intervento, da quel che ho intuito, sembra che i grassi a base siliconica non lavorino bene, proprio per la loro composizione, su parti in attrito dove c'è una forza meccanica tipo cuscinetti o ammortizzatori. Ottimo invece per parti con attrito senza stress meccanici tipo cavi e guaine, infatti la stessa shimano produce il grasso al silicone sis-sp41specifico per questo utilizzo. Cosa sbaglio? Sei ne sai ti sarei grato di condividere in modo da fare chiarezza.
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Grazie del tuo intervento, da quel che ho intuito, sembra che i grassi a base siliconica non lavorino bene, proprio per la loro composizione, su parti in attrito dove c'è una forza meccanica tipo cuscinetti o ammortizzatori. Ottimo invece per parti con attrito senza stress meccanici tipo cavi e guaine, infatti la stessa shimano produce il grasso al silicone sis-sp41specifico per questo utilizzo. Cosa sbaglio? Sei ne sai ti sarei grato di condividere in modo da fare chiarezza.
Scusami se mi intrometto...sono d accordo con te tranne i cavi e guaine,,,li' non ci va messo proprio nulla....cavi e Interno delle guaine sono gia predisposte a far "scorrere" il cavo...qualunque cosa ci metti attira solo sporcizia..quando non scorre bene si sostituisce e basta...
 
  • Mi piace
Reactions: mal

Classifica mensile dislivello positivo